Domande del paziente (347)
Salve ho 34 anni e ho avuto tre figli e 2 aborti. Il mio medico mi ha prescritto azalia da quasi 1 anni emmezzo. A Giugno 2023 è mancato mio padre e da lì anche il ciclo fino ad oggi gennaio 2024 (veramente pochissimo mestruo). Ho fatto visite e tutto nella norma ma sto prendendo peso e mi sento veramente gonfia e dolori fortissimi al seno (fatta eco e nulla di strano). È normale?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
faccia un check completo
Egregi dottori,
Ho 34 anni e da 9 mesi sono alla ricerca di una gravidanza.
Ho cicli abbastanza regolari 27-31 giorni e fino allo scorso mese durante l’ovulazione avevo tutti i sintomi associati (muco filamentoso e dolore) ma i test per l’ovulazione rimanevano sempre negativi.
Ho effettuato gli esami del sangue che hanno evidenziato un deficit di progesterone, per questo il ginecologo mi ha prescritto Primolut Nor dal settimo al ventesimo giorno del ciclo per 6 mesi e nel caso non si verificasse la gravidanza, dovrò tornare da lui per tentare altre terapie. Sono un po’ preoccupata per questo protocollo terapeutico poiché non trovo conferma nel bugiardino del farmaco. Inoltre, in questo primo mese non ho rilevato nessun beneficio ma anzi, durante i giorni della presunta ovulazione, non solo non ho avuto i test positivi ma per la prima volta non ho avuto la presenza di muco fertile.
Vorrei gentilmente sapere da voi se questo protocollo, che dovrebbe aiutarmi a concepire, possa andare bene oppure no.
Vi ringrazio molto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
si affidi ad uno specialista in medicina della riproduzione
RISPOSTA DEL DOTTORE:
se i valori funzionali tiroidei sono nella norma è corretto non fare terapia. Gli altri sintomi che riferisce sono da ascrivere ad eventuali altre disfunzionalità che vanno indagate.
Buon pomeriggio, sono una ragazza di 24 anni, ho eseguito agoaspirato per un nodulo. Allego referto.
Materiale costituito da alcuni linfociti e tireociti isolati o con organizzazione microfollicolare; le cellule sono
prevalentemente monomorfe, ma i nuclei sono lievemente aumentati di volume con cromatina diffusa o finemente
granulare.
Nodulo ad architettura microfollicolare con note di atipia nucleare (TIR 3B).
Devo togliere la tiroide? O posso tenerlo sotto osservazione. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
ne parli con chi le ha prescritto l'agoaspirato e trovate una sintonia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
va integrato con visita andrologica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
può aiutarla a perdere peso e riducendo il peso una riduzione dei valori pressori. Lo assuma sotto diretto controllo medico.
Prendo Eutirox. Ho fatto terapia con iodio radiotivo perche avevo ipertiroide. Adesso esami TSH sono sempre piu alti piu di 30 dopo 7 mesi ! Sono molto preocupata. Che ne pensate?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
deve solo adeguare la terapia con eutirox.
Buonasera, ho assunto Eutirox prima di fare le analisi del sangue siccome sono sono senza tiroide, però il valore del TSH era 0,09 è possibile?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
se ha preso terapia è possibile avere un TSH soppresso.
Buongiorno Dott.essa, mi può aiutare x sapere come prendere il Pantoprazolo Teva, ogni tanto il mio stomaco mi da problemi e dovrei incominciare la cura x 1 mese, siccome io prendo appena sveglia Tirosint x la Tiroide e gli esami vanno bene, nn vorrei che il pantoprazolo mi dia problemi , anche quello bisogna prenderlo a stomaco vuoto il mattino giusto, io avevo pensato dopo 3 quarti d'ora dopo Tirosint, va bene!
Grazie Saluti Francesca
RISPOSTA DEL DOTTORE:
ASSUMA TIROSINT AL MATTINO ED IL PANTOPRAZOLO ALLA SERA PRIMA DI ANDARE AL LETTO.
Buongiorno,
Sono un ragazzo di 22 anni. Quando avevo 13 anni, la mia pediatra mi disse che ero a rischio obesità e mi consigliò di dimagrire (ero circa 63kg per 163cm. Io cominciai a dimagrire per conto mio, sviluppando tutta una serie di problemi con il cibo.
Durante tutta la fase dell’adolescenza, precisamente dai 13 ai 21 anni, ho sofferto di anoressia. Non so dire quanto sia pesato nel corso degli anni ma sono abbastanza sicuro di essere stato, dai 14 ai 17 anni, sotto i 50kg. Fino a raggiungere i 39kg a 18 anni, nel 2019.
Dopodiché ho cominciato un percorso di cura con una nutrizionista, che ho seguito per circa un anno, fino a raggiungere il peso di 55kg. Nell’anno seguente ho perso nuovamente peso, fino a tornare attorno ai 42-44kg.
Dopo un esaurimento nervoso, sono andato dallo psichiatra, che mi ha prescritto una cura per la distimia e sono riuscito anche a riprendere peso. Arrivando ad essere circa 63kg, peso che ho mantenuto stabilmente dal 2022 in poi.
Ho un’altezza di circa 170cm e i miei genitori non sono particolarmente alti, tuttavia, adesso temo che l’essere stato notevolmente sottopeso durante la fase dell’adolescenza mi abbia comportato dei ritardi nello sviluppo e dei problemi nella crescita.
Volevo un vostro parere a riguardo perché non ho mai avuto modo di specificare queste cose al mio medico di base, in quanto il mio dimagrimento incominciò quando ero ancora in cura dalla pediatra.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
si sottoponga ad una visita endocrinologica
Cari Dottori,
Dovendo affrontare un intervento di PMA ETEROLOGA e dovendo perdere circa 25kg, l'attuale endocrinologo (anche nutrizionista) che mi segue, mi ha suggerito una dieta chetonica con prodotti liofilizzati (di mota marca Li***F**rm) Ho già perso 8kg e mi ha detto di proseguire, ma sono un po' intimorita: c'è qualche compromesso tra PMA e dieta chetogenica con liofilizzati? Grazie a chi presterà attenzione a questo dubbio.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
continui la ketogenica le permetterà di affronatre in migliori condizioni un percorso PMA
Salve, saffron di ipotiroidismo e assume eutirox da anni, durante assunzione di pharmaci contenenti progesterone e estrogene (PMA) tsh è cresciuto da 2,7 a 4,3 in incirca 3 settimane. Il mio medico di base ha aumentato eutirox. Quanto tempo ci vuole per migliorare tsh e ricominicare PMA? Come devo comportarmi quando ricomincio le puntura di progesterone? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
monitorizzi il TSH
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Inizi con una visita andrologica.
Gentili dottori,
sono una donna di 38 anni e sono alla mia gravidanza. Sono in attesa da 8 settimane oggi.
Ieri ho portato in visione le analisi al mio ginecologo e ha riscontrato valori elevati di TSH (7,50) e anticorpi (anti tpo 1160 e antitireoglobulina 22.3), ha diagnosticato una tiroidite di Hashimoto. In precedenza non ho mai avuto alterazioni della tiroide.
Mi ha consigliato di fissare con urgenza una visita dall’endocrinologo; va bene se riesco a fissarla per la prossima settimana o in queste fasi iniziali di sviluppo embrionale ogni giorno che passa gioca un ruolo decisivo? Devo trovare un modo per iniziare la terapia già in questa settimana ? Grazie per la vostra attenzione e disponibilità
Cordiali saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Contatti velocemente un endocrinologo per visita.
buongiorno, ho notato che se spingo forte forte come per urinare mi si gonfia il pene ed esce del liquido seminale come se stessi eiaculando. può essere una forma di masturbazione? o è un problema? grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
si faccia visitare da un urologo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Inizi ad assumere il farmaco e al test di gravidanza positivo verifichi il TSH...non è detto che debba aumentare la terapia
Buongiorno. Ho 61 anni e devo iniziare la terapia con Eutirox per ipotiroidismo (per anni subclinico oscillante ed ora le ultime analisi risultano Tsh 14 e le do di olivo ha detto che devo iniziare purtroppo iniziare la terapia.
Sono anche un paziente oncologico per lnh follicolare in follow up da anni (2006 e recidiva 2011). Mantengo purtroppo gli Igg ed Iga molto bassi da sempre per le terapie fatte. Mi ammalo spesso ed ho spesso astenia e dolori diffusi.
Ora ho qualche linea di febbre e raffreddore. Posso comunque iniziare a prendere l’Eutirox consigliato o devo attendere?
Grazie. Un caro saluto. Stefania
RISPOSTA DEL DOTTORE:
inizi la terapia e vedrà che alcuni sintomi riferiti andranno via.
Salve sono una ragazza di 27 anni.
Ho la tiroidite di Hashimoto che è emerso dalle analisi ma il tsh va bene.
All’ecografia ci sono vari aree ipoecogene senza vascolarizzazione di 4/5 mm.
C’è chi dice che sono noduli e chi dice che non lo sono.
Siccome ho familiarità per K papillare disse l’endocrinologo che se queste aree crescono bisogna fare agoaspirato.
La mia domanda ora è: sotto al cm si deve fare agoaspirato? Anche se non hanno una forma sospetta?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
va letta bene l'ecografia e poi decidere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
controlli TSH FT4
Salve , x sbaglio ho preso eutirox di sera quando l'avevo già preso a digiuno prima della colazione, come faccio sempre , cosa succede ,io che sono molto ansiosa e soffro di fibrillazione atriale mi sento molto male.
Grazie se mi risponde.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non succede nulla.