Domande del paziente (174)
-
Salve, Circa un mese fa è comparso un rigonfiamento sul gluteo sx al di sotto della piega praticame
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se è un ascesso, bisogna risalire alla causa. Concordo che sono necessari approfondimenti
-
Salve, tra 5 giorni devo fare la gastroscopia e soffrendo di cervicale, ogni tanto ho bisogno di pr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non assuma FANS nei 5 giorni precedenti ad un esame endoscopico. Prenda tachipirina per il dolore
-
Buongiorno, ho 22 anni, quasi 23, e ho notato da un paio di settimane un po'di stitichezza. Da ieri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Troppi pochi elementi da valutare, ma i sintomi che riferisce fanno pensare poco ad un "tumore". Bisognorebbe integrare la sua storia clinica, anamnesi, bisognerebbe fare una visita medica.
Altro
-
Mucosa gastrica ossintica nella norma istologica Neg per helicobacter Ectasiemicrocistiche foveola
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nulla di preoccupante.
Faccia una dieta leggera priva di piccante, speziato, cioccolato, menta, alcol, grassi, fritti, creme, dolci, bevande gassate, insaccati, beva almeno 2L di… Altro
-
Buongiorno,le invio esito biopsia stomaco A mucosa gastrica mucosecermentedi tipo antrale+angulus s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Già risposto sopra. Dieta leggera
-
Buongiorno, soffro di stipsi cronica e talvolta devo ricorrere a un clistere a base di camomilla spe
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può anzi, deve assumere farmaco lassativo per bocca.
-
Buonasera volevo sapere una cosa.. nella mia gastroscopia per vedere se fossi celiaca è risultato un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
dovrebbe inviare tutto il referto di gastroscopia ed esame istologico
-
Oggi a pranzo ho ingoiato senza accorgermene un impianto dentale. Come devo comportarmi? Nel pomerig
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve fare una lastra collo-torace-addome e se non ha sintomi stare sereno e rivolgersi al curante
-
Buonasera, ho 70 anni e finora non ho mai avuto problemi di stomaco. Per altre patologie, sono cardi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In assenza di sintomatologia non è necessario rendere gastroprotettore. Inoltre i farmaci che assume non sono gastrolesivi. Direi che sulla base di quello che scrive non è necessario.
-
Dopo quanto tempo è possibile ripetere una colonscopia risultata non sufficientemente chiara?
Dopo quanto tempo è possibile ripetere una colonscopia risultata non sufficientemente chiara?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si può ripetere anche 3 giorni dopo, ma bisogna capire che significa non chiara.
Se è stata eseguita completamente fino al cieco, ma era molto sporca, la rifarei tra 6 mesi-1 anni.… Altro
-
Salve, sono un ragazzo di 35 anni, non fumatore, non bevitore, alimentazione corretta e allenato. I
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, provo a sintetizzare:
gonfiore addominale, con capogiri, malessere e sensazione di oppressione alla base del collo, accentuati in momenti di stress.
- Esami ematici nei limiti
Altro
-
Salve, da 3 giorni precisamente dalle 13 del 21 nov all'improvviso ho visto un bagliore di luce dent
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi di stare a dieta leggera (riso bianco, acqua e the) per qualche giorno, prendere farmaci sintomatici per febbre o diarrea, e vedere come vanno le cose. Se migliorano, farei accertamenti con… Altro
-
salve dottori, vi volevo esporre il mio caso. Sono giorni che ho un dolore toracico che si estende a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se si tratta di un reflusso biliare, omeprazolo e gaviscon non funzionano. E' necessario associare un procinetico nel tentativo di portare via dal tuo stomaco la bile
-
Ho 55 anni, da due giorni ho ingerito accidentalmente a pranzo un impianto dentale formato da due de
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Oramai è troppo tardi per qualunque tipo di trattamento non invasivo. In assenza di sintomatologia non c'è da allarmarsi, ma farei comunque una lastra collo-torace-addome per vedere dove si… Altro
-
Buonasera volevo sapere se con urotc è possibile vedere l'intestino o è necessaria una tc addome?
Buonasera volevo sapere se con urotc è possibile vedere l'intestino o è necessaria una tc addome?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'intestino può essere valutato in maniera grossolana sia con la TC addome che con l'uro TC.
Gli esami più specifici per studiare l'intestino tenue sono la entero-RM o la videocapsula,… Altro
-
Prendo la sera gabapentin e alprazolan . Ma sto malissimo con la gastrite
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, mancano troppi elementi alla sua descrizione per fornire un parere che abbia un minimo di validità.
dovrebbe aggiungere un minimo di storia clinica, anamnesi remota, patologica,… Altro
-
Buongiorno! Ho avuto a settembre 2023 un’episodio di colica biliare con aumento di valori al fegato
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La sicurezza non c'è mai, ma se i colleghi hanno valutato che la colecisti va rimossa, avranno valutato (documentazione in mano) che lasciarla in sede è più pericoloso che toglierla
-
Buongiorno, scrivo per mia mamma avanti con l'eta' (90). Soffre di diverticoli da tempo e quando si
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il lattulosio non è tra lassativi i più aggressivi, ma essendo a base di zucchero e dare gonfiore, non lo amo per le malattie diverticolari, preferendo il macrogol. Valuti la cosa con il suo curante
-
Salve oggi ho eseguito una gastroscopia senza biopsia perché per il medico che me l'ha eseguita non
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Biopsia e protezione gastrica non hanno relazione. La biopsia può essere fatta.
forse si riferisce al test dell'HP, che può risultare falsamente negativo se in corso protezione…
-
Dopo un mal di gola,sento muco in gola e ho l.impressione di avere un pelo alla gola,sono un po' nau
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se il problema è faringeo deve fare un'accurata visita ed escludere problemi batterici reumatici
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…