Domande del paziente (6935)

    Salve, prendo la pillola effiprev da quasi 4 anni, ho dimenticato la pillola del quinto giorno del blister, dunque della prima settimana, l’avrei dovuta prendere venerdì alle 20 ma l’ho presa alle 12 del giorno seguente.
    Ho avuto rapporti il martedì precedente, in questo caso dovrei prendere la pillola del giorno dopo? Oppure come dovrei comportarmi nei giorni successivi

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    se non ha avuto perdite ematiche stia tranquilla e non prenda nulla


    Salve gentili dottori, scrivo qui perché dalle visite ginecologiche effettuate non ho trovato una spiegazione che mi soddisfasse e chiarisse i miei dubbi.
    Vi spiego : ho iniziato a prendere la pillola Novadien a luglio 2022 (età 18 anni), prescritta dalla ginecologa per ovaio policistico. Nelle visite di controllo effettuate nei mesi e negli anni dopo, tutte effettuate da ginecologi differenti, sostanzialmente tutti i medici mi hanno spiegato che le micro cisti che avevo non erano da considerare come ovaio policistico e che sarebbero scoppiate o si sarebbero riassorbite tra un ciclo mestruale e l'altro. A settembre 2024, dopo essere stata dall'ennesimo ginecologo, che ha definito le cisti come "funzionali", ho deciso di interrompere la pillola perché avevo onestamente timore di continuare e pensavo non mi stesse portando a nulla, anche lo specialista stesso mi disse di interromperla in quanto ancora molto giovane.
    Dopo averla interrotta ho iniziato ad avere dei ritardi, prima di 10-20 giorni, poi da 20-25 ed ora è dall'ultima mestruazione del 12 febbraio 2025 che le mestruazioni non arrivano. A metà aprile mi sono sottoposta ad un'altra visita, la ginecologa non ha riscontrato cisti e mi ha detto che probabilmente questo lungo ritardo è dovuto allo sbalzo ormonale, difatti ho iniziato a soffrire anche di acne, e magari anche allo stress psico-fisico dovuto al nuovo lavoro che ho iniziato (lavoro in un supermercato), ma lei è stata molto sicura nel dirmi che le mestruazioni mi sarebbero arrivate.
    Io ho rapporti protetti con il mio fidanzato da ormai 5 anni e siamo sempre stati attenti, soprattutto abbiamo sempre usato il preservativo, quindi escludo la possibilità di gravidanza anche perché la ginecologa ha effettuato un'ecografia transvaginale.
    Vorrei semplicemente capire se è normale questo lungo ritardo o se devo preoccuparmi, anche se dalla visita non è emerso nulla, o se eventualmente devo sottopormi ad un altro controllo.
    Spero mi sappiate dare delucidazioni e consigli perché sono veramente preoccupata adesso.
    Vi ringrazio.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    dovrebbe eseguire uno screening ormonale


    lc 3,8 mm con funneling presente alla 18esima settimana è molto grave? Si può chiudere? Mi hanno prescritto pr9ntogest , ovuli di progesterone e magnesio ma rischio molto l'aborto?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    dovrei vedere le immagini


    Buongiorno, ho avuto un rapporto completo al 6° giorno dall'arrivo delle ultime mestruazioni completo, un altro al 13 esimo giorno ma praticando coito interrotto e uno al 18° giorno rapporto completo.
    Si può stabilire la data del concepimento?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    credo 18, ma dovrei sapere se il flusso viene ogni 28 giorni oppure no


    Il sanguinamento da sospensione regolare , escluse la gravidanza, sono sempre stata attenta ad assumere la pillola , e ho riassunto un'altra in caso di episodi gastrointestinali nelle 4 ore post pillola, mi è capitato un paio di volte di aver assunto una sue pillole nella stessa sera poiché pensavo di aver dimenticato o per paura che mi fosse caduta, perché mi è sempre venuta ansia per questo

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    non capisco la domanda


    Domande su contraccezione

    Salve prendo la pillola zoely e ho dimenticato a prenderla per 2 giorni (giov e ven.) ma ero convinta che fossero tre le pillole non prese perché me ne sono accorta di notte e superata la mezzanotte entravo nel giorno di sabato così ho saltato la terzultima pillola quella del giov e ho preso la pillola di ven e di sab nel giorno di venerdì...oggi che è sabato mi accorgo che l'ho già presa ieri ... Per essere apposto la prossima pillola la prendo domani che è domenica ed evito rapporti per 10 giorni?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    sarebbe meglio sospendere, a fine blister, per un mese e poi ricominciare


    Salve. Ho avuto un rapporto non protetto il 12 e 13 aprile. Il 13 aprile ho preso ellaone e il ciclo era previsto per la fine di aprile. Ad oggi 4 maggio ancora non mi viene ma ho notato leggero spotting (solo una goccia di colore rosso) avvenuto il 28 aprile . Ma non ho nessun sintomo di gravidanza. Inoltre il mio ciclo ultimamente è irregolare. Prima mi veniva ogni 28 giorni invece a parte da gennaio 2025 è di ogni 30 giorni e nel mese di marzo mi è venuto 2 volte (dal 3 all'8 marzo e dal 28 al primo aprile). Ho letto che lo spotting se è dovuto dalla gravidanza dovrebbe avvenire tra i 6 e i 12 giorni dopo il rapporto...ma non 18 giorni dopo. Ho bisogno di un suo consiglio. Inoltre verso la fine di aprile avevo dolore al seno che ad oggi 4 maggio si è tolto già da un po'.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    si tratta di effetti collaterali del farmaco che ha assunto


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    si , è possibile purtroppo, si annida lungo i legamenti dell'utero, spesso sugli utero sacrali, poi si irradia al retto. Ma la diagnosi non è difficile, e dovrebbe anche eseguire esami specifici per l'endometriosi Altro


    Buongiorno, ho fattto ivg farmacologica 30/4 con sacco e materiale espulso. Ad oggi 5/5 ho ancora perdite considerate normali per me come mestruazione e crampi alla pancia. Assumo ogni giorno Brufen e alle volte non passano resta il fastidio. Quanto possono durare i crampi?
    Ho fatto eco a 3 giorni dal 30.04 il quale il mio ginecologo vedeva ancora materiale in movimenti da buttare fuori. Cosa mi consigliate?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    di rifare l eco tv per controllare se l'utero sia veramente e totalmente vuoto


    Salve sono incinta di 23 settimane e 6 giorni ultimo ciclo 20 novembre con poco flusso ( ciclo di 30/33 giorni ) il 7 e 8 dicembre ho avuto rapporti con il mio compagno il 24 dicembre test di gravidanza positivo la prima visita l’ho fatta il 15 gennaio CRL 12 millimetri 7 settimane e 3 giorni data presunta parto 27 agosto . Vorrei sapere se è possibile aver concepito nel mese di novembre il 5 novembre ho avuto un rapporto a rischio al di fuori della relazione .. e il 20 ho avuto le mestruazioni ma con poco flusso e vorrei sapere se c’è una remota possibilità che non sia del mio compagno anche se i due rapporti sono avvenuti in due mesi diversi

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    se i parametri della gravidanza corrispondono all epoca gestazionale non credo sia possibile


    buongiorno ho 17 anni ed io e il mio ragazzo non abbiamo avuto rapporti completi dal termine dello scorso ciclo,però io ad oggi a circa 4 giorni dal presunto arrivo del ciclo, avverto forte mal di testa,mi è capitata nausea e acido,con sapore del pasto della sera,stamattina pero che è subito passata e ho la faccia con molti brufoli.l unica cosa accaduta sono sfregamenti e preliminari ma senza penetrazione e il muco e benomale come sempre.ce da preoccuparsi? grazie sono alle prime armi,mi preoccupo perché di solito 4/3 giorni prima avvertivo già dolore al basso ventre ma stavolta nulla..

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    credo che non sia accaduto nulla


    Buongiorno,

    Interrotta pillola paudien per endometriosi dopo tre anni senza ciclo. Quest’ultimo è tornato il 23 aprile . Ad ogni mi chiedo come faccio a sapere quando ovulo se non so quando mi viene il ciclo? L’ovulazione può riprendere più tardi ? Io ho macchie acquose e qualche volta un po’ di muco cremoso.
    Come devo regolarmi per avere rapporti mirati?
    Grazie mille

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    potrebbe anche esserci un flusso mestruale regolare senza ovulazione


    Buongiorno,

    Ho 27 anni dopo pillola paudien interrotta ho ripreso il ciclo naturale il 23 aprile.
    Sto cercando una gravidanza ma è possibile che è tornato il ciclo e non l’ovulazione ?

    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    si è possibile


    Buongiorno,

    Scrivo per conto di mia mamma donna 58 anni in pre menopausa ciclo regolare ogni 6 mesi. Attualmente da circa 2 mesi sta assumendo primolut nor sotto consiglio del ginecologo che le ha fatto venire il ciclo ogni 20 giorni precisi. (Inizio 26 marzo)


    Ho effettuato un isteroscopia diagnostica dove le è stato trovato un polipo di circa 10mm con area endometriale iperplastica in prossimità del polipo.


    L’intera superficie dell endometrio si presenta omogenea


    Attualmente stiamo attendendo l’intervento per togliere il polipo con meritevole biopsia mirata sull’area endometriale iperplastica.


    Quanto ci dobbiamo preoccupare?


    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    non molto, ma non si assume il Primolut per regolarizzare il ciclo a 58 anni


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    si tratta di una anemia abbastanza incidente, non so se è affetta da anemia mediterranea, ma credo di no, i valori debbono essere ripristinati, ma siamo ancora alla settimana 19, il tempo c'è. Non è indispensabile... Altro


    Buongiorno, domani staccherò il 3° cerotto di Evra, (è la seconda confezione che uso).
    Mi hanno detto che i primi mesi servono per "stabilizzare" la situazione e che quindi avrei potuto avere perdite un po' "a caso" e non solo nella settimana senza cerotto.
    Mi ritrovo però, per il secondo mese appunto, ad avere perdite marroni quotidiane.. settimana di ciclo ok, quella dopo niente, 3° e 4° perdite marroni tutti i giorni.
    Sono da considerarsi normali essendo ancora all'inizio o mi devo preoccupare? (Ho anche un leggero male alla testa costante dall'inizio della seconda scatola)
    Grazie in anticipo

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    se usa il cerotto con la posologia esatta non deve preoccuparsi, si tratta di effetti collaterali


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    la trasmissione durante la crisi è probabile, i rapporti si devono evitare. Non esiste il test che con certezza ci dice se e quanti anticorpi si sono formati, deve effettuare una terapia incisiva durante... Altro


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    senza enunciare poesie, 40 giorni prima del test HIV, VDRL, TPHA, sul sangue in laboratorio e non in farmacia, HPV e tutte le altre possibilità a trasmissione sessuale con il tampone uretrale


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.