Domande del paziente (138)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non basta fare l’ecocardiogramma, ed immagino prima la visita cardiologica, per valutare se fare attività sportiva in sicurezza o meno. Occorre effettuare anche come minimo una prova da sforzo ed un holter... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Assolutamente non preoccupante. Faccia una visita cardiologica con ecocardiogramma color-Doppler ad opportuno completamento diagnostico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia una TAC Coronarica per escludere la causa più temibile dei sintomi anche se abbastanza aspecifici. Visti i fattori di rischio cardiologici ed il sesso femminile e’ indispensabile approfondire.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe darla ma quello che è più strano è che entrambi i farmaci hanno al loro interno il principio attivo Olmesartan che tra l’altro si somministra tipicamente in monosomministrazione giornaliera..... Altro
Vorrei sottoporre una domanda al cardiologo. Ogni anno eseguo ecocolordopler tronchi sovraortici . E' preferibile eseguirlo sempre nello stesso centro ?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si e soprattutto con lo stesso operatore
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Riduca i dosaggi nel periodo estivo senza però sospendere completamente la terapia. E’ più prudente. Prosegua ovviamente a controllare la pressione tutti i giorni.
Salve, ho fatto un ECG di controllo inseguito al fatto che ieri ho avuto tachicardia. I precedenti ECG andavano sempre bene e assumo integratore al riso rosso per colesterolo un po' troppo alto. Mia madre ha avuto un infarto, io ho 30 anni e sono alto 1.79 e peso 73 kg circa. Le conclusioni dell ECG sono ritmo sinusale a 72 BPM e deviazione assiale sinistra. Sono molto preoccupato cosa significa deviazione assiale sinistra? Non sono sovrappeso. Gli altri dati dell' ECG sono : PR: 158 ma, QRSd: 90 ms, QT/QTC: 379/399 ma, QTcb: 414 ms, QTcF: 401 ma, ASSI: 79/14/66 gradi, Sok-Lyon: 2.08 mV , Rv5-6/Sv1: 1.69/0.39 mV. È un ECG preoccupante?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Assolutamente no
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La sintomatologia sembra molto aspecifica e poco tipica per un problema cardiaco. Le conviene però anche per sua tranquillità farsi visitare da un cardiologo oltre che dal gastroenterologo in modo da fare... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Avere un blocco di branca destra NON significa avere la Sindrome di Brugada che ha invece della caratteristiche molto definite all’ECG che il suo aritmologo avrà certamente escluso.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Penso che occorra approfondire con una visita cardiologica completa anche di ecocardiogramma color-Doppler e test ergometrico per contestualizzare meglio le aritmie sopraventricolari riscontrate... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Possono aiutare i probiotici. il probiotico Lactobacillus plantarum ZDY04 ha dimostrato di ridurre i livelli plasmatici di TMAO
Buongiorno, l’esito ecg riporta Turba di conduzione IV dx. PR breve. Ritmo sinusale.
Asse intermedio. Fase di recupero nella norma.
Necessitano ulteriori accertamenti? grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Farei un ecocardiogramma color-Doppler ed un holter ECG 24 ore di approfondimento ma senza urgenza
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No assolutamente nulla di patologico. Una variante della normalità. Una modesta lassita’ del setto interatriale. Comunissima.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non si preoccupi. Il referto è sostanzialmente normale. Piuttosto cerchi magari di calare di peso per evitare apnee notturne che facciano scendere ancor di più la frequenza notturna.
Buongiorno,
Da un po' di tempo continuo ad avvertire fitte al petto nel lato sinistro vertigini e dispnea con tachicardia a volte il cuore lo sento vibrare.
Ho eseguito holter nella norma, test da sforzo con battiti a 150 con completato però senza alterazioni, ecocardio insufficienza mitrale e triscupide lieve, ecg alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione sottoslivellamento st Moderato onda t negativa possibile ischemia inferiore ed rx torace nella norma. Ho fatto varie visite dicono xhe e tutto ok.
Ho la paura di avere le coronarie ostruite e che possa venirmi qualcosa.
Colesterolo totale 188
Proteina c reattiva 0.10
Troponi a 1.64
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può fare anche la TAC CORONARICA così togliamo ogni dubbio dal campo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E’ un grado inizialissimo di aterosclerosi assolutamente non preoccupante. Curi bene i fattori di rischio in particolare pressione e colesterolo. Non fumi. Vedrà che rimarrà così senza particolari progressioni.... Altro
Buongiorno,
Sono una ragazza di 28 anni ho eseguito un ecocardio con il seguente risultato.
Ventricolo sinistro con normali spessori parietali e dimensioni cavitazione. Pattern diastolico da alterato rinascimento con normali pressioni di riempimento telediastolixhe lieve insufficienza mitrale e triscupide.
Il pattern diastolico è una cosa grave?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Assolutamente no
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nessuna preoccupazione. L’effetto antiaggregante della CardioAspirina si esaurisce solo dopo 5-7 giorni di sospensione. Due giorni sono per fortuna troppo pochi. Meglio comunque non dimenticarla se il... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non dovrebbe essere nulla di preoccupante ma per sicurezza faccia una visita cardiologica completa con EcoDoppler dell’aorta addominale e degli arti inferiori ed un holter ECG 24 ore.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sembrerebbe nulla di preoccupante in assenza di eventi specifici. Con l’andare avanti degli anni facendo un RMN cranio e’ frequentissimo il riscontro di queste millimetriche alterazioni di segnale associate... Altro