Tutto quello che bisogna sapere sulle dentiere

Odontoiatria • 5 febbraio 2017 • Commenti:

Quando i denti iniziano a mostrare gli inevitabili segni dell’età, la dentiera può essere la soluzione migliore per poter riavere un bel sorriso e riacquistare fiducia in se stessi.

La decisione va ovviamente presa insieme proprio dentista, tuttavia, quando arriva il momento di mettere una dentiera per la prima volta, ci si può trovare dinanzi a numerosi interrogativi a cui è bene rispondere con la dovuta precisione.

Cosa si intende per dentiere?

Le dentiere sono protesi dentarie costituite da denti e gengive artificiali, realizzate per sostituire i denti mancanti.

Le dentiere possono essere complete o parziali: si dicono complete quando sostituiscono tutti i denti dell’arcata dentale (superiore e/o inferiore), mentre quelle parziali rimpiazzano solo pochi denti. A prescindere dalla tipologia, le dentiere sono realizzate su misura per la propria bocca.

Di che materiale sono fatte le dentiere?

In passato, i denti che andavano a costituire le dentiere erano realizzati in porcellana o in plastica. Le dentiere di ultima generazione sono invece realizzate in resina resistente. I materiali con cui sono realizzate le dentiere restano comunque più fragili dei denti normali e possono quindi danneggiarsi o rompersi in seguito ad urti o a scarsa cura.

La struttura di supporto che va a formare le gengive è costituita da una resina, simile a quella che forma i denti, oppure da polimeri che aderiscono perfettamente alle proprie gengive.

Perché ricorrere alle dentiere?

Le dentiere non rendono semplicemente un sorriso più gradevole alla vista, ma contribuiscono a mantenere inalterata la struttura generale della bocca. Inoltre, con una dentiera sarà nuovamente possibile mangiare quei cibi che richiedono una maggiore masticazione, senza dover stravolgere le proprie abitudini alimentari. In ultimo, ma non per importanza, le dentiere sostituiscono i denti malati, causa di dolori e altri disturbi. La dentiera rappresenta quindi un modo esteticamente gradevole per liberarsi di quei denti che creano problemi.

Quanto costano le dentiere?

In genere, le dentiere rappresentano il modo più economico per poter sostituire definitivamente denti ormai irrecuperabili. Tuttavia, il costo di una dentiera può variare notevolmente in base alla tipologia e ai materiali impiegati per realizzarla.

I costi di una dentiera vanno da poche centinaia di euro per quelle parziali realizzate con materiali più scadenti, fino a diverse migliaia di euro per le dentiere complete.

Quali differenze ci sono tra una dentiera provvisoria e una permanente?

Oltre alla classica divisione tra dentiere complete e parziali, è possibile suddividere le dentiere in altre due tipologie: provvisorie e permanenti. Le dentiere provvisorie rappresentano un tipo particolare di dentiere parziali e sono in genere realizzate e impiantate nello stesso giorno. Le dentiere provvisorie vengono utilizzate in seguito ad un intervento di estrazione di uno o più denti e risultano ideali in questa fase di transizione: nei giorni successivi all’estrazione le gengive possono essere gonfie o sanguinare e pertanto non è possibile procedere con l’applicazione di dentiere permanenti. Per dentiera permanente si intende un tipo di dentiera che non necessita di ulteriori modifiche e che quindi può essere applicata in modo definitivo.

Come pulire la propria dentiera?

A prescindere dalla tipologia, ogni dentiera va pulita regolarmente ogni giorno esattamente come i propri denti naturali. Sebbene siano realizzate in resina acrilica, sono comunque soggette alla formazione di tartaro.

Per pulire la dentiera occorre rimuoverla dalla bocca e sciacquarla per eliminare residui di cibo. In un secondo momento si possono spazzolare i denti con un classico spazzolino da denti applicando del sapone neutro o un apposito smacchiatore dentale.

Come preservare la dentiera?

È possibile adoperare alcuni accorgimenti per evitare di rovinare le proprie dentiere. Prima di addormentarsi, è sempre utile rimuovere la dentiera per evitare di danneggiarla e allo stesso tempo per lasciar riposare le proprie gengive. In questo lasso di tempo, la dentiera può essere immersa in un contenitore con acqua tiepida per non alterarne i materiali.

Anche l’utilizzo di adesivi per dentiere può aiutare a rendere più stabile la dentiera durante i pasti, così da evitare possibili danni dovuti alla masticazione di alcuni cibi.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)