Domande del paziente (6935)

    Sono alla 183sima settimana di gravidanza. Analisi della glicemia valori 89 a digiuno. Volte troppo alto o nella norma?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    dipende dal laboratorio, ma credo sia nella norma


    Salve, ieri ho avuto un rapporto non protetto con eiaculazione interna, prendo la pillola “Drosurelle”da due anni senza dimenticanze e sempre nella fascia oraria tra le 22 e le 23. Devo prendere la pillola del giorno dopo?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    no, continui con la sua


    Ho 46 anni. A Marzo ho avuto un ciclo scarso e breve ( 2/3 giorni)
    Dopo una ventina di giorni ho iniziato ad avere nuove avvisaglie di ciclo, ma per parecchi giorni è stato praticamente nullo.
    Poi ho iniziato a sporcare un po’ l’assorbente ed ora, da una settimana, ho un ciclo abbastanza abbondante.
    Devo preoccuparmi?
    Sono in ballo da circa 20 giorni, tra una cosa e l’altra.
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    deve farsi visitare, a questa età i flussi dovrebbero dimunuire e non aumentare


    Domande su Piastrinopenia

    Buongiorno, sono incita di 20 settimane, il mio compagno è piastrinopenico, forma lieve, tutte le ecografie sono andate benissimo compresa la morfologica. Ci possono essere ugualmente problemi alla nascita? O subentrare ora complicazioni e provocare aborto?? Grazie anticipatamente

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    aborto, ormai, non credo, ma il partner dovrebbe eseguire una mappa cromosomica


    Ho paura che l'anestesia spinale non faccia effetto e di sentire tutti i dolori durante un cesareo. Ho letto di esperienze terribili dove le persone hanno sentito tutto il dolore.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    ma no, fatta da mani esperte è un nonnulla


    durante la masturbazione sento che devo squirtare ma non riesco, e mi lascia una sensazione di fastidio ( mi viene da andare in bagno per urinare ma non esce nulla e mi resta una sensazione di fastidio)

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    si tratta di effetti collaterali dovuti al massaggio dell'uretra, niente di grave


    Salve, avrei bisogno di sapere cosa devo fare. Ieri alle 20, dovevo iniziare il nuovo blister della pillola ma ero fuori casa e al rientro me ne sono scordata. Se la inizio oggi, con un giorno di ritardo, devo evitare rapporti non protetti? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    se ha sbagliato, salti questo mese ed inizi il prossimo


    Salve sono incinta U.M 17 marzo ho fatto beta il 22/04 3660.
    Ho fatto eco a 5+3 si è visto solo una piccola camera gestazione e un accenno di sacco vitellino il ginecologo mi ha detto la camera se l'aspettava più grande vedendo le mie beta. Ho ripetuto le beta il 26/04 sono aumentate a 14620.
    Il dottore mi ha fatto preoccupare con l'affermazione della camera più piccola di come si aspettava ma potrebbe essere che ho ovulato più tardi e per questo non si è visto l'embrione e la camera era piccola?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    appunto, se ha ovulato in ritardo rientra tutto nella norma


    Salve, assumo la pillola Effimia e ho una forte ritenzione idrica..vorrei provare un drenante che mi dia una mano affiancato ovviamente ad allenamento e dieta...questi sono gli ingredienti vorrei sapere se interferisce in qualche modo con l effetto contraccettivo della pillola e quindi meglio lasciar stare.grazie mille in anticipo
    Sali di magnesio dell'acido citrico, estratto di radice di tarassaco 4:1 (Taraxacum officinale), estratto di radice di prezzemolo 10:1 (Petroselinum crispum), estratto di erba di equiseto 10:1 (Equisetum arvense), estratto di fiore di ibisco 4:1 (Hibiscus sabdariffa), estratto di foglie di tè verde 20: 1 (Camellia sinensis) (90% polifenoli, 45% gallati di epigallocatechina - EGCG), agente di carica (cellulosa microcristallina), antiagglomerante (stearato di magnesio), vitamina B6 (cloridrato di piridossina), capsula (gelatina, coloranti: E124*, E102*).

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    la soluzione è un'altra : cambi pillola a fine blister


    mi e venuto il ciclo in anticipo di 7 giorni dopo un tapporto protrtto pero non è come sempre questa volta non sento alcun tipo di dolore vorrei sapere se um sintomo della gravidanza?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    se il flusso mestruale è arrivato deve stare tranquilla


    Buongiorno, dal 24 dicembre prendo la pillola yaz sempre puntuale alle 21. Purtroppo il 25 aprile l’ho presa in ritardo alle 22.30, da allora ho perdite marroni/rosse come se mi fossero arrivate le mestruazioni, nonostante sia alle 12 pillola e me ne manchino amcora 12 prima dell’effettivo ciclo. Come mi devo comportare? Devo aspettare oppure informare subito la ginecologa?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    continuare l'assunzione come se niente fosse


    Allora ho 32 anni e sono alla 9+5 di gravidanza. Dopo 3 biochimiche avevo fatto vari esami tra cui il pannello trombofolico che è risultato così.

    MTHFR A1298C: presente in eterozigosi
    PAI 1 :4G /4G
    GPIIIa (HPA-1a/b): A1/A1
    ACE I/I
    ApoE:E3/E4
    AGT :presente in omozigosi.
    Tutti gli altri negativi

    Il mio ginecologo quando li ha visti mi ha detto che ho 2 mutazioni ,quindi dal positivo sto prendendo cardirene dopo pranzo, progefik mattina e sera e prefolic una al giorno.finora contrariamente alle altre volte sembra andare tutto bene ,però io leggendo in giro mi sono accorta che anche pai era da attenzionare ,e non so se ce ne sono anche altre ,ciò significa che il mio ginecologo non se ne nemmeno accorto?ora giustamente la mia preoccupazione è questa terapia che sto facendo è giusta?perfavore ho bisogno di altri pareri

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    credo che sarebbe prudente eseguire una amniocentesi


    Domande su Endometriosi

    Assumo endodien da 4 mesi per endometriosi ovarica già operata e aderenza utero sacrale. 10 giorni fa ho iniziato ad avere perdite rosso vivo tipo ciclo di medio flusso che, nel giro di 5 giorni si sono affievolite per poi ricomparire negli ultimi due giorni. Non ho alcun tipo di sintomo se non lievi crampi pelvici.Vorrei sapere se è una condizione per cui posso stare tranquilla visto che tra un mese ho la visita di controllo oppure se si tratta di qualcosa di anomalo e grave. Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    credo che si tratti di effetti collaterali del farmaco


    il sanguinamento da sospensione indotto dalla sospensione della pillola anticoncezionale nei giorni di pausa ,arrivato sempre regolarmente esclude una gravidanza?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    si


    Buongiorno,
    Vorrei sapere se interferiscono con l’efficacia della pillola i vaccini per poliomielite, febbre gialla e dengue e la profilassi antimalarica con il malarone.

    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    si, potrebbe esserci una interferenza


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.