Domande del paziente (23)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, la lesione potrebbe essere benigna ma nel dubbio non ha senso aspettare tre mesi, è preferibile approfondire con un'agobiopsia ecoguidata per chiarirne subito la natura.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, per una valutazione complessiva del caso ed ulteriori chiarimenti, è utile fare anche una visita senologica (chirurgo senologo).
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, sarebbe stato più complesso se il focolaio fosse stato completamente asportato; essendoci invece calcificazioni residue, si centrano quelle invece della clip.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, dipende dalla presenza o meno di familiarità, dalla densità ghiandolare e dalla presenza o meno di determinati fattori di rischio che vengono valutati dal senologo in corso di visita.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, purtroppo non è possibile prevedere se la opereranno di nuovo, non sempre le calcificazioni sono espressione di neoplasia. E' proprio necessario attendere l'esito dell'esame istologico.
Cordiali...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In presenza di un'alterazione così come descritta è consigliabile approfondire con una microbiopsia per fugare qualsiasi dubbio.
Cordiali saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera l'ecografia non è in grado di fare diagnosi ma può dare indicazioni su cosa il nodulo "sembri".
Il suo nodulo sembra benigno all'ecografia ma la diagnosi definitiva passa sempre per un esame...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, per escludere il Paget sarebbe bene effettuare una visita senologica con eventuale esame citologico o istologico della lesione. E' un esame semplice e può tranquillizzarla definitivamente.
Cordiali...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' necessario eseguire anche un'ecografia mammaria e
deve essere eseguito l'esame citologico della secrezione ematica.
Cordiali saluti
Buonasera, due anni fa ho fatto il piercing al capezzolo. In due anni non mi ha mai dato nessun tipo di problema o fastidio, adesso però lo vedo un po’ ingrossato e molto sensibile. Fa anche un po’ di materia dopo poco, lo pulisco sempre con soluzione fisiologica. Cosa posso fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe trattarsi di un' infezione, consiglio di rimuovere il piercing e recarsi da un senologo.
Buonasera, avrei bisogno di delucidazioni o informazioni riguardo al seguente referto mammografico: Seno di tipo fibro-ghiandolare. Al quadrante supero-esterno di dx si rileva opacità nodulare a contorni irregolari e spiculati con associata distorsione ghiandolare nel cui contesto si rileva piccolo raggruppamento microcalcifico con diametro max di circa 3 cm, sospetta per lesione infiltrante in rapido accrescimento di tipo eterologo. Di cui è necessario il proseguimento diagnostico con indagine RM mammaria ed agoaspirato per citologico, in prima istanza e a valutazione clinica specialistica chirurgica. Non sono rilevabili opacità o calcificazioni con caratteri morfologici sospetti a sx. La porzione esplorabile dei cavi ascellari è libera. Che ne pensate?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Trattasi di un reperto che va immediatamente approfondito, poichè sospetto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, la decisione se fare o meno chemioterapia prima dell'intervento dipende dallo stadio della neoplasia e dalle sue caratteristiche biologiche (non tutti i tumori si comportano allo stesso modo,... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, si tratta di cellule innocue del sistema immunitario. Una secrezione verdastra non è comunque di norma da considerarsi sospetta.
Buonasera, ho 39 anni e ho un fastidio doloroso al cavo ascellare dx.questo dolore persiste da un po' .Scompare per brevi periodi per poi ripresentarsi di continuo.4 mesi fa ho eseguito eco e mammografia entrambe negative, sarebbe il caso approfondire con ulteriori indagini?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, completerei il percorso con una visita senologica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, significa semplicemente che la mammografia è negativa ma va fatta anche l'ecografia perchè lo studio del suo seno sia esaustivo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, potrebbe essere una piccola cisti sebacea del capezzolo, innocua.
Tenga fatti comunque regolari controlli senologici.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' necessario integrare con un'ecografia mammaria bilaterale, poichè il suo tipo di seno (denso) rende la mammografia non sufficiente ad escludere lesioni sospette.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, la mammografia può contribuire a formulare un'ipotesi di benignità ma la conferma definitiva, in caso di dubbio, dovrebbe avvenire mediante un'agobiopsia ecoguidata del nodulo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Una secrezione spontanea brunastra-ematica monolaterale necessita di sollecita valutazione senologica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il rilievo è sospetto e sospetto e necessita di visita senologica ed agobiopsia ecoguidata.
E' anche necessario che le venga eseguita una mammografia bilaterale, se non ancora fatta.