Dott.ssa
Daniela Benvenuti
Psicologo
·
Psicoterapeuta
Psicologo clinico
Altro
Roma 1 indirizzo
Esperienze
Nel mio lavoro, in modo particolare nella terapia di gruppo, utilizzo un modello integrato che si avvale di tecniche di espressione corporea, psicodinamiche, gestaltiche, cognitivo comportamentale e psicodrammatiche.
Nelle situazioni di Disturbo Post Traumatico da Stress, utilizzo la tecnica EMDR (Eye Mouvement Desensitization and Reprocessing). L’EMDR consiste in un processo di desensibilizzazione e rielaborazione del trauma, ma anche di episodi traumatici minori e ricorrenti nel tempo, attraverso i movimenti oculari.
Nei pazienti obesi o in sovrappeso utilizzo la tecnica del Trattamento Psicofisiologico dell’Obesità nei casi in cui le persone, pur essendosi sottoposte ad una dieta dimagrante, non riescono ad avere risultati soddisfacenti.
Approccio terapeutico
Aree di competenza principali:
- Psicologia clinica
- Psicodiagnostica
Principali patologie trattate
- Depressione
- Ansia
- Attacco di panico
- Disturbi dell'umore
- Disturbo d'ansia generalizzato
- +4 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Prestazioni e prezzi
-
Colloquio psicologico
Da 70 € -
-
Colloquio psicologico clinico
70 € -
-
Psicoterapia
-
-
Psicoterapia individuale
-
-
Consulenza psicologica
-
-
-
-
-
Indirizzo
Via Alessandra Macinghi Strozzi 29, Roma 00145
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Recensioni
11 recensioni
-
Lidia
Dottoressa molto gentile ed empatica.
Mi ha aiutata in un momento di smarrimento interiore, capendomi dal primo momento e dandomi spunti di riflessione molto utili.
Esperienza ottima e risposta tempestiva!• Consulenza Online • consulenza online •
Dott.ssa Daniela Benvenuti
Grazie Lidia, anche per me è stato molto piacevole parlare con te. A presto.
-
I
Ivo
Professionale, seria dotata di una sensibilità superiore alla media, si entra subito in sintonia, pacatezza e delicatezza nell’affrontare tutti gli argomenti anche i più intimi. Mi ha ridato la luce dopo tanti giorni di buio.
Grazie Daniela.• Studio Privato Daniela Benvenuti • psicoterapia •
Dott.ssa Daniela Benvenuti
Grazie a te è stato molto stimolante lavorare con te.
-
E
Emanuele
Ho svolto con la Collega un lavoro sia Personale, di Formazione e di Collaborazione ed è stato molto fruttuoso ed efficace.
La consiglio per la competenza e per la disponibilità.
• Studio Privato Daniela Benvenuti • psicoterapia •
Dott.ssa Daniela Benvenuti
Grazie Emanuele.
-
A
Andrea
Professionalità, empatia, umanità e disponibilità sono alcune delle peculiarità che caratterizzano la D. Ssa Benvenuti a cui sarò sempre infinitamente grato per avermi supportato nel raggiungimento dei miei traguardi.
• Studio Privato Daniela Benvenuti • psicoterapia •
Dott.ssa Daniela Benvenuti
Grazie Andrea.
-
G
G.S.
Grazie a Lei sono riuscito a comprendere e a superare quei problemi atavici e a fare uscire quel bambino che è dentro noi soffocato da quando ero bambino per l'incomprensione di chi doveva proteggerlo. Grazie
• Altro • Altro •
Dott.ssa Daniela Benvenuti
Grazie.
-
M
Manuela Di Forti
Con la dott.ssa Benvenuti ho fatto un percorso sia individuale che in seguito di coppia che mi ha dato tanta consapevolezza riguardo le mie dinamiche sia personali che relazionali. Daniela, con la sua professionale semplicità mi ha fatto sentire a mio agio, accolta, compresa e ho ricevuto tanti benefici: chiarezza di intenti, lucidità riguardo il mio sentire e riguardo la mia relazione matrimoniale. Il percorso con lei si è concluso da tempo ma lei è rimasta un punto di riferimento e di tanto in tanto la contatto quando vivo qualche cambiamento importante. Anche una sola consulenza una tantum mi aiuta a 'ricentrarmi'. E poi è simpatica! E io ho tanto bisogno della leggerezza che lei sa trasmettere. È rassicurante! Questo lato umano, questa empatia che sa instaurare, questa partecipazione e vivo interesse a mio avviso la rendono una professionista eccezionale. La ringrazio di cuore!
• Studio Privato Daniela Benvenuti • psicoterapia individuale •
Dott.ssa Daniela Benvenuti
Grazie Manuela anche per me è stato molto importante averti incontrata.
-
C
C.R.
Daniela Benvenuti è la psicoterapeuta che mi segue da diverso tempo. Durante le sedute è sempre stata estremamente attenta e professionale. Sempre disponibile e puntuale. La consiglio a tutti.
• Studio Privato Daniela Benvenuti • psicoterapia individuale •
Dott.ssa Daniela Benvenuti
Grazie.
-
P
Paolo P
Cercavo una soluzione ad un mio disagio, ho conosciuto la d.ssa Benvenuti ed ho iniziato un percorso introspettivo caratterizzato da empatia e grande professionalità, che mi ha cambiato la vita. Le sono eternamente grato!
• Studio Privato Daniela Benvenuti • psicoterapia •
Dott.ssa Daniela Benvenuti
Grazie Paolo.
-
S
Serena V.
Professionista preparata, attenta, puntuale, con molti anni di esperienza alle spalle e soprattutto umana ed empatica. Dopo tanti anni finalmente ho trovato una psicoterapeuta che mi sta aiutando a migliorare davvero la qualità della mia vita e che mi sta aiutando a trovare quella fiducia in me stessa che mi è sempre mancata. La cosa che mi ha colpito è la sua capacità di ascolto e l’attenta analisi che ne consegue, che è sempre per me motivo di introspezione e continua crescita.
• Studio Privato Daniela Benvenuti • psicoterapia individuale •
Dott.ssa Daniela Benvenuti
Grazie Serena.
-
M
ManuelaD
Sono stata in psicoterapia con la dottoressa Benvenuti per problemi di disordine alimentare che mi stavano rovinando la vita. La dottoressa mi ha aiutata tantissimo a ripercorrere tutto ciò che mi dava sofferenza. Il percorso è stato molto duro ma necessario poiché adesso sono rinata a nuova vita. La consiglio vivamente a tutti perché professionale ed accogliente.
• Studio Privato Daniela Benvenuti • psicoterapia individuale •
Dott.ssa Daniela Benvenuti
Grazie Manuela.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 44 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera,
Avrei bisogno di un consulto in merito ad una decisione che ho preso l’anno scorso è che ancora mi tormenta.
L’anno scorso sono partita per lavoro, lasciando ragazzo famiglia e amici per poter lavorare, cosa che purtroppo al sud diventa sempre più difficile fare.
Con tutte le insicurezze del caso sono partita per il Trentino ( regione tra l’altro molto diversa dalla mia) per un lavoro che potrebbe portare ad una stabilità. Nonostante questo, dopo 9 mesi, mi rendo conto che qui non è il mio posto. Troppo lontano da casa mia, troppe differenze e soprattutto uno stile di vita diverso (che sicuramente questa situazione della pandemia non aiuta).
Forse la soluzione sarebbe quella di mollare, ma so che con il tempo potrei pentirmene. È vero che ogni decisione ha le sue conseguenze e la vita è fatta di scelte..ma io al momento non riesco a scegliere perché ho paura di sbagliare, di fallire.
Come si fa in questi casi a capire quale sia la soluzione migliore per se stessi?
Ps. Io tra l’altro sono partita l’anno scorso dopo 2 anni che mi sono laureata e dopo 2 anni in cui ho fatto solo lavori precari.
Vi ringrazio intanto anticipatamente
Gentile utente il consiglio che posso darle è paradossalmente quello di non prendere decisioni in questo momento così complicato che ci porta a fare una vita difficile in qualsiasi posto ci troviamo.
Non si può viaggiare e quindi tornare dai propri cari, non si può uscire, non si può frequentare nessuno....é impossibile ambientarsi dovunque. Magari una volta uscita da questa situazione di emergenza potrà trovarsi in una situazione migliore ed una decisione affrettata potrebbe farle perdere un’occasione di lavoro importante.
Un caro saluto.
Sono una ragazza di 18 anni, è da quando ne ho circa 12 che alcune volte, soprattutto quando sono molto nervosa o sotto pressione, io senta un fastidio a livello fisico (interno, è come un solletico o una sollecitazione simile).
Durante questo episodio, sento un forte bisogno di "rilasciare" questo fastidio e l'unico modo è quello di fare in modo che i miei muscoli si irrigidiscano portandomi ad avere forti tremori e che mi manchi il fiato. A volte muovo anche la mandibola in modo violento e il "rilascio" di questo fastidio comporta una grande fatica, appena finisce l'episodio rilascio il respiro e ho letteralmente il fiatone e il cuore a mille.
Sono io a dover "sfogare" questi episodi, nel senso che se non mi induco da sola a farlo, non succede. Il problema è che se non lo faccio sento il bisogno di farmi del male fisico in modo irrefrenabile e compulsivo (graffi abbastanza notevoli o colpendomi in testa, per esempio).
Gli episodi durano circa dai 5 ai 30 secondi.
Non ho mai capito da cosa sia dovuto ma negli ultimi mesi la cosa sta diventando incontrollabile e mi manda sempre in crisi.
Grazie mille per la disponibilità.
(Sceglierò una delle specializzazioni più plausibili a riguardo, non ho la minima idea del riferimento che dovrei avere. Chiedo scusa)
Gentile utente concordo anch’io con i colleghi sulla necessità di un controllo medico per escludere o considerare se ci siano componenti organiche dei suoi disturbi. Parallelamente ritengo indispensabile un’indagine psicologica per individuare origine e cause. Vista le manifestazioni prevalentemente fisiologiche della sua sintomatologia le consiglio una psicoterapia di tipo corporeo ad es. bioenergetica, psicodramma, ecc.
Un caro saluto.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.