Domande del paziente (502)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non è scontato che si recuperi totalmente l'udito, è più sicuro che venga ripristinato il neotimpano. L'aereo non è consigliabile, specie subito dopo l'intervento..
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le consiglio di fare due cicli successivi di Bronchomunal: una cpr al dì dieci giorni al mese per sei mesi di seguito.
Buonasera, desideravo sapere se gli otoliti tornano a posto da soli grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In qualche caso sì, ma più frequentemente è necessari la manovra liberatoria.
Buonasera. Soffro di tonsillite criptiche da anni. L’otorino mi fece anni fa spremitura ma poi sono sempre tornate. Alla fine non mi creano fastidio, non ho mal di gola, non soffro di tonsilliti. Nessun problema. L’unica cosa è che una tonsilla e’ completamente divisa a metà, vedo il fondo rosso color sangue ma non credo lo sia. Questa è l’unica cosa che mi crea paranoia. Capisco che è impossibile avere una risposta certa senza visionare ma volevo sapere se la tonsilla può sanguinare. Ho paura di un’emorragia. Spero possiate tranquillizzarmi. Grazie in anticipo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il sanguinamento è frequente, solo dopo tonsillectomia.
Buongiorno dottori
Negli ultimi mesi diffondi mal di gola ricorrente ,cioè ogni mese e mezzo.
Ultimamente mi viene mal di gola,passa per qualche giorno e mi torna.a questo è associato anche un po' di espettorato verdognolo.no febbre no tosse e no raffreddore
tampone streptococco sempre negativo
Devo fare altre indagini?
Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Immunomodulanti da farsi prescrivere dal medico curante.
Buongiorno ieri sera ho fatto un tampone per il COVID da una narice mi è uscito del sangue il tampone era macchiato di sangue. Il sangue poi non è più uscito. Il risulta era negativo.
Oggi la narice da dove o premuto trotto mi fa un po’ male volevo sapere comunque se è possibile che abbia fatto dei danni al naso. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Assolutamente no.
Buongiorno sono una ragazza di 32 anni incinta alla 19esima settimana, il 3 febbraio ho avuto un’influenza di 2 giorni a 38 e dal terzo giorno tosse e tanto raffreddore.. ho preso Tachipirina e sperato che la tosse e il raffreddore passssero ma dopo una settimana nn dormivo la notte la tosse era molto secca, ed ero piena di muco, ho fatto poi 7 giorni di aerosol con clenil, il raffreddore è migliorato la tosse anche di notte ho iniziato a dormire, il naso si è stappato un po’ ma la mattina come mi alzo dopo un mese ancora inizio a tossire e anche durante il giorno, la tosse e insistente ancora ed è grassa ora, la sera si calma.. sento il catarro che si stacca ho come un tappo dietro al naso ancora, il muco però non è più giallo come prima ora è trasparente.. non vorrei prendere gli antibiotici.. ora ho rifatto 2/3 giorni con aerosol e clenil e lavaggi nasali… consigli?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Di più non può fare, dato lo stato di gravidanza.
Salve sono allergico tutto l’anno, ora si sta avvicinando la primavera e a causa del polline i sintomi saranno più forti. Sono anni che uso aerius (desloratadina) ma sembra che non mi faccia più effetto, inoltre soffro di orticaria colinergica
L’otorino mi ha detto di cambiare antistaminico e di usare spray mometasone furoato
Vorrei sapere se posso passare a zirtec (cetirizina) userei il generico ceterizina teva , dicono in tanti che è l’antistaminico più efficace ma non vorrei avere effetti indesiderati o che creasse sonnolenza
Riguardo invece lo spray mometasone furoato essendo spray cortisonico vale uguale come il normale cortisone? Perché Soffro di intestino , stomaco e reflusso , può creare problemi?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Lo spray che le hanno consigliato va bene. In realtà lo Zirtec dà sonnolenza.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' responsabilità di chi l'ha operata stabilire se c'è un vaso che perde, a prescindere dall'eventuale rialzo pressorio.
Buonasera. Ho una otite effusiva diagnostica da specialista, sto seguendo la terapia prescritta da mercoledì 5 marzo con Cefixoral una al giorno (pranzo), Decor 1 al giorno (mattina), lavaggi nasali e Bactroban unguento 2 volte al giorno.
L'otite si è probabilmente sviluppata da congestione nasale iniziata con l'influenza a metà febbraio e durata due settimane. Qualche giorno prima dell'esordio dell'otite si è presentata congiuntivite batterica al solo occhio destro, trattata con Tobradex.
Al momento l'otite sta migliorando ma oggi si è presentata lieve alterazione della temperatura (37,1 °C) e leggero dolore alla testa concentrato sul lato destro, tra sfenoide e osso frontale.
Ho prenotato una seconda visita dall'otorino per domani, vista la situazione posso aspettare fino a domani o devo muovermi con più urgenza?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Probabilmente va rinforzata la terapia.
Buonasera ho naso chiuso da 1 mese sono stata visitata da 3 otorini,dicono rinite, sinusite e turbinati i grossisti ho fatto cura con spray al cortisone, antibiotico e antistaminico ma ho ancora cosa potrebbe esere?Non ho naso che cola ne'prurito,di notte dormo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia le prove allergiche.
Buongiorno,mi è stata diagnosticata la sindrome di Minor bilaterale un paio di anni fa. I problemi maggiori sono causati dall' autofonia e dall' estrema sensibilità alle vibrazioni. Riesco comunque a non avere gravi ripercussioni sulla mia quotidianità. Ma nessuno riesce a rispondere ad una semplice domanda: posso prendere l'aereo? È rischioso? Dovrei affrontare un volo molto lungo ma non so se sia possibile.
Grazie dell' attenzione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì, lo può prendere, con l'ausilio della ginnastica tubarica e del Vivin C.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il calo ponderale è la condizione necessaria ed indispensabile per ridurre le apnee notturne. Dimagrisca e poi ripeta la polisonnografia. Se sarà confermata l'OSAS grave faccia la CPAP, in attesa dell'eventuale... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le sensazioni vanno sempre provate con gli esami strumentali. Si rechi dall'audiologo per esame otoscopico, audiometria ed impedenzometria.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In linea teorica tutti gli oppiacei possono avere come effetto collaterale una riduzione del gusto e dell'olfatto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve fare la TAC senza mezzo di contrasto e curare, intanto, la sinusite frontale destra, tramite specialista in otorinolaringoiatria.
Buongiorno è ormai più di un mese che, trascorsa una settimana dall' aver risolto una bronchite, ho una sorta di raffreddore che però si manifesta principalmente con abbondante muco retro nasale giallo. Il medico curante mi ha prescritto l' aerosol con fluibron e clenil due volte al giorno ma la cosa non passa ed arrivo ad aver nausea tanta è l'ingestione di muco. Soffro d allergie a graminacee e parietarie ma non è questo il periodo nella mia zona. Mi potreste cortesemente aiutare. Posso prendere antibiotico?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve essere di necessità visitato da uno specialista in otorinolaringoiatria.
Quarto giorno di acufene post trauma acustico, non sono sicuro stia diminuendo o sia io che mi ci stia abituando, il fischio mi sembra sempre lo stesso però vero è che stanotte sono riuscito ad addormentarmi senza aver bisogno di suoni bianchi in sottofondo per mascherarlo, così come mi sembra di avvertirlo meno durante il giorno, e devo tenere il volume del telefono più basso per mascherarlo. A questo punto mi chiedo, ha senso iniziare una terapia cortisonica (Deltacortene) a questo punto? Mi conviene, rischio di fare del danno... Vorrei sapere quanto più possibile riguardo questa cosa. E soprattutto, se, alla luce di tutto ciò, posso aspettarmi una guarigione completa, anche nell'arco di molto tempo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Certo che ha senso la terapia cortisonica, specie se coesiste la perdita uditiva.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ha una sinusite frontomascellare sinistra, con risentimento etmoidale e sfenoidale che deve prendere in carico l'otorinolaringoiatra.
Buonasera,sono un uomo di 48 anni,un mese fa dopo che mi sono svegliato di mattina ho avuto un ipersensibilità all orecchio destro e instabilità e subito sono andato a pronto soccorso dove mi hanno fatto una RM con mezzo di contrasto dov'è tutto è andato bene. Dopo quell episodio oltre alla presenza continua dell acufeni, per la maggior parte della giornata soffro di instabilità ,impossibilità di concentrazione e stanchezza. La mia vita è molto condizionata adesso. Ho fatto esami di audiometria
audioimpedenzometrico
Vemps: dov'è tutto è risultato più o meno nella norma
Ho un mese che faccio terapia con : vertiserc , vessel ,tiocronal e al bisogno levopraid gocce
Per il momento nulla è cambiato
Cosa devo fare?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sembra un fatto di origine nervosa. Consulti un neurologo.