Domande del paziente (80)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. La maggior parte dei chirurghi che eseguono artroscopia d'anca utilizza la fluoroscopia soltanto per pochi istanti per confermare gli accessi all'articolazione. La dose di radiazioni è bassissima,... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Non è tanto una questione di minuti, quanto di intensità e numero di onde che dipendono dallo specifico macchinario.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. La sclerosi subcondrale del tetto acetabularie rappresenta uno dei primi segni di coxartrosi. La correlazione con la menopausa è scarsa, sicuramente superiore quella con la versione del bacino.... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Se non controindicazioni valuterei l'utilizzo di eterocoxib 60mg in compresse, da assumere a stomaco pieno e ripetibile ogni 8h.
Buongiorno, a distanza di 3 settimane ho preso un colpo fortissimo al mignolo dello stesso piede. Dal primo trauma ero guarita quasi del tutto ma adesso il dolore è fisso e molto forte e zoppico mio malgrado. È il caso di fare una lastra visto che è passata una settimana e il dito è un palloncino? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Farei una RX piede per verificare che non abbia riportato fratture. Saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
sebbene sia difficile esprimersi senza visualizzare immagini radiografiche, dalla sua anamnesi deduco che lei abbia un quadro di moderata artrosi monocompartimentale e che l'intervento proposto...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Dipende essenzialmente dal tipo di frattura e dalla sua età. Se lei non è più giovanissimo e la frattura è composta, va bene anche l'utilizzo di un tutore a patto di evitare la prono-supinazione... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Il fumo è sconsigliato nel post-operatorio per almeno 3 mesi poiché rallenta la guarigione tendinea.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Il Brufen appartiene alla stessa classe farmacologica del dicloreum, per cui eviterei somministrazioni ravvicinate.
Se la sintomatologia è grave e non vi sono controindicazioni valuterei l'utilizzo...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Può assumere Soldesam anche per via orale ma ovviamente la biodisponibilità sarà inferiore rispetto all'intramuscolo a parità di dosi.
Buongiorno ho 59 9anni e sono una donna, soffro di dolore alla spalla sx, non riesco ad alzare il braccio e ad allacciarmi il reggiseno, fatta rx non ci sono calcificazioni ma c'è artrosi, il medico ortopedico mi ha fatto 2 infiltrazioni ma a distanza di un.mese non è migliorato, cosa fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Farei un esame RMN e farei un consulto con un ortopedico specializzato sulla spalla.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Non è "normale", ma un dislivello di 10mm è ben tollerato dal corpo umano e non crea generalmente grandi problemi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. La terapia va ottimizzata ad personam in base al valore T-score e Z-score dell'esame DEXA, ed in base ai suoi valori ematochimici del metabolismo dell'osso (calcemia, PTH, Vit D, fosforemia, ecc.).
In...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Se non controindicazioni, può farla, ma consiglio protezione gastrica in caso di terapia prolungata perché entrambi i farmaci hanno una potenziale gastroilesività.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera a lei. Consiglio di eseguire una RMN spalla senza mezzo di contrasto e visita specialistica ortopedica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve.
Le consiglio di provare la terapia con PRP in quanto in letteratura scientifica sono riportati buoni risultati a breve e medio termine (Mishra A. K., Skrepnik N. V., Edwards S. G., et al. Efficacy...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve.
Ad oggi, l'unica soluzione con risultati validi a lungo termine riportati in letteratura per i difetti focali di cartilagine è la tecnica ACI.
Microfratture + chondrofiller può essere un buon tentativo,...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Prima di parlare di protesi a 50 anni, consiglio uno studio approfondito del ginocchio (rx arti inferiori in toto in ortostatismo, rx PA Rosemberg e RMN ginocchio).
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. I rapporti articolari da lei descritti sono quelli che normalmente compongono la caviglia. Una loro diminuzione potrebbe rappresentare un promo segno di degenerazione artrosica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Ha probabilmente riportato una lesione legamento. Le consiglio una valutazione da uno specialista ortopedico per valutare il suo percorso terapeutico e la probabile indicazione chirurgica.