Domande del paziente (315)

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    Buongiorno. La diagnsoi deve essre confermata esclusivamente da un dermatologo. La visita diretta consentirà di confermare la diagnsoi e di adottare la terapia migliore.


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    Potrebbe trattarsi di una alopecia androgenetica e la seborrea precdente fa parte del qudro clinico complessivo. Non faccia terapie fai da te. Se vuole evitare un peggioramento della caduta dei capelli... Altro


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    Macchie rosse sul viso psono un sintomo aspecifico di molti disturbi della pelle. Deve eseguire una visita dermatologica diretta.


    Domande su Herpes genitale

    Gentili dottori,
    Devo porvi una domanda che seppur forse stupida mi sta assillando.
    Ho mia madre con l'herpes simplex al labbro.
    Oggi mi ha portato le mutande pulite che ho indossato pochi secondi dopo.
    Siccome sto già lottando contro un'infezione all'uretra da clamidia (sono sotto antibiotico), nell'informarmi ho visto che l'hsv 1 si può trasmettere anche ai genitali.
    Questo contagio può avvenire anche tramite gli indumenti toccati da una persona che ha l'hsv 1 labiale in pieno svolgimento? O serve necessariamente un contatto diretto con le secrezioni e i genitali?
    Grazie per le eventuali risposte

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    Il contagio è quasi sempre per contatto diretto


    Domande su Malattie sessualmente trasmissibili

    Ho a sera dottore, circa 12 gg fa ho avuto un rapporto orale passivo ( fellatio) a parte un leggero rossore del glande non avverto problemi nella minzione e vado in maniera regolare come sempre. Oggi ho fatto un normale esame delle urine dove mi risultano Eritrea con valore 10. Sono molto preoccupato e non saprei che ulteriore esame effettuare! Cosa mi consigliate ? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    Si ricolga ad un centro MST


    Domande su Rosacea

    Buongiorno, ho 50 anni e mi è comparsa la rosacea riscontrata da due dermatologi.
    Ho assunto efracea solo per 1 mese e cioè 28 compresse nel mese di giugno
    Non ho risolto il problema nel senso che ho attraversato giorni in cui stavo quasi bene e giorni in cui il viso era invaso dai brufoletti con e senza pus oltre ad un viso arrossato
    Essendo nel mese di luglio, mi chiedo se posso continuare con efracea e per quanti mesi, visto che ho preso solo una scatola.
    Inoltre, sul viso devo applicare efacti o rozex? Entrambe mi sono state prescritte ma io non le ho messe a causa del caldo
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    Segua la terapia con itopici prescritti


    Domande su Acne

    Buongiorno mio figlio a dire del dermatologo ha una follicolite( braccia ,spalle e interno coscia) il ragazzino ha 13 anni.la terapia che mi è stata prescritta e Augmentin sosp ed eritromicina pomata ,sono tre giorni che fa terapia con lento miglioramento ...è normale?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    Troppo presto per capire se lòa terapia è efficace.


    Se prendo il brufen posso espormi al sole proteggendo con creme solari ????

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    E' corretto l'uso di un filtro


    Salve prendo levopraid per gastrite ma ho scoperto di essere intollerante al lattosio posso assumerlo lo stesso perché so che levopraid ne contiene una minima parte grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    Il lattosio contenuto nei farmaci è quantitativamente non significativo


    Devo andare in un centro benessere qui in Olanda, ho letto che tra le regole pero e' obbligatoria l'assenza di costume sia in piscina, che vasche idromassaggio, circolazione gambe, sauna, hammam. Volevo sapere se ci puo essere trasmissione di mst in questo modo. A rigor di logica, non mi pare, pero vorrei un parere piu esperto riguardo alle zone intime come ano e pene, anche per quanto riguarda micosi, ecc... Loro obbligano a fare una doccia molto approfondita e avendo lavorato gia in una piscina in italia immagino che l'acqua sia adeguatamente clorata.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    Non dovrebbe esserci alcun rischio


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    Esistono diverse terapie per la cheratoccongiuntivite atopica cronica. Le prove allergiche verso il pelo del cane ancdrebbero fatte in ogni caso, meglio sul sangue con le IgE specifiche.


    Buonasera, da un paio di giorni mi sono accorto di avere un piccolo puntino nero sull’unghio dell’alluce, sembra un piccolo neo. Ho letto diverse cose sul web e mi sono preoccupato. Capisco che è impossibile fare una diagnosi on Line. Casualmente nell’ altro alluce ho invece una macchia nera, però questa é presente da parecchio tempo. Grazie per l eventuale risposta

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    Necessita di una dermatoscopia


    Buonasera, da circa 15 giorni ho dei puntini/macchioline rosse sul glande. Non mi pare di avere alcuna secrezione, solo un leggero prurito sul frenulo saltuariamente. Dopo 5 giorni di applicazione di Balanil gel, la situazione non è migliorata anzi, da un paio di giorni noto la pelle del prepuzio secca e rigida nello scendere. Tutto sembra essere scaturito dopo 3 giorni da un inizio di rapporto orale. Cosa può essere? Come posso uscirne? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    Visita dermatologica. eviti trattamenti fai da te


    Buonasera, ho 61 anni, quattro giorni fa mi sono comparse delle vescicole urenti sul lato sinistro del torace e della schiena e mi è stato diagnosticato l’herpes zoster. Mi è stato prescritto Valaciclovir.
    Mi è comparsa una eruzione molto pruriginosa cutanea su entrambi gli avambracci. Ho interrotto la terapia e il prurito alle braccia è passato. Cosa posso fare? Soffro sin da piccola di eczemi e allergie varie, e a 16 anni ho avuto una trombosi venosa retinica con sospetta vasculite sistemica. Grazie per l’attenzione.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    Non si può rispondere al suo quesito senza una visita diretta dermatologica.


    Domande su Herpes simplex

    Buongiorno,
    Sia io che la mia ragazza soffriamo di herpes labiale spesso. Se uno di noi manifesta una recidiva con i relativi sintomi possiamo baciarci lo stesso visto che il virus ormai lo abbiamo entrambi oppure no?
    Grazie per la risposta

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    La recidiva espone al rischio di un ulteriore contagio anche in altre parti del corpo


    Buongiorno, ho avuto da poco il Covid e ho finito il periodo di isolamento.
    Posso fare una ricostruzione unghie con il gel o ci sono controindicazioni?
    Grazie ..

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    Non vi sono controindicazioni salvo allergie già pressistenti ai materiali utilizzati.


    Domande su Acufene

    Salve.Ho avuto il covid a fine maggio con manifestazioni cutanee di bruciore che non erano visibili.Sembra tutto passato,ed invece da 10 gg si sono riacutizzate e diffuse,in modo alternato,anche sulle spalle e ,a volte,sul seno e le gambe.Esiste una terapia?Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Antonino Arena

    Visita dermatologica diretta. Le malattie della pelle non si curano online


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.