Domande del paziente (2763)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Se la visita non ha rilevato alcun problema, prova ad utilizzare una crema a base di cortisone o di anestetico locale prima del rapporto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ogni rapporto è a rischio. È il caso di prendere la pillola del giorno dopo. Se hai rapporti abituali, è il caso di assumere la pillola anticoncezionale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Certamente un probiotico può aiutarla, ma dev'essere scelto da chi la tiene in cura, che ben conosce la sua situazione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. La lesione non progredisce in tempi rapidi. Può rimanere ancora in attesa, ma faccia presente la scadenza che le avevano dato.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. A 52 anni non è il caso di assumere la pillola. Effettui una consulenza dermatologica per il problema dell'acne e della perdita dei capelli.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Se l'anello è stato usato correttamente, non c'è rischio di gravidanza. Riguardo alle perdite, effettui una visita ginecologica, non è detto che dipendano dell'anello.
Essendo un soggetto con ferro basso nell’analisi del sangue, in periodo di ciclo mestruale posso prendere il Buscofenact dopo aver preso una pastiglia di Ferrograd? Se si , quanto tempo devo aspettare per prendere il Buscofen?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Vanno presi il più distante possibile l'uno dall'altra.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Se non arriva la mestruazione dopo 3 settimane dall'assunzione di Ellaone, effettua una B-HCG.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. La sospensione è stata richiesta proprio per evitare il rischio di trombosi. Dopo la sospensione deve iniziare la pillola il primo giorno della mestruazione successiva.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Non è possibile sapere in anticipo cosa accadrà. In ogni caso, le consiglio di prendere a cuore il problema dell'endometriosi. Se non trattata, può causarle importanti conseguenze.
Buongiorno, scrivo per chiedere chiarimenti riguardante un fenome che si è presentato recentemente; premetto che è ormai quasi un anno che prendo la pillola anticoncezionale, ma non ho notato molti miglioramenti per quanto riguarda i dolori e l'abbondanza delle perdite di sangue.
Ho assunto la pillola Klaira per circa 8 mesi e, come ho già accennato, le mestruazioni sono rimaste uguali, cioè molto dolorose (il primo e il secondo giorno tendo ad avere nausea, crampi che non mi permettono di camminare e forti mal di testa) e abbondanti. Inoltre ho avuto numerosi episodi di spotting con crampi addominali fastidiosi.
Facendo presente questi fenomeni, la ginecologa ha deciso di prescrivermi la pillola Effiprev, e mi ha detto di fare 3 mesi continuativi senza la pausa di una settimana mentre gli altri 6 sì. Dopo questi 3 mesi (di cui 2 in cui ho assunto la pillola Sibillette che mi ha dato in omaggio la ginecologa) nonostante un miglioramento decisamente visibile della pelle del viso, i dolori sono rimasti quasi sempre li stessi, spesso anche peggiori, e ho avuto parecchi episodi di spotting che arrivava a durarare dai 5 ai 10 giorni, con relativi crampi e fastidi durante rapporti sessuali.
Nella mia ultima visita ginecologica mi è stato detto di continuare a prendere le compresse per altri 2 mesi, così da avere 6 mesi totali di assunzione. Finito il quarto blister, la settimana di pausa non ha creato troppi problemi perché, nonostante i dolori e l'abbondanza di sangue, il ciclo si è presentato normale, senza ritardi o anticipi, ed è finito due giorni dopo la prima pillola del quinto blister.
Questo mese sono arrivata alla fine del suddetto blister, ed è qui che è sorto il "problema": prima di terminare le ultime 5 compresse mi è venuto il ciclo, ed è stato tremendamente forte, con crampi così forti da non riuscire a stare né in piedi né seduta. Finita l'assunzione delle 5 pillole, il ciclo non si è ancora fermato e, anzi, dopo un primo momento in cui pareva finito, è rincominciato molto abbondante e doloroso, con presenti parecchi grumi gelatinosi.
Dovrei andare a fare la visita di controllo annuale poco prima di finire il sesto blister, ma sto iniziando a preoccuparmi perché soffro di ipocondria e i sintomi che avverto assomigliano a quelli dell'endometriosi.
Non so veramente cosa fare, quindi chiedo parere altrui.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Sì sottoponga ad un'accurata ecografia trans-vaginale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. AGC significa cellule ghiandolari atipiche, cioè con una struttura anormale. La colposcopia valutera' l'eventuale presenza di lesioni, eventualmente richiedenti biopsia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. La valutazione va effettuata caso per caso. Chi la tiene in cura potrà decidere al meglio il tipo di terapia necessaria per lei.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. La diagnosi non è cambiata. Lei è rimasta incinta dopo aver tolto il polipo, che è di ostacolo alla gravidanza. Non deve risolvere nulla. Il polipo è stato tolto a luglio.
Buongiorno.
Volevo chiederle una cosa.
Mese scorso,mi è arrivato il ciclo esattamente 11 gennaio.
Ho fatto l’amore con il mio ragazzo è alla mattina del giorno 11 di questo mese,per 5 giorni non ho avuto ciclo ma ben si,perdite marroni come se fosse ciclo fermo senza nessun dolore! Che può essere? Attendo risposta devo fare un test di gravidanza secondo lei?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Effettui una B-HCG.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I sintomi descritti possono coincidere con questa diagnosi. Non ci sono controlli particolari, né rimedi, salvo l'aggravarsi dei sintomi. In quel caso va effettuata una laparoscopia operativa per lisi... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Può trattarsi di un reazione infiammatoria o di un condiloma. È possibile che sia apparsa in breve tempo. In ogni caso, per sapere di che si tratta, è necessaria una visita.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Non tutti gli antibiotici interferiscono con la pillola. Ripeti la B--HCG tra due settimane per totale tranquillità.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Non devi interrompere. Nei primi tre mesi di assunzione dell'anticoncezionale una situazione del genere può essere normale. Il sistema ormonale deve infatti abituarsi all'azione del nuovo farmaco. Altro
Buongiorno, sto cercando di avere un bambino. L'ultimo ciclo, il primo perfettamente regolare dopo l'interruzione della pillola 5 mesi fa, mi è arrivato 35 giorni fa. Ora ho un ritardo di 7 giorni ma uno strano spotting marrone da 5 giorni. Ho effettuato un test 5 giorni fa ma è risultato negativo. Posso essere incinta? I primi due cicli dopo aver smesso la pillola sono arrivati dopo una settimana di spotting.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Tra una settimana effettui una B-HCG.