Domande del paziente (253)
Buongiorno ho fatto degli esami del sangue per la coaugulazione avendo avuto in passato trombosi venosa profonda e ora una lesione parietale encefalica…. Tra questi esami tutti nella norma c’è un esame “ p-Fattore Von Willebrand” che ha valore 194…. Mentre dovrebbe essere compreso tra 66-176….. qualcuno mi indica il significato? Poiché il mio medico dice di non saperne nulla…. Grazie in anticipo per la cortese risposta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve rivolgersi a chi si occupa di Emostasi e trombosi !
Buonasera,sono un ragazzo di 27 anni(70kg per 170cm) vorrei chiedere informazioni riguardo alle mie analisi del sangue, in particolare il colesterolo che presenta questi dati: colesterolo tot 133, trigliceridi 101, HDL 49 e LDL 63.8, sono valori normali? Vorrei inoltre chiedere se possibile se i valori della ampiezza distribuzione piastrine (PDW) pari a 9.6 è buono e se deviazione std ampiezza RBC (RWD-SD) pari a 37.7 è anch'esso normale oppure no. Grazie in via anticipata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dell'assetto lipidico si occupa il Dislipidologo si rivolga al Suo Medico curante
Testo: Buona giornata, Da qualche mese mi sento stanco, ho perdite di sangue che sembrerebbero dalle emorroidi, e ho spesso dolori pancia e diarrea, sono celiaco Ho ritirato gli esami ieri e emocromo completo era normale a parte come altre la ferritina molto bassa valore 5/è anche la sideremia valore 43 Sono preoccupato anche perché è da due mesi che sto prendendo il ferro ma non vedo miglioramenti. Sono stato dal gastroenterologo che mi ha detto di ripetere anche se lo fatta due anni fa ed era negativa fino al cieco la, colonscopia e anche una gastroscopia. A vostro parere da cosa può dipendere questi valori bassi, possono essere le emorroidi sanguinanti, o a distanza di 2 anni può essersi sviluppato qualche brutto male, anche se la colonscopia era negativa? Ho 57 anni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera i soggetti celiaci assorbono male il ferro !! Consulti un Ematologo
Dottori buonasera. Ho un linfonodo tonsillare ingrossato da 3 mesi. La prima vota con Cita antibiotica si sgonfiò. Adesso si è riattivato e mi fa anche un po' male . Mi tira anche il collo. Ho eseguito in questi 3 mesi emocromo dove risulta tutto pulito ma una forte anemia . Questo linfonodo al tatto si muove. È grande quanto un fagiolo secco. Cosa fare? Sono molto spaventata grazie a tutti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Utile visita ematologica
Buongiorno, mio padre (anni 79) ha effettuato analisi urine 24 h. con proteinuria 360 mg./24h. e una Immuno fissazione sierica con referto POSITIVO - Evidenziata netta reazione monoclonale di tipo IgG-kappa in zona beta. Cosa può significare dal punto di vista clinico?
Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve consultare un Ematologo
Buongiorno
Vi scrivo per avere un parere sulla mia situazione circa i valori di ferritina e emoglobina.
Premetto che prima del 2019 non avevo mai controllato la ferritina, quindi non so se anche prima i valori fossero bassi.
Esami sangue giugno 2019
Emoglobina 13, 1
Ferritina 5
Fatta cura con integratore di ferro per un paio di mesi.
A ottobre 2020 sono rimasta incinta e dai primi esami l'emoglobina risultava nella norma, poi verso aprile 2021 ha iniziato a calare come spesso accade in gravidanza.
Appena partorito non mi hanno più consigliato integratori, ho allattato fino ad aprile 2022, quando poi ho anche avuto capoparto.
A dicembre 2022 ho fatto esami di routine:
Emoglobina 11, 8
Ferritina 3
Quindi altra cura con integratore.
Ho poi rifatto gli esami a giugno 2023 (premetto che ero nelle prime settimane di gravidanza, poi ho avuto un aborto spontaneo):
Emoglobina 12, 7
Ferritina 4
Sideremia 87
Nella primavera 2024, volendo ricontrollare i valori, il mio medico mi ha dato prima da fare 2 mesi di ferro e poi le analisi:
Emoglobina 11, 7 (il laboratorio la segna nei range da 11, 5)
Ferritina 24
Ferro 84
(Anche in questo caso ero incinta di qualche settimana)
Ora sono al 7 mese e ovviamente sto integrando il ferro.
Sono però un po' preoccupata per il quadro generale, sto pensando di avere qualche sanguinamento interno ma a parte gastroscopia (fatta per altri motivi) e esame celiachia non ho fatto altri controlli.
Possibile che con la prima gravidanza e l'allattamento e la ripresa del ciclo abbia fatto fatica a reintegrare?
Ho una dieta varia, mangio di tutto ma ad esempio la carne rossa max 2 volte a settimana.
Ora poi trovandomi in gravidanza non so che tipo di controlli io possa fare e sto quindi vivendo con un po' di ansia.
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Signora prenoti una visita da un Ematologo
Buonasera, in presenza di
Globuline beta 2 pari a 7.7
Acido folico sotto la norma a 1.6
Componente monoclonale igA in area Kappa riscontrate da siero e non presente nelle urine quale può essere la diagnosi?
Mi hanno suggerito una visita da un ematologo.
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si rivolga ad un Ematologo
Volevo sapere se le Flebo con Rituximab vanno effettuata sempre a digiuno. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No, non è necessario !!
Buonasera, dopo che sono emerse globuline beta 2 alte (7.7) ho fatto altri accertamenti su sangue e urine. Dall'analisi del sangue è emersa la presenza di componente monoclonale costituita da una componente monoclonale igA catene leggere kappa, oltre ad acido folico basso (1.6).
Dall'analisi delle urine non è stato rilevato nulla.
Posto che sono in attesa di individuare un ematologo, i dati mostrati sopra cosa possono indicare?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Purtroppo i dati non sono sufficienti e sono confusi. Si rivola ad un Ematologo
Buonasera vorrei un parere esame del sangue controllo annuale
Eritrociti 6.06 ( 4.71-5.82 )
Emoglobina 1.77 ( 142.00-172.00.)
Pcr 0.82mg/d (0.0-0.5.)
Pcr 8.2 mg/l (0.0-5.0 )
Esame urine
Urobilinogeno 1+
Tutti gli altri valori Ves-got/ast gpt/alt gamma gt glucosio creatinina sono nella norma.. Ringrazio anticipatamente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
C'è un errore nel valore Hb !! Controllli il valore espresso in g/dL !!
buongiorno mia madre ha fatto le analisi e il suo medico di base dice che vanno bene per l età (76anni), a me non sembra mi potete rassicurare?(ha osteoporosi grave)
glicemia 118 omocisteina 16 eritrociti 5.41 pth 47 colest tot 272 col non hdl 205 LDL 168 trigliceridi 161
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si affidi al suo Medico curante
Buonasera, sono una donna di 61 anni, il mio emocromo ha rilevato delle alterazioni nei valori, e sono un po' preoccupata. RBC 3.73, HGB 11.70 g/dL, HCT 33.90 %, MCH 31.3, pg, WBC 3.90, VES 26 mn/h, ESTERASI leucocitaria a 70, emazie 98, Folati 11 ng/mL. Colesterolo 219 mg/dL, Cobalamina 189.0 pg/mL, pg/mL , da premettere che ho curato l'escherichia coli con antibiotico per 10 giorni, grazie anticipatamente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Manca il valore dell'MCV !!
Buonasera, sono una donna di 61 anni, il mio emocromo ha rilevato delle alterazioni nei valori, e sono un po' preoccupata. RBC 3.73, HGB 11.70 g/dL, HCT 33.90 %, MCH 31.3, pg, WBC 3.90, VES 26 mn/h, ESTERASI leucocitaria a 70, emazie 98, Folati 11 ng/mL. Colesterolo 219 mg/dL, Cobalamina 189.0 pg/mL, pg/mL , da premettere che ho curato l'escherichia coli con antibiotico per 10 giorni, grazie anticipatamente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi ha scritto tanti valori tranne uno importante: MCV !!
Buongiorno, Mia figlia 20 anni ha effettuato analisi del sangue generiche di controllo. Ha un valore evidenziato: eosinofili 0,2 (val normali 1.0 - 6.0). Il resto dei valori sono normali. Chiedevo cosa indicassero e se era necessario fare esami integrativi. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Eosinofili normali !
Buongiorno, esito dell'elettroforesi siero proteica di mio marito di 53 anni: componente monoclonale in gammaglobuline IgG Kappa di lieve entità non quantificabile. L ' immunofissazione ha evidenziato la presenza di una componente monoclonale IgG Kappa.
È grave? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Alterazione piuttosto frequente che tuttavia va inquadrata da un Ematologo
Salve a tutti, scrivo per conto di mia madre, una donna di 53 anni forte fumatrice (direi un pacchetto di sigarette ogni due/tre giorni) da più di 30 anni in attuale buona salute.
Da circa due settimane, al risveglio, ha una sensazione di muco in gola e quando fa per "espettorare", nota sul fazzoletto non solo muco, per l'appunto, ma anche del sangue di colore chiaro. Il medico di base le ha diagnosticato una malattia da reflusso gastroesofageo, prescrivendole le cure del caso. Però, ciò che mi preoccupa maggiormente, soprattutto visto la sua forte abitudine tabagica, è che quel sangue provenga dalle vie aeree e sia spia di qualcos'altro. Quindi, mi chiedo se sia il caso di procedere con ulteriori accertamenti. Eventualmente, quali specialisti dovremmo contattare e che esami sarebbe più appropriato eseguire?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Contatti uno Pneumologo ed effettui Rx del torace
salve, ho 19 anni e a maggio ho fatto degli esami del sangue e qualche valore risulta sballato, vorrei avere un consulto se possibile e capire se devo preoccuparmi o meno.
riporto i valori alterati qua sotto:
gamma gt a 9
bilirubina diretta a 0.37
colesterolo totale a 128
esame urine:
ph: 7.0
urobilinogeno: 2.0
grazie per l’eventuale risposta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
U dati che scrive sono nei limiti e non se ne ocuupa l'Ematologo
Buongiorno tre settimane fa ho avuto il covid che mi ha lasciato una forte bronchite cronica la mia dottoressa mi ha dato gli antibiotici e cortisone o è ceduto nel cortisone ho fatto gli esami del sangue e i globuli bianchi mi si sono alzati a diciotto su dieci limite massimo il cortisone può influire su di noi Bianchi?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
iL CORTISONE FA INCREMENTARE GLOULI BIANCHI NEUTROFILI
Io ho una igak monocolore in catena leggera k cosa significa valore 506
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve rivolgersi ad un Ematologo
Onco Carbide e tumore alla prostata ,quali rischi ?Anche per chi soffre di CKD ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nessuno