Domande del paziente (1262)

    Dente dondola: devo togliero oppure no? (Roma)

    Ho il primo molare cariato. Mi dondola poco poco, ma non so se toglierlo o no.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Senza una lastra è molto difficile dire se il dente si deve o no estrarre con la visita si possono togliere i dubbi.


    Dente fa male 5 giorni dopo l'estrazione: perché? (Roma)

    Ho estratto un quarto da circa 5 giorni ma mi fa sempre male perche?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Sembrerebbe una infezione che si instaura dopo alcuni giorni in seguito all'estrazione deve continuare gli antibiotici e tornare dal dentista.


    Dente infiammato con ascesso fa male: che fare? (Roma)

    buon giorno,io sono 4 mesi che vado da un vostro collega, in totale con oggi sono 6 volte sempre per lo stesso dente (devitalizzato) ma ad oggi ho ancora male al dente e ce' anche l'accesso cosa devo fare, il mio dentista dice che non puo' fare altro che pulire ogni volta, ma il fatto e' che anche quando non era infiammato non mi ha fatto altro che pulirlo e basta e il giorno dopo sempre con dolore e si infiamma. aiuto che faccio?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Mi piacerebbe essere ottimista ma le consiglio un intrevento il più veloce possibile sempre che si possa ancora fare qualcosa naturalmente con adeguate lastre. Dott.ssa Pilia Antonella


    Dente provvisorio staccato: posso ricementarlo io? (Roma)

    Si e staccato un dente provvisorio esiste un cemento da comprare in farmacia??

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    L'ideale sarebbe andare dal dentista ,esiste un kit in farmacia il difficile è pulire bene dal vecchio cemento la capsula e posizionarla correttamente.


    Dente rotto: si può recuperare o va per forza estratto? (Roma)

    Mia figlia di 12 anni il 31/10 scorso giocando a scuola si è rotta i due incisivi superiori e uno dei due è venuto via con tutta la radice, è stato devitalizzato e riposizionato e successivamente ricostruito nella parte inferiore. ora le ha causato un ascesso e martedì dovrebbero toglierlo. essendo un dente definitivo volevo sapere se fosse possibile in qualche modo evitare l'estrazione. Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    E' stata veramente un a bella botta quella che sua figlia ha subito ma il fatto che sia sopraggiunto un ascesso non fa deporre per una diagnosi positiva certo da madre la capisco si farebbe di tutto per evitare l'estrazione ma la situazione mi sembra già molto compromessa.


    Dente rotto sotto l'apparecchio mobile: si deve rifare l'arcata? (Roma)

    Salve io ho un apparecchio mobile su arcata che ha i perni su i miei denti. Siccome si è rotto un dente che lo tiene, vorrei sapere: devo rifare tutta l'arcata o si può mettere un altro dente finto sulla stessa arcata con un nuovo gancio che prende sul dente buono?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Dott.Pilia Antonella
    Certo quella è la soluzione temporanea immediata e la meno costosa ma segua il consiglio del suo dentista che avendo visto la bocca meglio potrà indirizzarla sul tipo di terapia da seguire. ( Bologna)


    Dente scheggiato ricostruito si è rotto di nuovo: c'è una soluzione? (Roma)

    salve sono una donna di 20 anni, meno di 1 mese fa accidentalmente mi si è scheggiato l'angolino interno del mio incisivo dx ;( Sono andata dal mio dentista di fiducia e mi disse che siccome si trattava di un pezzetto piccolissimo non era garantita la durata ma io ho voluto lo stesso farlo perché non mi sento al mio agio cosi, be dopo pochi gg sono ritornata perché mi si stava togliendo, lo ha rifatto e dopo 2 gg si è rotto!!! adesso sono rimasta cosi triste e con il mio angolino mancante! mi chiedo se c'è qualcuno che mi puo aiutare a risolvere il mio problema siamo nel 2014 sono sicura che una soluzione c'è help!!! grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Buon giorno se Lei vive a Bologna io sono esperta in odontoiatria conservativa estetica tutto si può fare basta saperlo fare.


    Dente storto: cosa fare per raddrizzarlo? (Roma)

    Ho il dente davanti storto che sale sopra l'altro. Ho le genvive viola /nere e ho perso due denti sulla mascella inferiore dietro.
    Non sono mai andata dal dentista mi vergogno da morire e provo una paura enorme. La mia preoccupazione maggiore è il dente storto che vorrei diventasse finalmente dritto. Non cerco un sorriso meraviglioso vorrei solo aggiustare quel problema. Che lavori ci saranno da fare sui miei denti? Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Non abbia paura si affidi a un dentista e meglio di chi la visita nessuno potrà darle dei consigli.
    Dott.ssa Antonella Pilia
    Bologna


    Denti ricostruiti sono diventati marroni e porosi: cosa fare? (Roma)

    Salve, ho un grandissimo problema sono andata da un odontotecnico padre di un mio amico per una carie e forzatamente ha voluto sistemarmi due denti davanti perché erano un pochino scheggiati sotto (non si vedeva neanche ) e me li ha limati ci ha messo della roba bianca perfetti all'inizio. Dopo 10 giorni si sono screpolati e sono andata a rifarli. Me li ha rifatti per sei volte perché si rompevano sempre. Poi non ce l'ho fatta più avevo paura che me li rompesse e non ci sono più andata adesso dopo 3 mesi i due denti sono marroni porosi e quando mi guardo allo specchio mi viene da piangere. Non so cosa fare, ho paura non voglio che nessuno mi metta le mani in bocca perché ho paura che non ci sia soluzione e che ci vogliano un sacco di soldi ma ogni volta che mi specchio arrivano le lacrime. Sono una ragazza di 26 anni e ho sempre avuto dei denti bianchissimi. Grazie mille e scusate per lo sfogo.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Capisco il suo problema ma doveva rivolgersi a un professionista sicuramente c'è un problema nei materiali usati dato che se si sa come fare l'odontoiatria estica sarebbe la soluzione migliore per il suo problema con poco o nessun sacrificio per i suoi denti ,cerchi qualcuno /a capace ed esperto/a.


    Denti sensibili: la causa può essere lo spazio fra i denti? (Roma)

    Buongiorno,
    ho molto spazio tra i denti inferiori, in particolare tra incisivi e canini che sono anche molto sensibili. Ho questo problema da tanti anni e mia madre dice che anche quando avevo i denti da latte avevo un pò di spazio. Dopo l'ultima pulizia però sono diventati tanto sensibili...che posso fare? Anche gli incisivi superiori sono sensibili, ma molto meno....

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    E' una normale reazione all'igiene orale l'aumento della sensibilità che in pochi giorni passa , per quanto riguarda lo spazio accentuato senza visita proporre una soluzione piuttosto che un'altra non sarebbe corretto , buona giornata.


    Denti sotto la trazione dell'apparecchio pulsano: è normale? (Roma)

    Una settimana fa il mio dentista mi ha cambiato il fil di ferro che passa tra le piastrine dell'apparecchio e appena finita la visita mi faceva molto male, due giorni dopo mi è poi passato. Il problema è che da tre giorni (oggi compreso) che mi sento pulsare continuamente i due denti sottoposti alla maggior trazione dell'apparecchio. Ho preso anche antidolorifici molto forti, ma il dolore non passa (non i sono "gonfiata" dunque non penso sia un'infiammazione) e i denti continuano a pulsare. Il dolore è causato dalla trazione dell'apparecchio o da qualcos'altro?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Dato che ha un dentista di fiducia ritorni da lui.


    Dentista a domicilio: quali terapie si possono effettuare? (Roma)

    Fate visite domiciliari? Quali sono i servizi che si può ricevere a domicilio? Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Si si può fare quasi tutto fuorchè le cure che richiedono il trapano per il resto con pazienti anziani e allettati si fa tutto.


    Dentisti convenzionati: quali sono i vantaggi? (Roma)

    Buongiorno, mi interessa quali sono i vantaggi di andare da dentisti convenzionati ovvero delle convenzioni in sè. C'è solo un vantaggio monetario o anche su altri livelli? Nel caso lo ritenete vantaggioso, mi interesserebbe sapere voi dentisti con cosa siete convenzionati e se riuscite darmi un consiglio con cosa convenzionarmi. Grazie!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Le convenzioni almeno per quanto mi riguarda sono o con assicurazioni o con grandi gruppi difficilmente riguardano il singolo. Può considerare anche My Dentista una convenzione dato che abbiamo prezzi che il paziente può vedere sul sito e confrontare ,buona giornata.
    Dottssa Antonella Pilia (Bologna)


    Devitalizzare denti superiori (Roma)

    buonasera,mi rivolgo a voi per un consiglio.Quasi un mese fa mi è stata asportata una cisti odontogena situata al centro del palato,dopo il mio dentista mi ha consigliato di devitalizzare i tre denti superiori centrali,di cui due già devitalizzati molto prima dell'intervento.Vi chiedo se questa devitalizzazione deve essere eseguita oppure no.Grazie per la risposta

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    E' molto difficile darle un consiglio senza una lastra recente che permetterà di valutare la situazione aggiornata.


    Devo curare tutti i denti ma sono senza lavoro: che posso fare? (Roma)

    Salve ho sopra 4 denti-sotto tutti da curare,purtroppo sono al momento senza lavoro,non posso neanche pagare il preventivo,cosa mi consiglia??son ticket-usl devo aspettare 8 mesi -come si fa?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Se Lei vive in una città con università e facolta di odontoiatria si rivolga a loro e almeno le urgenze le faranno.


    Di che materiale è fatto il sistema IPS empress? (Roma)

    Che materiale e IPS metal free empress?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Una ceramica senza metallo che la sostiene.


    Dolore ai denti cariati: cosa mi consigliate? (Roma)

    Salve, ho carie in due denti da un po' di tempo però non mi facevano male ma adesso da alcuni giorni ho un dolore che non riesco sopportare perché non riesco dormire la notte. Mi consigliate qualcosa please. Cordiali saluti. Ahmed

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Direi che non si possono dare consigli se non quello di andre dal dentista che è l'unico che può risolvere il problema.


    Dolore al dente dopo lavaggio: cosa può essere? (Roma)

    Salve dottore, ho notato dopo essermi lavata i denti un dolore al dente davanti nell'arcata superiore.cosa potrebbe essere? Poi un'altra domanda, è giusto fare la seduta di igiene ogni 6 mesi? Il dente essendo un osso non si consuma? Perchè da quando faccio la seduta di igiene i miei denti da bianchi che erano sono diventati sul giallino. Vi ringrazio

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    I problemi che lei pone sono tre il primo richiede un consulto e lastra dato che lei sente dolore a un dente l'altro non trovo che un controllo dopo sei mesi sia esagerato ed infine per caso lei fa sciacqui con colluttorio con clorexidina ? se così fosse allora la pigmentazione giallina deriverebbe dall'uso di questa sostanza.


    Dolore al dente incapsulato: è normale? (Roma)

    Salve,volevo chiederle un parere. Quattordici anni fa, mi ruppi l'incisivo e feci una devitalizzazione e misi una capsula. Da marzo avvertivo, al dente devitalizzato, leggeri dolori che passavano nell'arco della giornata. Andai dal mio dentista( lo stesso che mi devitalizzò il dente) che mi richiese una panoramica. dalla panoramica non risultò nulla. E' una settimana che il dentista mi ha sostituito la capsula, avendolo avvertito che il dente mi faceva male . Lui disse che dalla panoramica non risultava niente( fatta 5 mesi prima) e mi impiantò il dente senza rifare una cura canalare. Dal giorno dopo la sostituzione della capsula ho lancinanti dolori al dente e, sento al tatto, una pallina sulla gengiva. Il dentista mi ha prescritto 12 rocefin, due al giorno per sei giorni. ora la mia domanda è questa: visto che avevo dolore , non era suo compito rifarmi la cura canalare o almeno una nuova panoramica, visto e considerato che devo ritogliere la capsula , sperando che non si rompa? Grazie mille in anticipo per la risposta.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Mi piacerebbe dirle che i dubbi che le sorgono sono senza fondamento ma Lei ha già risposto in parte alle domande si andava rifatta una lastra e rifatta anche la cura del canale e poi io avrei aspettato per poter sentirmi dire che il dolore era risolto magari aspettando la guarigione con una capsula provvisoria e solo a guarigione avvenuta allora avrei proposto una nuova capsula definitiva ,la comparsa di quella che Lei chiama una pallina non è un buon segno rivela che c'è un'infezione in atto che richiede sia antibiotici che antinfiammatori sia una nuova terapia del canale se tutto viene fatto correttamente credo che quel dente ancora si possa salvare .


    Dolore atroce al dente del giudizio che non è ancora uscito: cosa posso fare? (Roma)

    Salve! Volevo dei chiarimenti riguardo il molare del giudizio. Ho un dolore atroce da una settimana e ogni mese, da febbraio, è diventato un calvario. Ieri sono stata dal dentista e mi ha dato un'occhiata veloce dicendomi che per ora non può fare niente perché è spuntato solo una parte, ma in futuro potrebbe darmi problemi e quindi si penserà ad un'estrazione. Gli ho chiesto se poteva dirmi come stava spuntando, ma non si è espresso, non mi ha nemmeno consigliato di fare una radiografia. Io non sono molto convinta. Cosa dovrei fare? Io intanto continuo a soffrire e a prendere medicine che non mi aiutano per niente.
    Grazie per l'attenzione.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    La lastra chiarirebbe meglio la situazione comunque quando Lei non ha dolore consiglio l'estrazione.


Domande più frequenti

  • Costo protesi fissa

    Gentile paziente potrebbe risolvere il suo problema con degli impianti.la invito…

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.