Domande del paziente (2763)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Se hai assunto la pillola del giorno dopo il 30 aprile ed hai avuto la mestruazione il 18 maggio non hai di che preoccuparti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. CIN 1 in assenza di HPV è possibile. La lesione può, sia pure con scarsa frequenza, essere presente in assenza di HPV. Riguardo alla scelta se intervenire o meno, va presa da chi la... Altro
Buonasera …. Ho 40 anni e sto assumendo Zafrilla da circa 3 anni causa endometriosi …. Ho smesso da circa un paio di mesi l’utilizzo di quest’ultima per capire se posso rimanere incinta …dopo tre anni senza ciclo mi è tornato due volte nel giro di due settimane ? È tutto normale ? Ovviamente sto aspettando visita ginecologica … attendo vostre grazie mille . Valeria
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Effettivamente solo la visita ginecologica potrà darle la risposta.
Salve ho 40 anni ho sospeso da circa una anno e mezzo la pillola yaz(presa per 8 anni consecutivi).Gli esami del sangue di routine sono andati sempre bene solo l’ultimo anno il target della trombofilia era leggermente di poco alterato e ho scoperto di avere la mutazione eterozigote (ma credo non centri in questo discorso).Ora vorrei riprendere la pillola ma ho 40 anni sarà una scelta rischiosa per la mia salute? Mi spaventa,dato che se ne sentono tante,il problema di trombosi o ictus ma non so se c’è correlazione con la pillola.Ringrazio molto per la risposta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Se gli esami della coagulazione vanno bene, non c'è alcun rischio.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Puoi comunque saltare i 7 giorni di pausa. Considera però che non avrai la garanzia che la mestruazione non arrivi comunque.
Buonasera scusatemi ho letto male una risp riguardante un esame
Ho effettuato un tampone cervicale .con ricerca DNA ...risp ceppo 16 carica ++ ...
E necessaria la colposcopia oppure no
Oppure devo fare altri accertamenti grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. È necessaria la colposcopia.
Buonasera! So che la mia ansia è eccessiva ma avrei una domanda. È possibile che, avendo toccato delle mutande bagnate di sperma (di qualche ora prima) , urinato subito dopo ed essendomi pulita con la carta igienica sia avvenuto un concepimento? Magari con dei residui di sperma sulla mani.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No, non è possibile. Gli spermatozoi muoiono poco dopo essere stati espulsi all'esterno.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. L'efficacia contraccettiva è compromessa nei giorni di diarrea. Riguardo alle cause della diarrea ti consiglio una consulenza con un gastroenterologo.
buongiorno, volevo chiedervi una cosa apparentemente stupida, ma vorrei comunque una conferma. Il mio ginecologo mi ha scritto una lavanda vaginale al giorno per 5 giorni, adesso mi verrà il ciclo e dopo il ciclo dovrei fare un pap-test. Dopo il ciclo dovrò partire e il pap-test lo farò appena tornata dal viaggio, la mia domanda è: posso avere rapporti utilizzando il preservativo o dato che devo fare il pap-test non posso? Grazie e buona giornata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno signora. Non esistono domande stupide. Può avere rapporti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Si tratta di una modificazione cellulare dovuta ad un calo ormonale. Se si trova in menopausa è normale, altrimenti è necessario approfondire le ragioni alla base della diminuzione ormonale.... Altro
Salve. Scrivo per avere un parere su una situazione che mi sta facendo preoccupare. Ho 19 anni e un ciclo regolare di più o meno 25 giorni e monitoro sempre l’ovulazione per evitare rapporti in quella settimana. Il giorno 4 maggio, ho avuto, pochissimi giorni prima del ciclo, un rapporto protetto con il mio ragazzo, sfortunatamente finito male. Anche se probabilmente non in periodo fertile, ho assunto Ellaone dopo due giorni. L’otto è arrivato il ciclo come sempre, normale in flusso e durata. Passano le settimane, e due giorni prima dell’altro ciclo ho avuto un altro rapporto protetto ma questa volta andato bene, con controllo del profilattico alla fine, integro. Il giorno dopo ho effettuato un test a 27 giorni dal primo rapporto uscito negativo. Il giorno dopo, è arrivato il secondo ciclo, un filo meno abbondante degli altri. Ora, dopo una settimana, ho ancora una sensazione di gonfiore al seno e dei doloretti intestinali continui che ho da due settimane e non so se attribuirli ad una colite da stress o ad altro. Inoltre osservo i sintomi di un’ovulazione un po’ anticipata rispetto alle altre volte. Posso stare tranquilla?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Dopo due mestruazioni dal primo rapporto puoi stare tranquilla.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Effettua una B-HCG. Se negativa, è un forte sbalzo ormonale. In questo caso effettua visita ginecologica ed ecografia trans-vaginale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'efficacia contraccettiva è compromessa dalla scarica di diarrea fino all'assunzione della successiva pillola.
Buongiorno , ho bisogno di un vostro consulto . Ho 48 anni e già sono in una fase di premenopausa da diversi anni . Con il ciclo che va e viene si blocca anche per mesi per poi ritornare . Ho delle cisti ovariche che mi si formano sempre . Sono ingrassata insomma un po’ tutti i sintomi in maniera lieve e ad intermittenza. L ultimo ciclo L ho avuto il 9 maggio e quindi sono in ritardo già . Ieri sera ho avuto un rapporto con mio marito e purtroppo mai successo io preservativo si è sfilato non c è ne siamo accorti ed è venuto dentro . Ora sono nel panico . La mia dottoressa mi ha sconsigliato la pillola per le mie cisti ma anche lei non sa bene come consigliarmi . Sono nel panico non. Voglio avere un altro figlio e non vorrei prendere la pillola dei 5 giorni dopo . Che probabilità ci sono di una gravidanza alla mia età ? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Le probabilità di una gravidanza a 48 anni sono molto basse.
Salve ho inviato ad assumere la pillola anticoncezionale giorno 31 maggio al mio terzo giorno di mestruazione, la pillola in questione è la klaira. Ho iniziato il blister appunto il terzo giorno di mestruazione assumendo in ordine dalla prima pillola. Nella mia vita non ho mai fatto uso di anticoncezionali è la prima volta. Adesso sono arrivata alla 15° pillola, posso considerarmi coperta da un punto di vista contraccettivo o avendo iniziato il terzo giorno di mestruazione (nonostante abbia iniziato dalla prima pillola) ed essendo la prima volta che assumo non viene garantita la copertura anticoncezionale? Il mio ginecologo sostiene che sono già coperta nonostante abbia iniziato il blister in ritardo io leggendo su internet ho visto pareri discordanti. Cordiali saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Sei già coperta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Se la pillola la assumi regolarmente, ciclo o non ciclo non rimarrai incinta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Sì, sono effetti collegati alla pillola. Fanno parte degli effetti collaterali di adattamento del sistema ormonale nei primi 3 mesi di assunzione della pillola.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. La morte di mamma l'ha comprensibilmente suggestionata. Può attendere un mese, ma se preferisce stare più tranquilla può anche anticipare visita ed ecografia.
Ho 55 anni assenza di ciclo per 11 mesi. Poi ricomparso a febbraio emorragico. Fatta ecografia e prescritto cicloPrimolut Nor. Mese successivo ciclo ancora emoragico rifatto ciclo. Successivamente viste le continue e sempre più importanti perdite prescritta assunzione del farmaco per 3 mesi ininterrottamente. Ma pare non fare più alcun effetto. Ora cambiata terapia ( da qualche giorno) con Ryeqo. Ginecologo sostiene che si deve guadagnare tempo in attesa della menopausa. Io sono perplessa e anche sfiduciata perché la situazione anziché migliorare peggiora. Ho un fibroma intramurale di 27 mm - endometriosi ipercolesterolemia di 7/8 mm e non ho alcun sintomo di climaterio. Gradirei qualche altro parere. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Effettui un'isteroscopia.
Salve Dottori, da quando ho fatto il transfer (9/5/23) ho dolori mestruali costanti e perdite che vanno e vengono, la mia ginecologa mi ha fatto aumentare il progesterone e prendere lo spasmex tre volte al giorno ( i dolori non passano comunque). Oggi (16/5/2023) sono al 7°giorno post transfer ed ho fatto un test di gravidanza casalingo che è risultato positivo.....è attendibile o devo smaltire ancora gli ormoni della stimolazione fatta ad Aprile?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno signora. Il test è attendibile.