Domande del paziente (8)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Purtroppo se le glicemie erano così alte, il suo pancreas ha problemi nel produrre l'insulina.
Adesso gli sta chiedendo di lavorare meno e quindi ce la fa, ma prima o poi le glicemie torneranno a riaumentare,...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La presenza di anticorpi antitiroide significa che lei potrebbe andare incontro ad una malattia autoimmune della tiroide nel corso della sua vita, ma non è detto.
Gli anticorpi tipici del Morbo di Basedow...
Altro
Buongiorno
Donna 78 anni 50 Kg., diagnosticato diabete tipo 2 novembre 2024, terapia Slowmet. A giugno 2025 emoglobina glicata 50, glucosio 103, s-PTH 90 (operata 2022 adenoma paratiroideo): nel pomeriggio stanchezza/mal di testa/intontimento/sempre superassetata. E' normale?
Grazie anticipate!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna vedere i valori di calcio e vitamina D nel sangue
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La diagnosi non è diabete, ma prediabete, lei è comunque a rischio di sviluppare il diabete, quindi la prevenzione è molto importante, sia con l'attività fisica che con l'alimentazione .
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I sintomi dell'ipertiroidismo...conta comunque solo il TSH per la diagnosi...
Salve.
Ho 26 anni e da 4 anni sono con le stampelle per mancanza di forza negli arti inferiori. Lamentando dolori e formicolio, avendo una forte familiarità con Diabete tipo 1 i medici hanno sempre sostenuto che la causa fosse proprio il Diabete ma la glicemia nei prelievi è sempre risultata ottima.
Ultimamente munito di glucometro ho cominciato a monitorare la mia glicemia e ho notato dei picchi, anche dopo i pasti raggiungo picchi oltre i 180 e spesso sono invecein ipoglicemia, di comune accordo col mio medico abbiamo deciso di mettere un sensore e tenerla sotto controllo h24... abbiamo notato che la mia glicemia sale non appena accenno allo sforzo fisico e se poi mangio i picchi sono molto alti, spesso e volentieri però capita che pur mangiando anziché avere picco glicemico normale, scende e va in ipo.
Ripercorrendo la mia storia clinica, quando faccio lunghe camminate o sforzi fisici cominciano a formicolare molto forte mani e piedi e mi paralizzo per un lasso di tempo.
Ho effettuato anche un'emoglobina glicata che però risulta essere normale.
Può essere Diabete ma non ancora del tutto chiaro?
In famiglia da parte di madre (compresa lei) sono tutti diabetici e la nonna aveva la mia stessa sintomatologia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La diagnosi di diabete si fa con un esame dell' emoglobina glicosilata
Colazione a base di kefir fatto in casa con mirtilli e miele, si associa al contenimento di colesterolo e glicemia?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No, anzi il miele è molto dolce e facilità il diabete
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, non ha ancora il diabete, ma, se era a digiuno, vuol dire che il suo fegato di notte produce lo zucchero. È opportuno che inizi ad assumere Metformina, per aiutare il fegato.