Vuoi perdere peso? Fai scegliere al tuo dottore la dieta giusta per te!

Nutrizione • 28 febbraio 2017 • Commenti:

Quando si decide di voler perdere peso, si inizia a ricercare in rete, su tutte le riviste o tramite il passaparola dei conoscenti il miglior piano dietetico da realizzare. Tuttavia, questa non rappresenta sempre la migliore strada da percorrere: è stato dimostrato in uno studio del 2015 che i soggetti che scelgono autonomamente una dieta per perdere peso finiscono per dimagrire meno di coloro che si rivolgono a un medico per stilare un piano dietetico efficace.

La dieta fai-da-te: fa dimagrire di meno!

Nello studio, il gruppo di soggetti pienamente autonomi nella scelta della dieta aveva perso nell'arco di un anno in media 5,7 chilogrammi, mentre il gruppo seguito da personale medico aveva perso nel solito periodo 6,7 chilogrammi, quasi il 20% in più!

Questa differenza nella perdita di peso è dovuta a due ordini di motivi:

  • chi è libero di decidere la dieta da seguire solitamente sceglierà quella che si allontana di meno dalle proprie preferenze alimentari, optando per gli alimenti a lui più graditi. Ciò rende più difficile autocontrollarsi nel loro consumo, portando a commettere più di uno strappo alla regola. Chi invece si rivolge al medico per ottenere un aiuto per perdere peso si vede “imporre” una dieta ed essendo meno propenso a fare eccezioni rimarrà più fedele alle prescrizioni;

  • è ormai assodato che diete diverse agiscono differentemente sui vari soggetti. Oggi giorno esistono innumerevoli diete, da quella a basso contenuto lipidico a quelle a ridotto apporto di carboidrati, fino a quelle iperproteiche o esclusivamente liquide. La scelta risulta di per sé difficile e talvolta seguire un piano alimentare errato può comportare persino gravi complicazioni (si pensi a quelle derivanti dalle diete iperproteiche, che possono portare a situazioni di disidratazione, con affaticamento e calcolosi renale). In presenza di patologie pregresse, inoltre, la scelta dovrà essere particolarmente attenta, per evitare ripercussioni sulle proprie condizioni di salute. Un nutrizionista possiede tutte le conoscenze necessarie per definire il piano dietetico ideale per ciascuno.

Il medico aiuta a non commettere errori e a dimagrire in salute

In definitiva, meglio rivolgersi ad un medico che possa eseguire una visita completa e informarsi sulle eventuali patologie presenti, prima di suggerire una dieta: oltre al peso, la circonferenza dei fianchi, del girovita, del petto e degli arti, anche l’indice di massa corporea, la percentuale di massa magra e altri dati sono utili a definire il tipo di fisico del paziente. Talvolta, il medico potrebbe anche prescrivere delle analisi del sangue e delle urine, per avere un quadro completo dello stato di salute.

Assimilati tutti questi dati, il professionista passerà a chiedere quali siano le attuali abitudini alimentari: è importante essere sinceri e non nascondere i peccati commessi, o il medico non sarà in grado di comprendere adeguatamente la situazione. Nessuna vergogna, quindi, il medico è lì per aiutarvi!

Questo momento permette anche al paziente di comprendere quali errori commette e perché. A questo punto, lo specialista illustrerà i passi necessari per riuscire a seguire una dieta per un'alimentazione sana: il paziente, se coinvolto e responsabilizzato, risulterà più motivato a seguire il piano alimentare e più interessato a cercare una maggiore qualità del cibo a scapito della sola quantità. Si instaurerà un rapporto di fiducia che potrà essere d'aiuto per risolvere ogni eventuale dubbio: qual è il contenuto di potassio in un alimento? Meglio mangiare un'arancia o una banana per colazione? Il medico saprà illustrarci la scelta migliore.

Obiettivi e controlli periodici

Una volta iniziata la dieta, si fisseranno delle visite di controllo periodiche per controllare l'avanzamento dei progressi: tali appuntamenti non vanno vissuti con ansia, ma (se si sono rispettate le indicazioni fornite) serenamente e, se i risultati dovessero essere minori rispetto a quelli attesi, si potranno comunque apportare le modifiche necessarie ad adeguare la dieta alle nostre caratteristiche corporee e metaboliche. Con l'aiuto del medico raggiungerete gli obiettivi prefissati e durante il percorso imparerete molte cose sull'alimentazione e sui trucchi del mestiere per gestire al meglio la fame e curare il vostro corpo.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)