Domande del paziente (1262)
Dolore e guancia gonfia per il dente del giudizio: devo toglierlo o aspettare? (Roma)
Buongiorno sono una ragazza di 20 anni ed è da 1 settimana che mi sta nascendo un dente del giudizio nella parte inferiore destra.. ne è uscito mezzo.. e la gengiva è gonfissima mi fa male anche la gola la lingua e le orecchie, sto prendendo l'antibiotico da 3 giorni e gli antidolorifici da una settimana.. ma non mi passa mai il dolore.. adesso è un po diminuito.. volevo sapere se devo andare a toglierlo o se passerà tra quanto? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Visita e lastra panoramica e estrazione.
Dolori alla mandibola e palato: che cosa può essere? (Roma)
Buongiorno
È circa un mese e mezzo che ho dei dolori alla mandibola destra all’attaccatura con l’orecchio. A volte ho dolori anche al palato nello stesso punto. Oggi sento anche un dolore nello stesso punto quando alzo la testa e apro leggermente la bocca. Non so se riesco a descrivere bene i sintomi. Premetto che sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca; Sono in cura da uno psicologo, ma questo dolore non passa e inizio a preoccuparmi, penso sia sintomo di qualcosa di brutto. Ho preso un appuntamento con il dentista per vedere se può essere una questione di malaocclusione. Vorrei un consiglio. Grazie!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dovrebbe trattarsi di un dolore che viene dall'articolazione temporo-mandibolare dati i sintomi che lei descrive ma solo con la visita si può definire meglio la situazione.
Dott. ssa Antonella Pilia
Bologna
È consigliabile interrompere la trazione se questa fa spostare gli altri denti? (Roma)
Premolare incluso nella parte superiore. Dopo estrazione di molare mi è stata fatta una trazione sul premolare agganciandosi al premolare a fianco e ai 2 molari. Può scendere un premolare al posto del molare? è sufficiente la trazione oppure il premolare "scende in verticale? I denti vanno sempre verso il centro... quindi mi chiedevo come fosse possibile visto che il premolare è più a sinistra rispetto al posto lasciato libero dal molare. Inoltre il premolare trazionato mi sta "spostando" il premolare a cui è agganciata la trazione e un pò anche il canino (verso il palato). E' consigliabile interrompere la trazione? E' possibile che una trazione mi sposti altri denti nonostante l'apparecchio? GRAZIE ANITICIPATAMENTE
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Segua ciò che le è stato proposto anche perchè l'ortodontista la può visitare e ha visito non solo la bocca ma anche le lastre.
Dott.ssa Antonella Pilia (Bologna)
E' necessario fare una tac cone beam prima di estrarre un dente? (Roma)
Buongiorno, ho 27 anni, ho un dente del giudizio inferiore che il mio dentista consiglia di togliere, non perché sia in una posizione sbagliata o che spinga gli altri denti ma perché è cariato e avendo la gengiva che in fondo lo copre (o meglio: gli arriva giusta sull'apice), anche se me lo sistemasse poi facilmente si carierebbe ancora. Ho fatto i raggi, il dente appare "lungo" è vicino al nervo, mi ha prescritto una "TAC cone bean", che da come ho capito è simile ad una TAC. Io sinceramente temo di prendere forti radiazioni, volevo quindi chiederle se a vostro parere "ne vale la pena"? cioè se serve proprio ok, la faccio ma se non estrarre il dente significherebbe solo un'otturazione ogni tanto..sinceramente farei così. La ringrazio, un cordiale saluto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
la scelta del suo dentista è perfetta la TAC che le ha prescritto la più indicata, l'estrazione spetta ora al chirurgo.
E' normale che il dente adiacente a quello estratto si muove? (Roma)
Buona sera, ho estratto il dente del giudizio inferiore sinistro. L'estrazione è stata particolarmente difficile. Sono passati 6 gg, la ferita sembra sanarsi bene ma, ma il dente che precedeva quello estratto si muove, le nevralgie sono fortissime, e non accennano a diminuire, è normale?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Purtroppo non è normale anche per la più indaginosa delle estrazioni deve contattare chi ha effettuato l'estrazione che sarà in grado di valutare la situazione .
Dott.ssa Antonella Pilia (Bologna)
È normale che ogni tanto si muovono i denti? (Roma)
Buongiorno, vorrei un'opinione riguardo la mia situazione dentale: nell'arcata inferiore mi mancano i due primi molari che il dentista mi aveva estratto da piccola in seguito alla rottura con la spinta dei denti del giudizio. Da una parte un un buco e dall'altra si sono attaccati, però gli altri denti stanno continuando a spingere x raggiungere i buchetti con la conseguenza che si stanno storcendo; inoltre ho molto spazio tra i denti davanti (circa 2mm) e non combaciano perfettamente con l'arcata superiore. sotto ho ancora i denti del giudizio, però diciamo che sono un pò più in alto rispetto agli altri denti. Sopra ho tutti i denti, ho solo qualche problema con gli incisivi che sono un pò storti...ma comunque la cosa è risolvibile con un apparecchio. I due denti mancanti mi mancano da circa 12/13 anni...se l'osso si è riassorbito, si possono mettere comunque gli impianti? e la cosa è grave o risolvibile? la mia più grande paura è quella di dover mettere dei denti finti su tutta l'arcata inferiore a causa di quelli mancanti...anche perchè sono molto sensibili! comunque i denti del giudizio sono sani e sono cresciuti totalmente senza essere inclusi...inoltre è normale che ogni tanto senta "muoversi" i denti? faccio visite almeno 3 volte all'anno e la pulizia ogni 6 mesi, uso lo spazzolino elettrico della oral b, un dentifricio della mentadent e il filo interdentale sempre... e se non faccio niente e lascio stare cosa succede alla mia bocca?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Data la complessità della situazione deve rivolgersi a un collega perchè faccia la valutazione della situazione con visita e lastre.
Dott.ssa Antonella Pilia (Bologna)
E' possibile che i denti si muovano leggermente? (Roma)
Volevo sapere se è possibile che i denti si "muovono" periodicamente cioè toccando con la lingua sento come se si muovessero leggermente ma cercando di muoverli con le dita non si muovono. Ho la sensazione che si stiano come spostando, noto delle piccole differenze rispetto a prima nel senso che alcuni li vedo meno dritti(veramente di poco). So che esiste un movimento fisiologico dei denti e sono sicura di non avere parodontite o cose simili, quindi a parte questo è possibile che si muovano?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un leggero movimento è possibile sempre che lei escluda come fa la parodontosi .
Buona serata
Dott.ssa Antonella Pilia (Bologna)
È possibile che il tartaro faccia male? (Roma)
Buonasera, premetto che sui denti sotto nella parte interna ho del tartaro. È possibile che faccia male? Poi mi sono concentrata sui denti superiori i due denti centrali superiori e ho notato che quando chiudo i denti questi due sono fastidiosi al tatto con i denti di sotto come se fossero particolarmente sensibili. Ho provato anche a dondolarli un po' ma non mi sembra che dondolino solo un lieve movimento impercettibile che non capisco se sia dato dalla mia spinta con la mano o se sia qualcosa di anomalo. Cosa potrebbe essere?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia una visita al più presto e sono certa che il /la collega risolverà il problema.
E' possibile che un dente del giudizio esca da dove è stato estratto un molare? (Roma)
Buona sera, da poco più di un mese il dentista mi ha tolto il dente molare, mi aveva detto che per 99% non ho denti del giudizio...da un paio di settimane però sento qualcosa che sta uscendo dalla gengiva... è possibile che stia uscendo il dente del giudizio da dove è stato tolto il dente molare?? non ho dolori... ho 29... vi ringrazio per la risposta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I denti del giudizio o ci sono o non ci sono e solo una panoramica lo può dire , se non ci sono allora quello che sente è il bordo dell'alveolo osseo che perfora la gengiva se torna dal dentista con un intervento molto semplice questo fastidio si può eliminare ,buona giornata.
È possibile mettere una protesi senza palato? (Roma)
Salve dottore! Ho 39 anni, e ho perso i miei denti molto presto, ora uso una protesi totale superiore, ho solo uno denti superiore , non adesso ma vorrei fare una protesi fissa , per ora vorrei cambiare la protesi, perchè è molto artificiale , con palato e tutto mi da molto fastidio , mi vergogno molto , uso un apparecchio fisso per cosi nascondere un puo la protesi , vorrei sapere se è possibile una protesi senza palato ancorato ad questo unico denti o devo fare degli impianti , grazie , è urgente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non ha molte scelte dato che un solo dente non può da solo reggere il peso di una protesi se non c'è il palato, le restano gli impianti.
È possibile pagare di volta in volta senza finanziamento? (Roma)
Io non voglio fare finanziamento e possibile pagare di volta in volta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non vedo problemi per il pagare di volta in volta ma dipende anche dalla cifra sicuramente troverà un accordo con il professionista.
È possibile pagare il dentista in rate senza finanziamento? (Roma)
E' possibile un pagamento a rate senza finanziamento?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Tutto è possibile ma deve prendere accordi col dentista.
Dott.ssa Antonella Pilia Bologna
Escrescenza sulla punta della lingua: cos'è? (Roma)
Buonasera,
sono una ragazza di 29 anni non fumatrice.ho un problema. Da qualche mese mi è comparsa un'escrescenza sulla punta della lingua. Sembra una normale papilla gustativa ma è più grossa e più lunga( svetta su tutte le altre di circa 2-3 mm). La punta di questa papilla è bianca/trasparente, mentre il resto è rosa/rosso. Io non so se è patologica o se è una semplice papilla infiammata.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le consiglio una visita dal chirurgo maxillo-facciale che meglio del dentista potrà sia dirlae cosa è che trovare la soluzione migliore.
Esistono alternative economiche ad invisalign? (Roma)
Buonasera dottore. Vorrei sapere se esistono alternative più economiche all'apparecchio invisalign e se si quali sono.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Serve un panoramica recente visita con modelli per valutare la migliore soluzione nel mio studio ogni arcata costa 1750 euro con mascherine invisibili e mascherina di mantenimento .
Dott.ssa Antonella Pilia (Bologna)
Esistono dei test per capire se un'otturazione non è sicura? (Roma)
Come faccio a sapere se l'otturazione del mio molare sta in sicurezza oppure sta cedendo materiale pericoloso , c'è un tipo di analisi o qualche test particolare da fare, che sintomi può provocare un'otturazione compromessa? grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi permetto di consigliarle una visita dal dentista che sappia io non ci sono test e la sintomatologia per una cura compromessa oltre a un cattivo odore , cibo che si incastra tra i denti filo interdentale che può rompersi e naturalmente dolore in tutte le sue sfumature da lieve a grave.
Esistono delle agevolazioni o dei dentisti per disoccupati? (Roma)
Gentili Dottori,
Ho 35 anni e sono disoccupata. Siccome dovrei fare alcuni lavori urgenti come devitalizzazione ed otturazione, vorrei sapere se esistono delle agevolazioni o dei dentisti per disoccupati non potendomi permettere di curarmi come dovrei. Grazie in anticipo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Purtroppo solo il servizio sanitario nazionale e le cliniche universitarie riusciranno ad aiutarla .
Faccetta estetica su incisivo spezzato? (Roma)
Buongiorno gentili dottori. Ho un incisivo spezzato la cui ricostruzione è saltata. Vorrei sapere se posso applicare una faccetta estetica.
Grazie per le info.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi scusi ma trovo un eccesso terapeutico una faccetta se solo un pezzo di dente manca , la ricostruzione conservativa estetica sarebbe la via migliore sempre dopo aver visto il quantitativo di dente residuo.
Dott.ssa Antonella Pilia
Bologna
Fastidio agli incisivi inferiori: da cosa è dovuto? (Roma)
Buongiorno,
in data 12 marzo ho fatto la pulizia dentale dall'igienista; successivamente ho curato due carie piccolissime, una sul dente del giudizio sinistro inferiore e l'altra su un molare sinistro superiore. Entrambe con anestesia perchè ho una soglia bassisima del dolore. Successivamente sono stata di nuovo dal dentista per via di una ipersensibilità ad un premolare inferiore destro...il colletto è un pò scoperto e il dente è stato otturato, ma solo in superficie. Il dentista ha detto che è meglio non devitalizzarlo perchè è perfetto. Ora da qualche gg sento un fastidio agli incisivi inferiori...premetto che comunque mi succede sempre quando mi sto per ammalare...però stavolta sono molto più sensibili del solito ed è fastidioso. Questi incisivi sono sani e non hanno tartaro e placca. Il colore della gengiva mi sembra normale. Io normalmente lavo i denti 3 volte al gg:dopo colazione, dopo pranzo e prima di andare a dormire con lo spazzolino elettrico e l'elmex.
Da cosa può essere dovuto questo fastidio?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Fluoroprofilassi dal dentista .
Dott.ssa Antonella Pilia (Bologna)
Fistola gengivale: cos'è e quali sono le cause? (Roma)
Buongiorno dottore, vorrei sapere cos'è una fistola gengivale e quali sono le cause. Buona giornata, Stella.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La fistola gengivale è una comunicazione tra i denti e l'esterno dalla quale esce un liquido infetto se questo liquido non uscisse si formerebbe una raccolta che si chiama ascesso.
Le cause sono molteplici le più frequenti però sono infettive .
Dott.ssa Antonella Pilia ( Bologna)
Fistola sotto il dente: è da estrarre? (Roma)
Allora ho consultato due dentisti per lo stesso problema..si e aperta una specie di fistola che secerne pus dopo indagine rx..sotto un dente premolare che e una capsula..cioè un dente artificiale si evidenzia un infezione...etc.tutti e due prescritto antibiotico etc mi han lasciata perplessa i due diversi pareri..uno dice che proverà a togliere la capsula a entrare diciamo e pulire canali infezione etc l'altro dice che è assolutamente da estrarre...lo stesso antibiotico...et a questo punto non so più veramente a chi credere preferirei conservare il dente se solo avessi la certezza che è la via giusta.
Maria
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Purtroppo non si può dare una diagnosi certa solo chi ha potuto vedere dente e lastra può consigliarla la fistola non è un buon sintomo e spesso porta l''estrazione del dente ,la tp antibiotica è da fare ma allontana sollo il problema.
Domande più frequenti
-
Costo protesi fissa
Gentile paziente potrebbe risolvere il suo problema con degli impianti.la invito…