Domande del paziente (13)

    Salve Dottore mia mamma ha avuto un adenocarcinoma all intestino ed ha fatto un breve ciclo di chemio....alla prima tac. Di controllo era tutto ok....questa di ora invece evidenzia numerose lesioni ad entrambi i polmoni....possono essere metastasi?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonio Lugini

    Potrebbero. Bisognerebbe visionare le immagini e comprendere bene la storia clinica


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonio Lugini

    Probabilmente ci troviamo di fronte ad una recidiva biochimica di malattia. Potrebbe essere necessario un approfondimento diagnostico.


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonio Lugini

    Sarebbe ideale visionare le immagini degli esami strumentali eseguiti e capire a pieno la storia clinica di esordio (potrebbe essere importante escludere ad esempio una patologia legata ad una particolare... Altro


    Domande su Melanoma

    Buongiorno,mi e stato asportato un melanoma dorsale 1,2 Breslow,fatto l’allargamento e biopsia di 2 linfonodi sentinela,tutto negativo,solo uno dei 2 linfonodi,pratticamente quello che dava meno segnale,con presenza di rarissime e sparse cellule tumorali isolate,non so se devo fare terapia o altro, potreste aiutarmi? grazie mille!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonio Lugini

    Trovo indicate una immunoterapia a scopo precauzionale.


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonio Lugini

    L'ideale è poter visionare la cistoscopia con l'eventuale mapping eseguito. In casi particolari si potrebbe valutare un approccio con radioterapia.


    Buongiorno dottore. Circa 8 mesi fa ho smesso di andare in palestra e fin ora ho perso 7-8 kg . Tutto preoccupato ho fatto le analisi del sangue per capire se c'è qualcos altro che non va o è semplicemente massa persa a causa della palestra. Ieri ho avuto l'esito ,tutto nella norma tranne l'amilasi a 126 , il cui valore massimo deve essere 100 . La lipasi è nella norma . Sono preoccupato perchè ho paura di qualche tumore al pancreas leggendo ciò che dicono su internet. Secondo lei dovrei preoccuparmi ? Il mio medico mi ha dato da fare un ecografia addome completo e mi ha detto che non ho assolutamenfe a che fare con quelle malattie però sono spaventato lo stesso. Lei che ne pensa di quel valore 126?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonio Lugini

    Non mi preoccuperei del valore. Cercherei di indagare eventuali problematiche di malassorbimento.


    Domande su Linfoadenite

    Mio figlio ha vent'anni, nell'ottobre del 2020 è stato ricoverato in ospedale dopo avere avuto una faringite, febbre a 40 e linfonodi del collo ingrossati (più di 4 cm).
    Dopo avere effettuato tutti gli esami del caso, l'hanno dimesso con una diagnosi di infezione.
    A distanza di più di un anno e dopo avere fatto controlli ogni 6 mesi attraverso ecografie al collo, i linfonodi ( uno in particolare) sono ancora enormi. Vorrei sapere se è normale o mi devo preoccupare. Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonio Lugini

    Sarebbe utile avere a disposizione le immagini delle ecografie eseguite.


    Buongiorno, chiedo in anticipo perdono per il seguente papiro. Saranno ormai 3 mesi che ho sul "fondo" della lingua dunque praticamente all'esofago una pagina che a mio parere è giallastra ma secondo altri che l'hanno vista è bianca, più qualche "bolla" attorno. Di per sè non provoca alcun fastidio, non ho alcun sintomo l'unica cosa da riportare è l'ansia per via dell'aspetto della mia lingua/esofago. Sono andato dal mio dottore svariate volte e tutt'ora sto seguendo una cura prendendo Peridon compresse 10 mg e Riopan gel 80 ml, perché lui pensa sia un problema digestivo dovuto a qualcosa nella mia alimentazione. Ma io ho molta paura perché questa patina non è ancora sparita dopo mesi e inevitabilmente penso al peggio come un tumore alla lingua/esofago. Il dottore esclude categoricamente tale ipotesi per via anche della mia età (sono un ragazzo di 20 anni) e non ricollega la causa al fegato per via delle analisi già svolte controllando valori biliari e le transaminasi. Ma ho comunque paura che stia sottovalutando il problema dunque vorrei semplicemente dei pareri in più, ho ragione a preoccuparmi? Dovrei farmi controllare per un ipotetico tumore o posso stare in pace con il "semplice" Problema digestivo da risolvere cambiando dieta?
    Grazie mille per il vostro tempo

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonio Lugini

    Le consiglio una visita otorinolaringoiatrica ed una fibroscopia.


    Buongiorno ho 40 anni e fumo da circa 17. Ora ho deciso di smettere. Ma sono molto preoccupato dai danni che posso aver causato ai miei polmoni, specialmente riguardo ad un tumore polmonare. Secondo voi è consigliato eseguire una tac di controllo già da ora?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonio Lugini

    Assolutamente no.


Autore

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.