Domande del paziente (1262)

    Fobia del dentista: come posso fare? (Roma)

    Salve, il mio problema oltre all'accesso dentale di cui vi ho parlato è la fobia per i dentisti.. da piccola mi è nata questa paura per colpa di un dentista che mi ha traumatizzata... adesso mi ritrovo tutte le volte che ho bisogno di andarci ad avere mille paure ed a rimandare sempre...come posso fare? voi mi potete consigliare qualcosa?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Deve avere assoluta fiducia la paura dopo un trauma dal dentista è abbastanza generalizzata ma Lei deve cercare una persona di sua fiducia alla quale affidarsi che le dedichi tutto il tempo del quale ha bisogno .


    Frattura del massiccio facciale: dolore all'incisivo, cosa può essere? (Roma)

    Salve, il 20 dicembre sono stato investito riportando la frattura del massiccio facciale.a distanza di 5 mesi avverto un dolore all'incisivo centrale quando muovo il labbro superiore.cosa puo essere. Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Purtroppo nel suo caso l'urto che Lei ha subito ha portato alla necrosi della polpa con dolore non ha molte scelte deve far devitalizzare l'elemento sempre che lastra e visita confermino la diagnosi.


    Gengiva del dente del giudizio è infiammata e perde pus: che fare? (Roma)

    Salve,
    da 3 giorni il dente del giudizio in basso a destra (già fuori quasi del tutto) mi da' fastidio, o meglio la gengiva è infiammata e perde un pò di pus (se tocco con lingua sa da un'odore molto sgradevole).
    Il dente non mi fa male ma appena tocco la gengiva si.. vorrei sapere che devo fare.. uso culluttorio? prendo antinfiammatori? ho 24 anni.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    A parte l'antibiotico consiglio visita per estrazione.


    Gengiva del dente estratto è sensibile al caldo e al freddo: rimedi? (Roma)

    Circa nove mesi fa mi è stato asportato dente del giudizio arcata inferiore (sx). A fasi alterne la gengiva in corrispondenza del dente estratto mi risultava sensibile al caldo e al freddo e dolorante durante i pasti. In particolare nell'ultimo mese questi fastidi si sono intensificati, tanto che preferisco mangiare utilizzando la parte dx della bocca. Cosa potrebbe essere? Quali rimedi?
    Grazie, Paolo

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Sarebbe opportuna una visita dal dentista e lastra per una diagnosi certa, buona giornata


    Gengiva gonfia: di cosa si tratta? (Roma)

    Salve da alcuni giorni ho un problema con una gengiva tra i preincisivi dell'arcata inferiore, risultà un pò gonfia e alcune volte passandoci il filo interdentale sanguina, andrò dal dentista la settimana prossima, di che cosa si tratta? Cosa posso fare nel frattempo per limitare il problema?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Per essere sicuri che si tratti di una banale gengivite deve fare una visita dal dentista che escluderà qualsiasi patologia grave.


    Gengiva gonfia: dopo quanto passa? (Roma)

    Buonasera sono due giorni che ho gonfiore nella gengiva del dente del giudizio non riesco nemmeno a chiudere bene la bocca che i denti mi sbattono sopra la gengiva e mi dà fastidio .. per non parlare mentre mangio .. cosa potrebbe essere il dente che esce ? Dopo quanto passa questo fastidio ? Vi ringrazio in anficipo

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Quello che eli descrive è un quadro infiammatorio acuto che da solo guarisce con difficoltà se lei ha un dentista di fiducia ricorra al suo aiuto , buona giornata.


    Gengiva gonfia ma i denti non fanno male: cosa può essere? (Roma)

    Buonasera. il quesito é il seguente: ho da qualche tempo un lieve rigonfiamento nell'arcata superiore sinistra, nella gengiva. non mi fanno male i denti ne altro, però sento c'è. mi provoca un minimo di dolore solo se premo la guancia. che può essere?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Pulisca bene con il filo interdentale faccia sciacqui e se non passa vada dal suo dentista.


    Gengiva ritirata e formazione di tasca parodontale: cosa posso fare? (Roma)

    Gentilissimi dopo aver consultato 3 dentisti della mia zona sono in leggera confusione vi spiego il mio caso: arcata sinistra inferiore mancano il primo e secondo molare a marzo mi furono inseriti 2 impianti ma ad oggi per problemi vari di salute non ho messo ancora le capsule ma li farò a brevissimo. Mi è sorto un problema da più di un mese nel secondo premolare sempre arcata inferiore si è formata una piccola tasca per via della mancanza del molare da oramai 10 anni e quindi mi fa male mi dà fastidio. Il mio dentista mi ha detto che non è niente devo solo spazzolarlo sempre bene ma io lo faccio di già la domanda è semplice: cosa posso fare per la gengiva che si è ritirata e di conseguenza si sta formando la tasca parodontale io tutti i giorni ho fastidio e non ce la faccio più.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Consiglio lastra e opportuna terapia per curala non basta un semplice spazzolamento per risolvere il problema, buon pomeriggio.
    Dott. ssa Antonella Pilia (Bologna)


    Gengive infiammate con perdite di sangue: cosa posso fare? (Roma)

    Gent.le dottore, ho un problema per il quale chiedo un suo preventivo parere. Abitualmente soffro di gengive infiammate con perdita di sangue. Cosa posso fare? La ringrazio. Ester

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    I sanguinamenti possono essere dovuti a una gengivite e allora con una seduta di igiene orale e opportuna spiegazione per quanto riguarda l'igiene a casa il sanguinamento dovrebbe terminare; se invece la causa è una parodontite allora la situazione richiede una visita dal dentista che saprà consigliarla per il meglio a seconda dell agravita.
    Dott.ssa Antonella Pilia
    (Bologna)


    Guancia gonfia e dolore all orrecchio: cosa può essere? (Roma)

    Salve, quest mattina mi sono svegliata con sensazione di gonfiore alla guancia dx... Ora mi ritrovi con la gengiva interna gonfia vicino agli ultimi molari e ho difficoltà a ingoiare sia liquidi ke cibi e sento anche lieve dolore all orecchio. Cosa sarà? Grazie anticipatamente

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    DAlla sua descrizione potrebbe trattarsi del dente del giudizio che lei non vede ma che dà segni di se visita e panoramica e dopo adeguata terapia antibiotica probabilmente estrazione.
    Dott.ssa Antonella Pilia Bologna


    Guancia gonfia ma il dente non fa male: che posso fare? (Roma)

    buon giorno ho bisogno di un aiuto io ho la guancia gonfia per il dente che per di piu non mi fa male ma mi esce aiutatemi grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Consiglierei lastra e visita credo che la prescrizione di farmaci non sia opportuna.


    Ho ancora dolore dopo l'estrazione: come mai? (Roma)

    Salve... Come mai ho estratto un dente cariato e mi fa ancora male ?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Purtroppo capita di sentire ancora male soprattutto se non si è fatta terapia antibiotica e antifiammatori prima dell'estrazione ,se persiste si rivolga al suo dentista che valuterà con una lastra il da farsi, buona giornata.


    Ho la piorrea e i denti si muovono: posso fare uno splintaggio in attesa degli impianti? (Roma)

    Salve dovrei fare tra qualche mese degli impianti nell'arcata superiore a causa di una brutta piorrea,visto che i miei denti muovono parecchio e dovro' estrarli, mi consiglia di fare uno splintaggio per fissarli temporaneamente?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Sempre che l'estrazione non si possa evitare deve guarire molto bene per poter pensare agli impianti. Lo splintaggio deve essere eseguito dopo igiene che deve poi essere mantenuta al massimo.


    Ho messo un incisivo provvisorio in attesa dell'impianto: c'è rischio che si stacchi? (Roma)

    Salve.. la settimana scorsa mi è stato fatto un impianto, un incisivo centrale superiore. .per coprire il buco mi è stato attaccato un incisivo provvisorio con due alette ai due denti vicini. .per evitare che si stacchi mi è stato detto di fare molta attenzione mentre mangio. . Volevo sapere se c'è qualche rischio che si stacchi mentre bacio il mio ragazzo. .questa cosa mi mette molta ansia. .ringrazio in anticipo per la risposta. .silvia

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Può succedere anche se l'adesione è ottimale ,io parlerei serenamente col suo ragazzo esponendo il problema stare attenti è sicuramente meno difficile dell' avere un dente mancante in una zona così estetica.


    Ho pagato tanto 1000 euro per due impianti? (Roma)

    Vorrei sapere se ho pagato tanto 2 denti definitivi con impianto su propria radice (cioè senza il chiodo 2 denti definitivi fissati sulle mie radici) ho pagato 1000 euro.
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Dipende da che tipo di materiale è stato usato .


    Ho solo un dente storto: che tipo di apparecchio posso mettere? (Roma)

    Ho un problema solo estetico. Praticamente nell'arcata superiore, il canino destro è storto. Il resto della bocca è ok. Vorrei chiedere che tipo di apparecchio farebbe al mio caso, prendendo in considerazione che sono ancora minorenne. Grazie e saluti.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    La soluzione meno invasiva sarebbero le mascherine invisibili ma sempre che i tuoi genitori siano d'accordo.


    I ganci della protesi possono provocare danni? (Roma)

    Ma i ganci che tengono ferma la protesi superiore, in metallo, che danni possono provocare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Il gancio non crea problemi sempre che lei segua un'igiene scrupolosa dei denti e della protesi e vada a un controllo ogni sei mesi.


    Il colluttorio con bicarbonato di calcio può abradere i denti? (Roma)

    Colluttorio con il bicarbonato di calcio ? per mio figlio (7 anni) causa pigmenti gialli , ma puo' abradere i denti? Grazie saluti.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Buon giorno l'abrasione da bicarbonato usato con il collutorio non si verifica ma con igiene orale professionale si può stabilire la natura delle macchie rimuoverle e insegnare al bambino come lavare i denti in modo corretto .
    Dott.ssa Antonella Pilia (Bologna)


    Il curettage fa male? (Roma)

    Volevo sapere se il curettage fa male?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Si può eseguire in anestesia locale ed è per questo motivo indolore, buona giornata.


    Il dente che supporta la mia protesi fa problemi (Roma)

    Buongiorno, ho un problema ad un molare poiché si tratta di un ponte a 3 denti, e il dente che fa da supporto dopo un po di anni a cominciato a darmi fastidio rigonfiamento gengivale vorrei sapere nel caso, e possibile rimuovere la protesi verificare il problema e eventualmente nel caso di estrazione e successivo impianto il riposizionamento della protesi ( al momento pura curiosita?)
    grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Prima è necessario stabilire con una lastra il motivo del rigonfiamento poi se fosse necessario estrarre se lei dovesse intervenire con impianto il ponte non potrebbe essere riutilizzato se non in parte sempre che venga rimosso adeguatamente .


Domande più frequenti

  • Costo protesi fissa

    Gentile paziente potrebbe risolvere il suo problema con degli impianti.la invito…

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.