Domande del paziente (502)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non sono a favore di questo tipo di intervento. Preferibile la terapia medica con monitoraggio costante.
Buongiorno dottore.soffro di artrosi cervicale edi sinusite.Da piu.di una settimana.ho.dolori forti alla testa e sbandamenti.Soffro.di.pressione.un po bassaHo preso microser ma il dolore.non.passa.Cosa.devo fare ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Aggiunga un antiflogistico, tipo Diclreum 150 mg una volta al dì.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Probabilmente non è ancora guarita. Ritorni dall'otorinolaringoiatra di fiducia per avere delle indicazioni precise.
Buongiorno, mio marito dopo un impianto dentale non sente più, tutti dicono che non è collegato anche se tutto ciò è accaduto dopo questo intervento, un giorno siamo andati in una spa e ha sentito come quando sei in montagna che si sturano le orecchie ed è tornato a sentire ma per brevissimo tempo, ora mi chiedo se è possibile fare qualcosa perché non capisco se è un problema di pressione o di qualcosa che va a coprire il timpano, premetto che abbiamo fatto parecchie visite da otorini
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per dare una risposta precisa c'è bisogno almeno dell'esame audioimpedenzometrico.
Ho difficoltà a deglutire e spesso mi capita che anche liquidi vadano di traverso. Questa mattina mi è andato un frammentino di fetta biscottata. Ho iniziato a tossire ininterrottamente, fatto dei gargarismi, ma la sensazione non è scomparsa. Sono trascorse oltre sei ore, ho pranzato, ma non sono del tutto tranquillo. In gola non avverto fastidio e la saturazione è buona. Ho paura che possa essere finito nelle basse vie aeree. Devo recarmi in ps? Datemi un consiglio. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se non ha più sintomi non ce n'è bisogno.
Buongiorno, Sono stata operata l,orecchio sx. Timponoplaztica aperta mi hanno pulito e sono stati eliminati i tre ossicini.
Con lorecchio sx non ci sento più, cosa si può fare per sentire?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
A guarigione della breccia chirurgica una buona protesi acustica.
Buongiorno. Domenica 20/07 ho avuto un incidente. Sono caduta dalle scale e ho rotto il naso. Frattura composta e due punti messi in PS qualche ora dopo. Fortunatamente non ho avuto perdita di coscienza o vomito, ma dalla settimana dopo il trauma ho cominciato ad avvertire giramenti di testa, cerchi alla testa e rigidità di collo e spalle. È normale? Il mio medico di base ha trattato il tutto con sufficienza dicendo che se non c'è vomito, allora non c'è problema. Ma sono passate ormai due settimane dalla caduta e questi sintomi - per quanto leggeri - persistono. Quando mi muovo la vista balla, non tanto da permettermi di uscire o guidare ma sento che c'è qualcosa che non va. A volte sento tensione alle tempie e alle mandibole... Può essere la frattura che sta guarendo? Non capisco se devo fare qualcosa... Grazie in anticipo per l'aiuto...
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Riconsulti l'otorinolaringoiatra.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Assolutamente no. Deve cambiare rotta.
Buonasera dott questa mattina mia mamma è stata operata all edema di renke...dopo 10 minuti che si era svegliata a fine intervento non respirava più l hanno intubata e mi hanno detto che ha avuto un edema alla parte superiore delle corde vocali e che non la faceva respirare..ancora sta in rianimazione sedata dicono che l edema sia dovuto ad una reazione allergica a qualcosa ma non sanno a cosa...la mia domanda è forse non sia una causa dell intervento oppure quando hanno tolto il tubo a fine intervento?grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' una reazione allergica, bisogna sapere a che cosa. Non è un problema tecnico. Si risolverà.
Buongiorno, 8 settimane fa ho subito una settoturbinoplatica, e faccio 4 lavaggi al giorno e ogno volta uso Rinostil Plus. Non respiro ancora bene. è come se il naso fosse parzialmente tappato. E' normale ? Per quante settimane devo fare ancora lavaggi ? Grazie in anticipo per la risposta e buona giornata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Almeno per un mese.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si tratta del dizness post manovra che passa nel corso del tempo. Si può aiutare con Mareo cp due volte al dì che le toglierà i fenomeni neurovegetativi. Può farlo per un mese o anche più.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve di necessità consultare uno specialista in Audiologia che le farà, tanto per comiciare, l'acufenometria e sarà più competente per indicarle la terapia mirata.
Buongiorno,
Tossisco molto forte, alcune volte mi manca il respiro, ho forte mal di gola e gonfiore ai linfonodi.
Mi fanno male anche le orecchie. Sto prendendo l'antibiotico, sotto indicazione medica, ma la notte la tosse si accentua ...ho fatto il test e risulto positiva allo streptococco a.
Cosa mi consigliate?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Monitorare la aituazione clinica, senza prendere troppi farmaci.
Post-tonsillectomia – Sensazione di ostruzione e gonfiore base lingua
Buongiorno,
sono un uomo di 42 anni, operato di tonsillectomia a marzo 2025.
Da allora ho un fastidio costante alla respirazione, con sensazione di “groppo” alla base della gola. Quando tengo la bocca semiaperta sento uscire aria quasi solo dal naso; se tengo la bocca aperta (ad esempio mentre lavo i denti) avverto un forte fastidio che mi provoca conati di vomito, come se toccassi la gola con le dita.
Ho fatto due controlli:
Visita con l’otorino che mi ha operato → secondo lui l’intervento è perfetto, ma mi è sembrato si sia limitato a controllare le cicatrici.
Visita con un altro otorino → effettuata fibroscopia transnasale (sonda dal naso); anche in questo caso mi è stato detto che l’operazione è andata bene, ma ha notato un ingrossamento della lingua che ha attribuito al fatto che sono fumatore.
Ho adesso fissato una visita con il Dr. Maggiore di Careggi per metà settembre.
Vorrei chiedere a chi ha avuto esperienze simili:
Conoscete altri casi in cui, dopo tonsillectomia, si sia verificato gonfiore persistente della base lingua con difficoltà respiratorie e stimolo al vomito?
Quali esami o valutazioni più approfondite (oltre alla fibroscopia già fatta) mi consigliereste di fare per capire meglio la situazione?
Secondo voi è una condizione recuperabile o c’è il rischio che questo fastidio resti per sempre?
Grazie in anticipo a chi potrà condividere consigli o esperienze.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per me sitratta di una situaione che tenderà a scomparire nel corso del tempo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Provi un mascheratore presso un audioprotesista esperto che lavori in sinergia con l'audiologo. Tecnicamente è l'unica soluzione possibile.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Innanzi tutto deve recarsi dallo specialista in Audiologia e deve provare un mascheratore presso un audioprotesista qualificato, per intenderci l'equivalente in Oculistica è l'ottico.
Mia figlia ha 21 anni e da una settimana ha forte dolore all:orecchio destro a causa di un foruncolo che praticamente si gonfia e sente ovattato e decimi di febbre. Sotto consiglio del medico di Base, stava prendendo Tachipirina per il dolore e mettendo gentalin beta. Stava meglio ma adesso c'è un nuovo foruncolo con dolore . Devo precisare che usa molto gli auricolari per ascoltare musica
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consulti lo specialista otorinolaringoiatra.
dott
buongiorno...assumo l'antibiotico da 1 giorno e mezzo ,la febbre si è abbassata ma di Pochissimo : ieri a quest'ora era 38 e 4oggi è 37.8 e normale?? tralaltro nonostante il rinowach
continuo a espellere il muco con striature di sangue
Da 5 giorni ho febbre 38~ 38.7 l' assunzione dell' Antibiotico avviene da 1 giorno e mezzo.. che ne pensate?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Continuare con antibiotico e tachipirina
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'abbondante salivazione a volte può essere anche segno di ipereccitazione nervosa. Cerchi di stare tranquillo.
Recentemente ho percepito un senso di ovattamento alle orecchie con camparsa,di acufene.Contattato il medico di base mi predcrive Cerulisina e poi lavaggio auricolare.Dopo lavaggio antinfiammatorio x 5 gg.Dopo controllo mi manda al pronto soccorso perche' vede liquido orecchii sx e post timpano colore rosso sangue.L'otorino del pronto soccorso non vede nulla di tutto questo mi cintrolla naso gola ed orecchie e mi manda a fare visita audiometrica ed impedenzometrica.Conclusioni iipoacusia neurosensoriale.Mi suggerisce deltacortene ma nessun risultato.Ora ho ancora senso di ovattamento, fulness e le frequrenze alte iniziano a,darmi fastidio....qualcuno parla di GAET x recupero udito altri addirittura,di OTI e qualcun altro dice che la,GAET non serve a nulla.3 medici 3 versioni diverse.Quache suggerimento?Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si ricolga ad un Centro di Audiolgia di terzo livello.