Domande del paziente (1262)

    Il mio dentista mi ha tagliato la lingua con il trapano: che posso fare? (Roma)

    Il mio dentista è la seconda volta che mi taglia la lingua con il trapano o qualcosa di simile.
    Lui lavora sempre senza assistente, dice che sono io a muoverla ma a me con altri dentisti non mi era mai capitato. Cosa posso fare?
    Il punto è che fa male e vorrei capire se io possa rifarmi in qualche modo, anche sul prezzo visto che continua a farmi dei tagli e io pago come niente fosse. Non mi sembra il massimo.

    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Purtroppo può accadere che il paziente di scatto si muova sta al dentista non ferirla ,non credo che la colpa sia del fatto che non abbia l'assistente io lavoro da 25 anni da 20 da sola e non mi è mai successo ma mi può succedere anche domani mattina la bocca è uno spazio piccolo e quando si lavora l'attenzione deve essere massima.Lei lo faccia presente al collega e sono certa che se parla troverete un eventuale accordo anche economico. Buona giornata.


    Impianto di protesi mobile in ceramica (Roma)

    Buongiorno, devo fare un impianto di protesi mobile (senza denti) mi hanno proposto una protesi in ceramica con un prezzo di 1900 euro, ritenendo questo materiale il migliore, è possibile capirne di più grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    BUon giorno potrebb echiarire meglio la sua necessità Grazie . (Dott.ssa Antonella Pilia)


    Impianto per dente in necrosi: è possibile? (Roma)

    laureata. 57 anni, ho tolto ieri primo molare arcata inferiore sx. perché in necrosi e sebbene fosse stata fatta cura canalare suppurava ,vorrei fare impianto perché i denti laterali sono sani ed intatti, e' possibile alla mia eta'? si doveva favorire la crescita ossea gia a questo punto del trattamento?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Si sarebbe dovuto mettere l'osso di supporto appena fatta l'estrazione con sutura per non perdere la dimensione verticale ossia l'altezza dell'osso ne quella orizzontale cioè lo spessore e poi attendere prima di pensare di fare l'impianto almeno alcuni mesi, per quanto riguarda l'età non ci sono limiti ,buona giornata


    In che modo si cura la parodontosi? (Roma)

    In che modo lei cura la parodontosi?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    La terapia per la parodontite è varia dato che la gravità della patologia può essere varia comunque igiene orale levigatura radicolare terapia laser associata ad antibiotico terapia locale .
    Dott.ssa Antonella Pilia
    Bologna


    In cosa consiste il drenaggio dell'ascesso? (Roma)

    per un ascesso a un molare incapsulato sto preandendo dalacin più ciproxin,ma,pur essendo diminuito il gonfiore,rimane il dolore che si placa solo con oki.mi hanno consigliato il drenaggio,da fare in ospedale.in cosa consiste e non si può fare in uno studio dentistico?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Certo il drenaggio si può fare in studio il problema è che l'ascesso deve essere liquido per poterlo drenare.
    Dot.ssa Antonella Pilia (Bologna)


    In cosa consiste una ricostruzione endocanalare con perno? (Roma)

    in che cosa consiste una ricostruzione endocanalare con perno uva estetica

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Consiste nell' eseguire una cura del canale (devitalizzazione ) inserire nel canale un perno per poi ricostruire il dente con materiali estetici.


    In cura con antibiotico per ascesso: dopo quanto tempo va via il gonfiore? (Roma)

    Buongiorno, io è da giovedi scorso che ho un accesso dentale sopra un molare dx superiore..e sto prendendo amoxcillina antibiotico 2 volte al giorno..un po' mi è diminuito...di solito quando tempo serve per far andar via gonfiore?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Deve assumere l'antibiotico per 7 giorni io assocerei se ha dolore anche un antinfiammatorio .


    Incapsulare un dente: quali complicazioni? (Roma)

    Buongiorno dottore,

    La mia domanda è: possono nascere complicazioni se si incapsula un dente?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Non vedo particolari problematiche se si incapsula un dente certo la capsula deve essere congrua per il dente limato ,tenga conto che la capsula non può creare problemi di solito ciò che crea problemi è il dente .
    Dott. ssa Antonella Pilia (Bologna)


    Incisivi ricostruiti: cosa devo evitare? (Roma)

    Salve ho appena fatto un'incidente e mi si sono divisi a metà l'incisivi e il dentista me li ha riattaccati, ma ora cosa posso e non posso fare? Per esempio fumare, bere alcolici, mangiare gomme o qualsiasi altra cosa.
    Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Lei non chiarisce bene quanta parte del dente si è rotta comunque meglio sarebbe non addentare per esempio i panini dato che il pezzo potrebbe cadere di nuovo.


    Incisivo nero e sensibile al caldo e al freddo: cosa può essere? (Roma)

    Buongiorno,
    20 anni fa mi si è creato un incisivo, ora è nero e da qualche giorno è sensibilissimo al caldo e freddo.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Consiglio di fare subito una lastra per valutare lo stato reale del dente dato che sembrerebbe che sia andato incontro a necrosi che richiede terapia antibiotica ,antinfiammatoria e una visita dal suo dentista.che le proporrà la terapia più adeguata al suo caso.
    Dott. ssa Antonella Pilia (Bologna)


    La gengiva dei denti incapsulati sanguina e fa male: cosa puo' essere? (Roma)

    Ho male alla gengiva dove ho tre denti incapsulati,sanguinano da tempo! Che cosa sarà? Grazie!!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Purtroppo per poterla realmente aiutare dovrei visitarla ma il sanguinamento potrebbe essere per la presenza di gengivite o di una situazioen più grave come una tasca.


    La gengiva mi fa male ed è nera: è normale? (Roma)

    Salve io ho un perno in bocca da più di 10 anni.... Qualche giorno fa mi sono accorta che la gengiva mi faceva male e dentro si è fatta tutta nera c'è da preoccuparmi? Spero di no. Aspetto una vostra risposta intanto vi porgo i miei migliori saluti.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Solo una visita e la lastra chiariranno la situazione .


    La mandibola è preposta anche all'equilibrio del corpo? (Roma)

    Dopo aver mangiato mi alzo stanco, faticosamente, mi pare di aver fatto un lavoro. Come si spiega tutto ciò?
    Siccome con l'arcata inferiore non riesco a familiarizzare, sono costretto a muovere la mandibola parecchie volte. Da cosa dipende? E la mandibola è preposta anche all'equilibrio del corpo e mette in moto i muscoli facciali, temporali e cranici?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Lo specialista per il suo caso è uno gnatologo che sarà in grado di proporle una soluzione che potrà aiutarla.


    La protesi dentaria mi da' fastidio e avverto calore alla mandibola: come mai? (Roma)

    A volte mi dico: sarebbe stato meglio avere un orecchio protesico e non la protesi dentaria. Bisogna metterla la mattina dopo averla lavata ben bene, periodicamente si asciuga la crema, ergo, occorre lavarla e applicarela crema, e poi, necessita stare attenti in quanto non si può mangiare tutto. Ho sbagliato l'anno scorso a farmi creare questa protesi dentaria, avendo 10 denti miei. Non la sento mia. E' già 13 mesi che la indosso e più è passato il tempo, più non l'accetto. La sera la tolgo perché mi hanno detto che è meglio, in quanto così riposa la gengiva e circola meglio il sangue nella zona gengivale. Ma devo azionare sempre la mandibola e avverto una sorta di calore ai muscoli facciali e cranici, talvolta sudo sotto le ascelle. Come mai?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Chieda consiglio al suo dentista per una eventuale soluzione fissa su impanti che sono certa sarà per lei meglio della proptesi mobile che mi pare lei accetti con difficoltà , buona giornta.


    La protesi fissa in zirconio è cancerogena? (Roma)

    Gent.dott. dovendo fare protesi fissa arcata inferiore mi è stato detto che verrà fatta in zirconio. Io però ho letto che è materiale radioattivo e cancerogeno e che ancora non è certificato. Non sono più trnquilla e vorrei un consiglio. La ringrazio molto per l'opportunità e saluto cordialmente : Sig. Rita

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Gentilissima Sig. la vorrei tranquillizzare per quanto riguarda lo zirconio è un materiale inerte estetico e privo di potere cancerogeno tra l'altro non si conoscono allergie allo zirconio ma se Lei ha tanti timori potrebbe chiedere al suo dentista un altro tipo di materiale.Buona giornata
    Dot.ssa Antonella Pilia (Bologna)


    La protesi senza palato ha una buona tenuta? (Roma)

    vorrei sapere se è valida come tenuta la protesi senza palato

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Senza palato la protesi superiore ha una scarsa tenuta, se invece associa alla protesi due impiaani allora potrà essere fatta senza palato.


    La rimozione del provvisorio fa male? (Roma)

    Tre mesi fa ho subito un intervento di implantologia con estrazione di tutti i denti sulle due arcate - 4 impianti sopra e 4 inferiori carico immediato. A causa del pessimo stato della mia bocca si è dovuto aspettare una settimana per posizionare il provvisorio, manovra che, tra l'altro è stata dolorosissima nonostante punture anestetiche. Ora devo tornare dal dentista
    per procedere con il lavoro: l'unica cosa che so è che "è prevista la rimozione del provvisorio"... Sono terrorizzata (già odontofobica) al punto da stare male tutti i giorni e ho
    ancora una settimana di attesa per l'appuntamento. Vorrei avere delle spiegazioni esaurienti su quello che mi sarà fatto, ma apparentemente il dentista ha le sedute calibrate in tempistica e risolve tutto con un "non si preoccupi". Quindi, vorrei sapere se la rimozione del provvisorio fa male e come viene fatta, cosa succede dopo? Se per caso l'osso non fosse del tutto ricostruito intorno ad uno degli impianti, si rischia di muoverlo o addirittura di estrarlo? Dopo la presa di misurazioni (suppongo) per il fisso, si riposiziona ancora il provvisorio con il conseguente massacro? Posso esigere la sedazione cosciente? (Effettuata anche per l'intervento durato tre ore).
    Grazie per delle risposte

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Parlerei col dentista anche perchè secondo me deve spiegarle cosa sta per farle.


    La tac dentalscan è pericolosa per i bambini? (Roma)

    Buonasera. A mio figlio di 5,5 anni non è spuntato il molare da latte.Abbiamo fatto la panoramica però il dentista vuole dentalscan perchè si vede meglio. Pericoloso per le radiazioni?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Trovo un pò eccessivo il dentalscan data l'età del bambino io aspetterei i denti definitivi, buona serata.
    Dott.ssa Antonella Pilia Bologna


    La trazione ortodontica può rompere la corona di un dente? (Roma)

    Può succedere che una trazione ortodontica rompa la corona di uno dei denti su cui poggia la trazione? Nel caso succeda, è responsabilità dell'ortodonziata che non ha valutato bene la possibilità di sopportazione del dente? Soprattutto nel caso in cui un paziente abbia preventivamente chiesto rassicurazioni sulla salute dei denti che venivano agganciati alla trazione... grazie a tutti

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    Se per corona intende un manufatto in ceramica allora può succedere ma sono convinta che se lei espone serenamente il suo problema al collega quest'ultimo troverà una soluzione certamente che la soddisferà.
    Dott.ssa Antonella Pilia (Bologna)


    L'abrasione dello smalto è una cosa grave? (Roma)

    L'abrasione dello smalto è una cosa grave? I due denti incisivi superiori mi si sono un po' incurvati e li sento particolarmente sensibili al contatto con i denti inferiori. Ho provato a vedere se dondolano con le dita e mi sembra di vedere un lieve quasi impercettibile movimento. Quando mangio però non sento sensibilità al caldo o al freddo. Che potrebbe essere?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Antonella Floriana Daniela Pilia

    L'abrasione dello smalto ha diverse origini ( bruxismo che da usura o abitudini scorrette come vomito ripetuto o spazzolamento non corretto ) si può correggere con i materiali detti compositi che assicurano il ridursi della sensibilità . Un leggero movimento dei denti è normale altra cosa è un movimento aumentato comunque consiglio la visita dal dentista per valutare le abrasioni ed eventualmente intervenire in tempi brevi.


Domande più frequenti

  • Costo protesi fissa

    Gentile paziente potrebbe risolvere il suo problema con degli impianti.la invito…

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.