Salve, mi chiamo Davide ho 51 anni e soffro di depressione maggiore con agiti autolesivi in terapia

4 risposte
Salve, mi chiamo Davide ho 51 anni e soffro di depressione maggiore con agiti autolesivi in terapia farmacologica, prendo alla sera il Delorazepan una compressa..... da più di sei mesi, ho difficoltà ad avere un'erezione e scarsa libido, non raggiungo l'orgasmo e quindi poca eiaculazione di sperma o niente.
Volevo sapere se può dipendere da questo farmaco, ringrazio chi mi risponderà, grazie!!
Dr. Giuseppe Cenzato
Ginecologo, Venereologo, Sessuologo
Napoli
purtroppo dipende anche dal farmaco

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Silvia Parisi
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Torino
Gentile Davide,
grazie per aver condiviso una situazione così delicata.

I disturbi che descrive (calo del desiderio, difficoltà erettile, difficoltà a raggiungere l’orgasmo ed eiaculazione ridotta o assente) possono essere legati a più fattori. Da un lato, la depressione maggiore di per sé può influire in modo significativo sulla sessualità; dall’altro, anche alcuni farmaci psicotropi possono contribuire a questi effetti collaterali.

Il Delorazepam è una benzodiazepina e, soprattutto se assunta per periodi prolungati, può determinare riduzione della libido, difficoltà orgasmiche e rallentamento della risposta sessuale, anche se non è tra i farmaci più frequentemente associati a disfunzioni sessuali. È importante inoltre considerare l’insieme della terapia farmacologica, non solo il singolo farmaco, così come lo stato emotivo attuale e il livello di benessere psicologico complessivo.

In presenza di una storia di depressione maggiore e agiti autolesivi, è fondamentale non modificare o sospendere autonomamente la terapia, ma confrontarsi con lo psichiatra di riferimento, che potrà valutare eventuali aggiustamenti terapeutici. Parallelamente, un approfondimento psicologico e sessuologico può aiutare a comprendere meglio l’origine del problema e individuare strategie mirate per migliorare la qualità della vita sessuale.

Le consiglio quindi di approfondire la situazione con uno specialista, in un’ottica integrata tra area psicologica, sessuale e farmacologica.

Un cordiale saluto,
Dottoressa Silvia Parisi
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa
Dott.ssa Adriana Gaspari
Psicologo clinico, Sessuologo
Chieti
Gentilissimo , gli psicofarmaci impattano moltissimo sulla sessualita' , ma prima ancora e' la patologia mentale ( depressione maggiore) ad azzerare la libido. La invito comunque a parlare con il suo medico specialista che la segue e che le ha prescritto i farmaci , a riferire i disturbi delle sfera sessuale .
Resto a disposizione e la saluto cordialmente
Dott.ssa Adriana Gaspari
Dott.ssa Teresita Forlano
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Roma
Salve Davide. Alcune tipologie di farmaci antidepressivi o altri usati nella terapia della depressione, possono comportare una riduzione/ scomparsa della libido e desiderio, scarso senso del piacere e quindi scarsa erezione e mancanza di orgasmo.
Dottoressa Teresita Forlano

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.