Domande del paziente (6935)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
credo sarebbe prudente farsi visitare, escluderei l'assunzione di emostatici o similari. Bisogna distinguere se si tratta di un sanguinamento che proviene dal collo dell'utero, dove è stata operata, o... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
una correlazione anomala, mai sentita, anche perchè alla sua età le ovaie non funzionano, già da tempo
Salve. Ho 40 anni, una figlia e non ne vogliamo altri. Volevo per cortesia chiedere, in assenza di patologie, ma unicamente come scelta contraccettiva non basata su ormoni, se l'operazione di chiusura delle tube è un intervento che si può eseguire anche in convenzione con il Ssn o in caso negativo quanto possa costare. Abito a Pordenone. Ci sono medici e/o strutture che se ne occupano?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
in convenzione non saprei, io la eseguo privatamente
Buonasera ho 39 anni sto cercando una gravidanza . A seguito di isteroscopia fatta in maggio mi e’ stato diagnosticato frustolo di Endometrio follicolinico con focale iperplasia senza atipie. Mi e’ stato prescritto Farlutal da assumere dal 14 giorno di ciclo per dieci giorni e per tre mesi. Dovevo iniziare a giugno ma per paura di tutti gli effetti collaterali che sono scritte nel bugiardino non l ho fatto . Ho letto diversi pareri negativi ma la mia ginecologa prescrive e basta senza rassicurazioni in merito . Farei ancora in tempo ad iniziare ?
E’ un farmaco pericoloso ? O ci sono altre alternative . Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
se non è necessario, e desidera una gravidanza, eviti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
senza problemi è una parola grossa, restano sempre gli effetti collaterali, spotting, dolori addominali etc.
salve il prendo da circa due mesi la pillola anticoncezionale cemisiana solitamente alle ore 20:00, alle ore 20:15 ho avuto una sola breve scarica di diarrea, come devo comportarmi?non so se prenderne un’altra di scorta visto che comunque non ho avuto più scariche.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non credo sia necesario prenderne un'altra
Buongiorno, la mia ginecologa mi ha dato gli ovuli Normogin da prendere una sera si e una no per due settimane al mese per 3 mesi.
Ho iniziato la cura da poco.
Ieri inserendo l'ovulo forse non molto in profondità,stamattina andando in bagno è scivolato sano quindi non è sciolto. Ora cosa faccio? Lo prendo stasera? E perché non si è sciolto?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
lo deve inserire poù profondamente, lo passi prima sotto l'acqua per renderlo più scivoloso
buongiorno c’è possibilità di gravidanza nel caso in cui lui mette il preservativo nel modo scorretto così lo riposiziona MA con l’eventualità della presenza del liquidò pre eiaculatorio che va a finire poi nella parte esterna quindi a contatto con la mia vagina ? premesso che io una volta che ha inserito correttamente il preservativo ,per scrupolo ho passato la mano più volte nella zona e oltre all’umidità del preservativo non ho sentito particolari liquidi , quindi tenta il rapporto ma essendo alle prime armi non riesce questo comporta a contatto del preservativo anche nella vulva e infine in vagina … tutti questi contatti con mani,aria e superfici corporee soppratutto sulla parte del glade (dove magari c’erano residui di liquidò pre seminale avendo inserto male il preservativo) non hanno reso impossibile la vitalità degli spermatozoi? attendo una risposta e chiedo inoltre se è necessaria la pillola del giorno dopo , mi trovavo a tre giorni prima dell’ovulazione
RISPOSTA DEL DOTTORE:
penso che possa stare tranquilla
Buongiorno. Ho dimenticato di assumere una pillola contraccettiva durante la terza settimana. La pillola che assumo è Effimia, quindi ho preso 2 pillole insieme perché mi sono ricordata di quella dimenticata grazie al solito promemoria sul cel. Ho letto che devo assumere il blister successivo senza la pausa dei 7 giorni. La mia domanda è: devo comunque usare una precauzione aggiuntiva per il mese successivo?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
il consiglio è di osservare una sospensione di un mese e poi di ricominciare dal primo giorno
Salve assumo kestrelle da 2 mesi circa ho cominciato il 15 luglio con primo giorno di ciclo ma adesso siamo al10 agosto e continuo ad avere fase di ciclo alternato avvolte anche tanto xche?ho la sclerosi multipla e la mia dottoressa mi ha detto che non posso assumere altro x via delle medicine che assumo.la dottoressa mi ha detto che è perché il mio corpo si deve abituare ma è normale?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
deve attendere tre mesi per vedere se raggiunge un equilibrio
Buonasera sto assumendo la pillola Klaira da circa un anno, vorrei assumere l'integratore per capelli Cherabiotin contenente cheratina biotina e zinco, cortesemente volevo sapere se ci potrebbe essere qualche interazione grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
può assumerlo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non credo proprio
buongiorno posso assumere la pillola kelsee insieme con inofolic combi hp contemporaneamente?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non glielo consiglio
Buonasera , ho assunto norlevo questa sera , dopo 18h dal rapporto a rischio , dalla mia applicazione del ciclo (flo) oggi mi segna che sono a 2 giorni dall’ovulazione ossia giorno 12. Da quanto so questa pillola del giorno dopo ha efficacia solo prima dell’ovulazione come dovrebbe essere accaduto con me , però avendo un ciclo irregolare che varia dai 26-29 giorni non sono mai certa delle date che mi segna flo sull’ovulazione perciò temo che magari sia già avvenuta l’ovulazione e non abbia agito. Vi prego di rispondermi al più presto sono davvero agitata . La cosa che mi stupisce che né la guardia medica né la farmacista mi hanno chiesto in che periodo del ciclo mi trovavo ,questo vuol dire che è sempre assumibile o no?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
ha effetto quasi sempre, non faccia alte considerazioni non veritiere
Buongiorno,
Il 22 maggio ho subito un intervento di miomectomia laparotomica per rimozione di plurimi fibromi e asportazione di cisti endometriosiche.
Mi hanno messo 29 punti esterni che ho normalmente rimosso circa una decina di giorni dopo l’operazione.
Adesso mi chiedevo se visto che sono passati due mesi e in vista delle vacanze dovessi avere delle precauzioni particolari per l esposizione al sole e per i bagni in mare.
Grazie per chi dovesse rispondermi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
no, si comporti normalmente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
questi cambiamenti di posologia del farmaco non sono mai consigliabili, ora deve tollerare gli effetti collaterali
RISPOSTA DEL DOTTORE:
deve esserci una causa per il flusso frequente e abbondante, non si tratta di parti pregressi, bisogna scoprire perchè accade
Salve, ho partorito la mia prima figlia circa 9 mesi fa. Durante la gravidanza ho sofferto di diabete gestazionale e scompenso alla tiroide. Ad oggi non mi è venuto il capoparto. Con mio marito abbiamo ricominciato ad avere rapporti da poco per questioni legate a secchezza vaginale dopo i quali mi capita di avere delle perdite dense gialle tendenti al verde... Che tipo di controlli posso effettuare per verificare il mio stato di salute?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
una visita ed un tampone vaginale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
credo che ormai sia cicatrizzata, non si neghi un buon bagno, la farà stare sicuramente meglio, anche psicologicamente
Buongiorno,
Se li sperma vive all interno del corpo femminile fino a 5 giorni, lo stesso si può dire del liquido per seminale? Se no, quali sono i suoi termini di sopravvivenza? Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
molto di meno, valido da 24 a 48 ore