Via Luca della Robbia 10, Bologna 40138
Sono uno psicologo clinico non vedente, offro consulenze e percorsi personalizzati con l’obiettivo di sostenere e supportare chi vive una situazione di disagio psicologico.
Sono fermamente convinto che non esistano problemi grandi o piccoli, ma solo l’approccio attraverso il quale li si affronta. In particolar modo, mi focalizzo sulla ricerca di risorse individuali perdute o mai individuate, grazie all’emergere delle quali sarà possibile superare un momento di difficoltà psicologico esistenziale, migliorare la gestione dello stress, elaborare efficacemente un lutto o una perdita o affrontare in maniera più soddisfacente la vita relazionale, sentimentale e lavorativa.
Insieme proveremo a potenziare la gestione del disagio psicologico di varia natura, o semplicemente a ritrovare fiducia e serenità in un momento complicato.
Da gennaio a giugno 2024 ho gestito uno sportello di ascolto psicologico all’interno di un centro di formazione professionale per adolescenti.
Nel corso del 2023, in collaborazione con il policlinico universitario Agostino gemelli, ho intrapreso una ricerca psicologica su un campione di soggetti affetti dalla rara sindrome genetica di Smith Magenis, ricerca conclusasi con la creazione delle linee guida ufficiali italiane relative alla suddetta condizione patologica.
Sono inoltre specializzato nella promozione dello sport, del viaggio e della vita all’aria aperta come mezzi di crescita personale. In particolare mi focalizzo sul potente valore inclusivo e socializzante di queste attività, con una particolare attenzione alle persone con disabilità, in special modo visiva.
02/11/2025