Domande del paziente (6935)

    devo fare gli esami ormonali , mi hanno detto il secondo giorno del ciclo ma il ciclo è arrivato stasera, devo andare domani o dopodomani?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    dopodomani


    Salve dottori, prendo la pillola anticoncezionale naomi da qualche mese, prima prendevo la jadiza. Oggi ho provato ad ingerirla la prima volta ma mi sono affogata con l'acqua; con la tosse che ho avuto la pillola è caduta a terra. L'ho presa da terra e l'ho ingerita con l'acqua continuando a tossire. L'ho presa correttamente o in maniera erronea?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    tutto corretto, stia tranquilla


    Salve. Prendo la pillola Klaira ogni giorno alle 20.00 anche oggi. Dopo un'ora e 15 minuti ho avuto una scarica di diarrea. Cosa devo fare prendere un'altra pillola? O aspettare direttamente domani sera alle 20:00?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    no, la copertura contraccettiva è assicurata


    Domande su contraccezione

    Buon giorno. Ieri sera ho preso come di consueto la pillola Klaira alle 20;00. Dopo un po' ho avuto un rapporto. Poi verso le 21:00 circa ho avuto una di diarrea scarica forte. Il ginecologo mi ha detto di usare fino alla fine della scatola il preservativo. Però siccome ho avuto quel rapporto e poi ho avuto la diarrea, sono coperta?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    per quello che dice dovrebbe essere coparta


    Buongiorno ho 54 anni avrei bisogno di una risposta per quanto riguarda un rapporto sessuale, ho avuto di recente un rapporto con penetrazione senza precauzione ,non ho raggiunto l'orgasmo al interno ma bensì masturbandomi ,sono un preoccupato perché non vorrei ci fosse una gravidanza indesiderata mi potete dare una risposta a riguardo grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    per quello che dice credo non ci siano problemi


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    il vaccino non serve a curare HPV ma a prevenire eventuali future fonti infettive. Se ha una cervicite cronica va curata e non lasciata a se stessa. per quanto riguarda la fecondazione potrebbero esserci... Altro


    Buongiorno, sono solita inserire nuvaring il venerdì sera intorno alle 22 e rimetterlo lo stesso giorno, stessa ora, purtroppo a causa lavoro questa settimana l’ho reinserito il sabato mattina intorno alle 7 sono coperta ugualemente?
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    si


    Buongiorno dottori, sono una ragazza di 25 anni, vorrei porvi una domanda che mi provoca parecchia agitazione. In piena fase ovulatoria, ho avuto un rapporto protetto con preservativo con il mio compagno, terminato con penetrazione nel preservativo. Tuttavia a seguito di questo, circa mezz'ora dopo, ho avuto un'altra breve penetrazione, di 15/20 sec massimo, in acqua salata del mare, e solo allora mi sono resa conto che il mio compagno aveva urinato tra il primo rapporto e la seconda penetrazione. A seguito di questo abbiamo subito smesso. Considerando che il pene è entrato in contatto con acqua salata (si è sciacquato) ma che non ha urinato, e che io ero in fase ovulatoria anche se il tutto è durato poche spinte, ho probabilità di essere rimasta incinta con il liquido pre eiaculatorio? Sono molto preoccupata, grazie in anticipo per una vostra risposta.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    credo che possa stare tranquilla


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    una neoformazione, come ad es. il fibroma, va sempre asportata, in quanto non sappiamo mai la sua natura, e solo dopo aver eseguito l' esame istologico possiamo stare tranquilli


    Buongiorno.
    Nellambito di un ingresso in climaterio volevo sapere se è più importante la parte strumentale (ossia analisi ormonali che non sono ancora dirimenti e ciclo che ancora c'è al limite anticipa di 5/7/11giorni e flusso a volte molto abbondantea volte meno).....oppure sono piu importanti I sintomi (dal 2020 inizio di dolori alle.mani esami reumatologia negativi ora molto molto intensificati anche a polpacci collo dita durante ciclo e ovulazione poi smettono,nebbia cognitiva,cardiopalmo,sensazione di vertigine tipo essere su una barca,disturbi gastrici molto accentuati,sensazione di respiro pesante...tutte cose durantenciclo e ovulazione poi smettono)
    Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    entrambi gli aspetti sono importanti, gli esami ormonali sono irrinunciabili


    Salve da due anni assumo Naomi, lo scorso mese il mio ginecologo mi ha cambiato pillola perché avevo continui spotting. Sono passata a Slinda, ho fatto una settimana di pausa di Naomi e poi ho iniziato slinda così come dettomi dal ginecologo, nel passaggio da Naomi a slinda, al 16esimo giorno di slinda del primo blister ho avuto rapporti, ci sono possibilità che io sia incinta? Ci tengo a precisare che sia Naomi che slinda vengono assunte con precisione ogni giorno. Attendo vostre risposte grazie mille

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    no, può stare tranquilla


    Salve,
    vi scrivo per chiedere un parere riguardo a un ritardo del ciclo mestruale della mia ragazza (siamo una coppia giovane).

    Negli ultimi tempi, si sono verificati diversi cambiamenti e fattori che potrebbero influire sull’equilibrio ormonale e quindi sul ciclo, tra cui:
    • variazioni negli orari di sonno;
    • attività fisica intensa (crossfit) praticata in ambienti molto caldi e privi di condizionamento;
    • stress
    • esposizione al sole e abbronzatura;
    • cambiamenti nella routine quotidiana tipici del periodo estivo;
    • estate;
    • Dieta
    Il ciclo di lei solitamente oscilla tra i 28 e i 35 giorni, ma ultimamente ha avuto picchi che vanno da 27 fino a 40 giorni.

    Questo mese abbiamo avuto rapporti sessuali protetti: prima di ogni rapporto ci siamo lavati le mani, sono stato attento a evitare che entrasse aria nel preservativo, l’abbiamo usato correttamente con il pene eretto e abbiamo effettuato il controllo dell’integrità con l’acqua, risultando tutto a posto.

    Alla luce di quanto descritto, vorrei sapere se il ritardo del ciclo potrebbe essere dovuto a questi cambiamenti dello stile di vita o se ci sono comunque rischi di gravidanza.

    Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e rimango in attesa di un vostro gentile riscontro.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    nessun rischio di gravidanza, stia tranquilla


    Buongiorno a tutti,
    Ho effettuato del petting con il mio fidanzato per due volte, entrambi eravamo nudi e lui ha appoggiato più volte il pene all’entrata della vagina, senza penetrazione, ed entrambe le volte non ha eiaculato vicino ad essa, ma successivamente e lontano. E dopo la prima eiaculazione si è pulito.
    Io sono all’ultimo giorno di ciclo e indossavo anche la coppetta mestruale. Ci sono pareri discordanti per cui volevo chiedere se secondo voi ci sono possibilità di rimanere incinta con queste premesse.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    no nessun rischio


    Buon giorno, volevo confrontarmi con lei in merito a dei miei dubbi.
    Ho avuto uno strusciamento quasi 4 mesi fa, nessuna penetrazione e presenza di sperma, solo che ero in ovulazione e credo di aver ovulato dopo l’accaduto perchè avevo le classiche perdite da ovulazione.
    Dopo 3 giorni sono andata al consultorio del mio paese perchè ero molto preoccupata perché non ho mai avuto nessun tipo di rapporto e era la prima volta che andavo in contro a preoccupazioni del genere.
    L’ansia era sempre di più anche se al consultorio mi hanno detto che non serviva prendere la pillola dei giorni dopo quindi io mi sono fidata di loro e non l’ho presa, dopo 14 giorni precisi ho fatto un test che è risultato negativo, spero di averlo fatto in modo corretto essendo che è stata la prima volta.
    Successivamente mi è venuto il ciclo regolare come sempre, a me viene sempre circa al 30/31esimo giorno e anche quella volta solo che è durato un po’ meno, ma poi la paura era passata.
    Stavo male ancora ma poi mi è venuta la tonsillite e ho fatto le analisi del sangue e sono risultate positive alla mononucleosi con presenza di tanto ferro.
    Anche nei due mesi successivi mi è venuto il ciclo sempre verso il 30/31esimo giorno solo che è durato 2 giorni di flusso normale o almeno credo e un terzo di perdite finali.
    Ora sono molto preoccupata perché ho la pancia gonfia da un po’ di giorni, sono al mare sto mangiando in modo diverso rispetto a casa, ma l’ansia mi sta divorando anche perché ho il seno teso, da circa due giorni, ma se tutto va bene due giorni fa avrei dovuto oculare infatti avevo molto male alla pancia in basso a destra a volte è in basso a sinistra altre, però prima di qualche mese fa lovulazione non mi aveva mai fatto male.
    grazie molte della disponibilità
    avrei bisogno di confrontarmi con qualcuno del suo calibro
    grazie ancora

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Giuseppe Cenzato

    ma stia tranquilla, va tutto bene, sono esiti della patologia che ha avuto, niente di grave


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.