Domande del paziente (415)
Il mio medico mi ha prescritto rac addome completo con e senza contrasto. È sufficiente per una valutazione chiara?
Grazie infinite
RISPOSTA DEL DOTTORE:
valutazione di cosa ?
Ho 64 ho la creatinina a 7 e grave ?
Cosa posso fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
detta così, non è possibile dare una risposta
Buongiorno,sono una donnra di 71 anni ho la talassemia minore: devo vaccinarmi contro il coronavirus?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
quando sarà disponibile
Salve, il medico mi ha prescritto il toradol fiale iniettabili dopo una colica renale, dicendomi che, qualora non potessi fare l'iniezione potrei assumerlo anche per via orale, poi però in farmacia mi hanno dato il Ketorolac DOC Generici sempre in fiale iniettabili, è anche questo assumibile per via orale in caso di necessità? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
si
RISPOSTA DEL DOTTORE:
credo sia sufficiente esporre il problema al suo medico di famiglia
Buona sera dottori, sono un ragazzo di 21 anni.
Ho da circa 10-12 giorni un dolore al torace, sullo sterno molto forte che non vuol passare.
Durante il gioro ci sono momenti che aumenta e diminuisce ma rimane sempre.
Però è da circa 2 mesi che sentivo uno strano senso di infiammazione al torace che però non era così dolorosa come questa cosa che ho adesso.
Io soffro di esofagite di tipo b, una piccola ernia iatale e reflusso biliare e mi hanno detto che potrebbe essere esofagite che è peggiorata, ma sto facendo la cura con lucen da 40 e esox one 3 volte al giorno senza nessun beneficio.
È un dolore molto strano, più che dolore come un grande peso. E in questo periodo mi sento strani i battiti del cuore e mi sono aumentate di tanto, tantissimo le extrasistole( tempo fa ne avevo 5900 registrate in 24 h, ma adesso sono sicuro che da quando ho questi problemi sono aumentate di tanto) praticamente non smettono mai e quando sono forti secondo me vanno ad incidere sul dolore (cosa che il cardiologo ha detto non è possibile).
Sono stato in PS (prima di rivolgermi al cardiologo) mi hanno fatto analisi del sangue tutto bene, mi hanno dato pantorc per endovena che non mi ha fatto praticamente niente, e sono tornato a casa col solito dolore, tanto che la sera stessa ci volevo tornare dal tanto che era forte.
Sono andato dal cardiologo (non sono potuto andare dal mio perché mi dava la visita troppo tardi) e mi ha detto che è tutto nella norma e che queste extrasistole le devo lasciar stare. (Però mi ha fatto l'ecografia solo da disteso a pancia in su e non anche di fianco come faceva il mio medico)
Mi ha sentito davanti e dietro tutto apposto.
Io però ho ancora questo dolore e mi mette un ansia tremenda, non riesco a non pensare al cuore, non so come risolvere questo problema e sopratutto non so a chi rivolgermi per poter trovare una soluzione.
Non riesco nemmeno più a mangiare bene, perchè non ho mai fame, non mi va niente e quando mangio ho come fatica ad ingoiare e risento tutta l'infiammazione al torace e alla gola quasi che mi va a bloccare il respiro.
A peggiorare il tutto ho anche un senso di confusione strano alla testa( tipo vertigini anche se intorno a me non gira niente, quasi come mal d'auto) che comprende occhi testa e che mi va fino alle gambe con una sensazione di debolezza troppo strana. (Per questo motivo ho fatto anche una risonanza magnetica dell'encefalo, ha detto il neurologo che va tutto bene apparte una piccola cosa che voleva far vedere ad un neurochirurgo ma ha detto di poco conto che non incide con i miei problemi, ha detto ci posso essere nato.)
Anche nel parlare mi sento come un senso di infiammazione che dal fuori mi dicono che sembra tutto normale, ma dal dentro faccio fatica anche a parlare normalmente oppure quando aumento la voce mi sento questa cosa che mi assale e mi opprime al torace fino alla gola.
Anche nel fare i momenti mi da fastidio non è che proprio ho l'affanno ma ho la sensazione che qualcosa non va e di qualcosa che va a dar noia al cuore facendo battere più veloce del normale.
Ne ho parlato con il mio medico ma non mi è stato per niente di aiuto, sia quando tutto questo era sotto forma di sensazione di infiammazione sia adesso che ho anche questo peso e dolore.
Secondo voi può essere davvero un problema gastrico da come lo descrivo oppure no?
Puo un dolore gastrico dare questi disturbi che praticamente non passano mai, sopratutto anche gli stick che assumo per il reflusso non danno nessun beneficio.
A chi potrei rivolgermi per questo problema?
Secondo voi è il caso di fare una risonanza o lastra al torace? Si può vedere qualcosa da quest'ultime?
Il mio medico ha detto che non mi vuol fare la lastra perchè in passato ne ho già fatte 3 al torace nel giro di 2 anni ( tutte inutili perchè mi ero recato al pronto soccorso 2 volte a causa di extrasitole e tachicardia e 1 volta a causa di un dolore al torace dopo una partita di calcio e tutte e 3 le volte mi hanno fatto la lastra.) +1 lastra all'inguine + 1 tac e una lastra ai denti non so di preciso però cosa fossero
Tutte queste nel giro di 2 anni.
Non so se è importante ai fini di una diagnosi ma ho assunto anche antibiotico Bassado e Moment in questi giorni a causa di una epididimite al testicolo sx che ancora adesso non è passata completamente anche se sto meglio.
Riguardo all'antibiotico mi hanno detto che può aver peggiorato i miei problemi gastrici.
Grazie mille in anticipo e scusate per il lungo messaggio ma ho preferito riportare tutto per essere più chiaro possibile.
Certo non è una visita di persona, ma se potete darmi qualche consiglio per sapere a quale specialista rivolgermi oppure quali esami fare per risolvere questa situazione terribile in cui mi trovo ve ne sarei veramente grato.
Ps: sono un po ansioso e di sicuro l'ansia può peggiorare il problema, ma sono sicuro al 100% che il dolore al torace non viene da questa causa.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
deve rivolgersi ad uno psichiatra.
Buongiorno mi è stata diagnosticata una Nefrite membranosa granolomatosa , a marzo ho messo 12 kg di liquidi , dovevo fare biopsia per verificare malattia ,a causa del covid19 non è più stata fatta ,ma in base ai esami diagnosticato questa malattia ,fino ad ora curata con 50 mg di cortisone al giorno è ibersartan 300mg,è Atorvastatina 40mg,è lasix 25 5 compresse al giorno, ora mi trovo dopo tre mesi con 12 kg persi di liquidi,ma messi 6 ora di cortisone ,è la mia pressione è sempre sotto le scarpe, non ho più energia è faccio una media di 2500,3000 l di URINA, non dormo più di notte. La mia domanda è che posso fare ,mi conviene fare biopsia???
RISPOSTA DEL DOTTORE:
certamente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
di corsa al Pronto Soccorso
RISPOSTA DEL DOTTORE:
deve tenere sotto controllo l'uricemia attraverso i farmaci (Zyloric o Adenuric)
nel momento in cui sviluppa un'artrite, la stessa va curata con FANS o steroidi
non può fare altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
ha fatto l'urinocoltura con antibiogramma ?
potrebbe trattarsi di un germe resistente alla ciprofloxacina
RISPOSTA DEL DOTTORE:
sono d'accordo col medico di base.
con gli eventuali effetti teratogeni dei farmaci è meglio non minimizzare.
non c'è nessuna figura specialistica che possa tranquillizzarvi.
un'alternativa potrebbe essere...
Altro
Buongiorno, ho una glomerulo nefrite membrano ploriferattiva in stand by curata con ramipril 10 mg sera loosartan 100 mg
È un periodo molto faticoso
Posso assumere b taurin di equilibria o potrebbe darmi problemi?
Stavo anche pensando alla Maca
Faccio sicurezza nei locali e ho tt i bioritmi sballati
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non assuma nulla
Salve,
Sono Elisabetta, ho 25 anni e qualche anno fa mi è stata riscontrata una ptosi renale. Si pensava fosse una conseguenza di un evento ma poi nel tempo ho scoperto di avere una patologia polmonare genetica e dunque di aver avuto uno sviluppo non perfetto in stato embrionale.
Per i polmoni sostengo una terapia quotidiana avendo le Bronchiectasie con BPCO e broncospasmo, il rene non mi ha mai dato problemi. Fino ad oggi.
Qualche anno fa avvertii un dolore e a seguito di una ecografia uscì questo problema. Il dottore disse che avrei dovuto bere acqua a basso contenuto di residuo fisso ed ignorare la cosa.
A volte, specie negli ultimi periodi, avverto un dolore interno, come una scarica elettrica a cui non so ricondurre una fonte. Sento solo che è all’interno, all’altezza di questo rene che è fuori sede.
Ogni volta che faccio un eco mi dicono che è sempre fisso, che comunque non occupa la posizione che gli spetta ma che è innocuo. È davvero così? Perché ci sono giorni in cui diventa davvero fastidioso e non so se può essere irritato da un eventuale sindrome premestruale o scompenso intestinale.
In attesa di risposta ringrazio anticipatamente chiunque risponderà.
A presto e buon lavoro.
E.S.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
la ptosi renale è inesistente dal punto di vista sintomatologico e clinico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
ripeta gli esami dopo 1 mese di idratazione ottimale (non meno di 2 litri al giorno) e riducendo di molto gli insaccati ed i formaggi molto stagionati.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non c'è nulla da aspettare.
datevi una mossa, in fretta
Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni senza alcun problema di salute. Pratico attività sportiva 3/4 volte a settimana e mangio sano facendo attenzione a non eccedere con il sale negli alimenti.
Vi scrivo in quanto bevo moltissima acqua durante il giorno (tra i 4 e i 6 litri). Ne bevo così tanta un po' per abitudine/piacere un po' perché soprattutto verso fine giornata sento lo stimolo della sete ma non credo sia normale dato l'elevato livello di idratazione.
Inoltre non ho paricolare urgenza urinaria/necessità di urinare frequentemente! Anzi...
Sarebbe necessario effettuare degli accertamenti? Di che tipo?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
nessun accertamento
RISPOSTA DEL DOTTORE:
senza sintomi, non assuma antibiotici.
prenda un acidificante urinario, tipo ACIDIF PLUS, che ha il compito di rendere le urine acide.
in presenza di urine acide, i batteri dovrebbero avere delle difficoltà...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
ha ragione il suo medico di base
RISPOSTA DEL DOTTORE:
può ignorare
Buongiorno può una ferritina bassa con valore a 4 causare uno stato perenne di ansia, stanchezza, nervosismo ,insonnia o non c 'entra nulla ?? Dalle analisi mi hanno anche detto che i miei globuli rossi sono più piccoli rispetto alla norma . Ho una tiroidite autoimmune curata e x ora i valori rientrano nella norma. A quale medico mi devo rivolgere per risolvere questo stato ? Mi hanno prescritto anche della fluoxetina ma ho interrotto subito dopo 5 GG perché mi dava sintomi pesanti e non so se alla fine questo angoscia e stanchezza c entri con un disturbo dell' umore perché comunque svolgo molte attività.Sono donna e ho 45 anni. Grazie per la vostra attenzione. Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
ma Lei ha un'anemia oppure no ?