Esperienze



Il Dott. Claudio Cerchione è specialista in Ematologia, attualmente Dirigente Medico Ricercatore presso la Divisione di Ematologia dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST - IRCCS) di Meldola (FC).
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2008, si è specializzato presso l’Università Federico II di Napoli nel 2014, completando la sua formazione con un Dottorato di Ricerca in Terapie Avanzate Biomediche e Chirurgiche presso lo stesso Ateneo nel 2017.
Ha avuto inoltre l’opportunità di perfezionarsi presso prestigiose Istituzioni internazionali (Friedrich-Wilhelms Universitat di Bonn, Hospitais da Universidade de Coimbra ed MD Anderson Cancer Center di Houston).
Si occupa principalmente della diagnosi e del trattamento di Mieloma Multiplo, Gammopatia Monoclonale (MGUS), Anemia, Leucemie Acute e Croniche, Sindromi Mielodisplastiche, Linfoadenomegalie/Linfoadenopatie - patologie del linfonodo, Linfoma di Hodgkin e non Hodgkin, Poliglobulie e Sindromi Mieloproliferative Croniche (Trombocitemia Essenziale, Policitemia Vera, Mielofibrosi), Leucopenie, neutropenie e pancitopenie.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali, il Dott. Cerchione ha partecipato in qualità di responsabile scientifico e relatore a numerosi convegni nazionali ed internazionali ed attualmente esercita la libera professione presso il proprio Studio Privato a Napoli.
____________________________________________________________________________________________________________________
Dr Claudio Cerchione, MD, PhD, is Hematologist and Researcher at Hematology Unit - Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) IRCCS.
He has spent international research experiences in Friedrich-wilhelms universität, Bonn, Germany, in Universitade de Coimbra, Portugal, and in MD Anderson Cancer Center, Houston, USA, where he was nominated International Ambassdor of SOHO (Society of Hematologic Oncology).
He is President and founder of SOHO Italy, and member of the editorial boards of many scientific journals, and member of several international societies, including the Society of Hematologic Oncology (SOHO), American Society of Hematology (ASH), European Hematology Association (EHA) and Italian Society of Hematology (SIE).
He is author/co-author of many papers in peer-reviewed international journals and more than 300 abstracts, presented at national and international congresses, and is member of Editorial Board or reviever for several highly cited international journals.
In 2018/2019 he was nominated by EHA as one of the winners of Clinical Research Training in Hematology.
He is involved in many educational activities at national and international Hematology conferences, either as invited speaker or chairman.
Expert in Multiple Myeloma and MGUS, Acute and Chronic Leukemias, Hodgkin and Non Hodgkin Lymphomas, Anemia.
Aree di competenza principali:
- Ematologia
Indirizzi (3)
Disponibilità
Pagamento online
Accettato
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Via Edoardo Nicolardi 122, Municipalità 5 , Napoli
Disponibilità
Pagamento online
Accettato
Telefono
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
Viale Maria Cristina di Savoia 39, Napoli
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Pazienti accettati
- Pazienti senza assicurazione sanitaria
- Pazienti con assicurazione sanitaria
180 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Carla
Dottore eccellente che mi ha dato sicurezza da subito,cordiale,umano e soprattutto entra in empatia da subito con il paziente..GRAZIE GRAZIE GRAZIE!
G.B.
Ineccepibile. Un professionista come se ne trovano pochi.
S.C.
Dottore preparatissimo, spiega tutto in maniera chiara e semplice, molto empatico caratteristica per me fondamentale in un medico. Affidabile premuroso, attento a tutto. Essere seguita da lui mi da tanta sicurezza e anche la consapevolezza di essere nelle migliori mani.
Anna
5 stelle perché non se ne possono dare di più. 10 e lode al dottore per la pazienza, la gentilezza, la simpatia e la massima competenza nel campo della medicina, con lui ci si sente subito in mani sicure. Grazie.
FA
Molto competente e disponibile, ottima assistenza.
Pasquale M.
Impeccabile! Grazie per la professionalità ed umanità
Giovanni
Per me è stata la prima visita, ma sono stato subito s mio agio. Ho avuto tutte le delucidazioni
Richieste con professionalità e competenza. Adesso mi sento in buone mani. Consigliato
Conny Malavenda
Una persona semplicemente stupenda..colto sorridente preparato e dure altro non servirebbe
F.O.
Dottore serio e di alta professionalità, dettagliato nella spiegazione. Ti ascolta e risponde con pazienza a tutte le domande.
Consigliato a tutti quelli che come me erano alla ricerca di un professionista esperto del settore. Eccellente ematologo.
Felice
Sono veramente soddisfatto di aver trovato, finalmente, un ematologo all’altezza delle mie aspettative…possiede tutto ciò che ogni medico dovrebbe avere: professionalità, preparazione, empatia. Inoltre è scrupoloso e minuzioso nell’informarti di ogni dettaglio riguardante la patologia o sospetta diagnosi.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 60 domande da parte di pazienti di MioDottore
Sono una persona affetta da favismo. Ho 45 anni e non ho mai avuto problemi di saluti.
Posso avere, cortesemente, un elenco esaustivo del medicinali che posso assumere senza il rischio di andare incontro a crisi emolitiche.
Grazie mille.
Gent.ma signora,
La invito a consultare il sito del ministero della salute per elenco aggiornato.
Sono a disposizione per eventuale consulto,
Buona giornata,
Claudio Cerchione

Piccola curva in gamma in grafico elettroforesi con dicituta gamma fr. 1.5%. Che significa?
Buonasera,
Occorre sicuramente un approfondimento ematologico, potrebbe trattarsi di una gammopatia monoclonale di incerto significato (MGUS), ma occorre stadiarLa.
Sono a disposizione per eventuale consulto,
Buona serata,
Claudio Cerchione

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.