Buonasera, ho letto sul sito già alcuni post sugli acufeni, ma vorrei raccontare la mia esperienza p
1
risposte
Buonasera, ho letto sul sito già alcuni post sugli acufeni, ma vorrei raccontare la mia esperienza perché quest’anno ho deciso che vorrei andare più in fondo alla questione. Ne soffro da circa una decina di anni, ora ne ho 29. Ci ho sempre convissuto, non mi hanno mai creato eccessivi problemi. Ero consapevole che quando andavo in discoteca o posti rumorosi dovevo usare i tappi per proteggere le orecchie. Dopo un evento allo stadio lo scorso anno (mi sono dimenticato i tappi) ho subito un primo lieve peggioramento. Nei mesi successivi mi sono riabituato, fino a quando nel marzo di quest’anno, 2025, in seguito ad un trasferimento per lavoro la situazione è peggiorata notevolmente. Sicuramente c’è più stress, ma ho quello che noto è che sono diventato moooolto più sensibile ad ogni sorta di suono e rumore. Torno a casa la sera con la testa che letteralmente mi esplode. Ho fatto varie visite da otorini diversi, tutti che mi hanno sottoposto solo a test audiometrico e basta, piccola cura di cortisone e fine. Da un mese a questa parte ho sempre la sensazione di orecchio infiammato, la quiete dall’acufene dura solo 1-2 ore la mattina dopo essermi alzato poi piano piano torna ad essere persistente. Possibile che non ci possa essere dell’altro? Esami più approfonditi per capire la natura del problema? Ripeto, quello che inizia ad essere fastidioso non è più solo il fischio in sé ma anche la tollerabilità dei rumori cirocistanti. Non vi dico il fischio dopo un viaggio in macchina di circa due ore, cosa che dovrebbe non essere un problema, ma sta diventando impegnativo. Grazie per qualsiasi risposta.
Innanzi tutto deve recarsi dallo specialista in Audiologia e deve provare un mascheratore presso un audioprotesista qualificato, per intenderci l'equivalente in Oculistica è l'ottico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.