Domande del paziente (1730)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Solitamente col tempo tendono a scomparire se non ci si prende il sole quando la zona é ancora infiammata. In ogni caso sulla base di una vista può essere indicato un prodotto specifico per il caso.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe essere un'asma eventualmente anche allergico. Faccia spirometria e visita pneumologica/allergologica. Più in là prick test per aeroallergeni.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il problema della forfora non causa caduta di capelli a meno che non si tratti di altra patologia, ad esempio una tinea capitis che è tuttavia una patologia infettiva su base micotica. Dunque per Un corretta... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'alopecia areata é una diagnosi. Incognito può essere una tinea non diagnosticata che é stata sottoposta a trattamenti errati che l'hanno modificata e per questo definita appunto tinea incognito, altra... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La caduta dei capelli dopo il covid è un evento che si verifica spesso. Solitamente è lieve, delle volte anche grave. Per una corretta valutazione ed un terapia adeguata è necessaria una visita per valutare... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il problema potrebbe essere sia allergologico che dermatologico. Le consiglio fare una visita per inquadrare e valutare entrambi gli aspetti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se da tachipirina ogni 4-6 ore va bene oppure Nurofen ogni 8-12 h. Rivalutazione dal pediatra se dopo 48h dalla terapia antibiotica la febbre ancora non accenna a scendere o anche prima se é particolarmente... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sembrerebbe una tracheite. Quindi sicuramente é consigliabile una visita Pediatrica previo TNF per Covid.
Buongiorno, sono Sara,
Ho 27 anni
Scrivo perché da ormai due settimane ho questi sfoghi a livello delle dita dei piedi che non capisco.
Intono all’alluce destro c’è un alone rosso che mi da fastidio quando metto le scarpe o quando lo tocco, dopo aver applicato gentalin beta è migliorato il dolore ma l’alone rosso/ violaceo c’è ancora.
A livello invece dell’ alluce sinistro, parte alta vicino unghia, c’è uno piccolo sfogo rosso, circoscritto, anche questo mi da fastidio/dolore quando lo tocco, sembra un po’ ruvido e duro.
Nonostante abbia fatto impacchi con euclorina e messo gentalinbeta la situzione non si è risolta.
Cosa potrebbe essere?
Devo preoccuparmi?
Sono disponibile anche nell’inviare una foto.
Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Posso essere d'aiuto anche con consulenza online.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sarebbe opportuno che passasse un po’ di tempo fra somministrazione di cortisonico e vaccino. A seconda del dosaggio 1-2 settimane possono essere sufficienti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il problema "caduta capelli" è una problematica talmente vasta e con tante diagnosi differenziali possibili che sarebbe davvero impossibile spiegare qui. Oltre che anche poco utile dato che ogni ipotesi... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Una settimana é un pò pochetto. Tuttavia sarebbe consigliabile valutare con visita medica prima di somministrarglielo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il Deltacortene è un farmaco che può essere assunto solo dietro prescrizione medica. Chieda ad un medico se é necessario assumerlo, soprattutto in concomitanza del vaccino.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Favismo e Kawasaki in anamnesi non dovrebbero essere controindicazione al vaccino per il covid. Sicuramente valuterà accuratamente sulla storia clinica il collega dell'HUB vaccinale di riferimento.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Questo tipo di terapia della stipsi non causa alcun problema è può essere assunta anche per lunghi periodi. L'importante è che la piccola vada bene in bagno. Ne parli col pediatra.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dal racconto sembrerebbe un herpes labiale. Faccia una visita o una consulenza se dovesse ricapitare.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se riguarda l'unghia e si toglie completamente non dovrebbe rappresentare nulla di pericoloso. Una visita con dermoscopia può sicuramente chiarire la diagnosi per gestire o oeventualmante risolvere il... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si, certo. Una follicolite della zona può essere plausibile se si fanno cerette. Per assicurarsi della diagnosi si può fare una visita con dermoscopia in epiluminescenza o eventualmente una consulenza... Altro
Salve! Vorrei fare la procedura PRP per capelli a Roma. Come si può capire quando la procedura proposta è la vera PRP (centrifugazione a doppio stadio) con la concentrazione delle piastrine più di 1 mln?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Basta chiedere al medico a cui si rivolge per farla.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se si trattasse di acantosis nigricans il problema potrebbe andare oltre l'estetice. Quindi sarebbe meglio effettuare una visita dermatologica ed una consulenza endocrinologica.