Ti ricordi di fare colazione?

Nutrizione • 15 febbraio 2017 • Commenti:

La prima cosa da fare appena sveglio? Per molti di voi la risposta sembrerà ovvia ma, purtroppo, tantissime persone dimenticano – per questioni di tempo o per scelta personale – di consumare il pasto forse più importante della giornata: la colazione. L’importanza della colazione è da sempre stata decantata da adetti al settore e non. Chi non ha mai sentito dire che una buona colazione deve fornire l’energia per ripartire dopo il digiuno della notte e per affrontare le attività del mattino? 

Una sana colazione è il primo fondamentale passo per mantenere uno stile di vita sano

Una vita sana si compone di vari aspetti:

  • il cibo che mangiamo

  • le relazioni che creiamo con le altre persone

  • il ruolo che ci ritagliamo nella società

  • quanto investiamo su noi stessi

Di questi è l’alimentazione che viene spesso a soccombere, nel tentativo di rincorrere gli altri aspetti importanti della vita. Quante volte abbiamo rinunciato ad un pasto sano e consumato con calma - magari comodamente seduti ad un tavolo – per proseguire a concentrarci sul lavoro?

Un ottimo consiglio per la salute è proprio questo: fate in modo che l’atto di consumare il pasto – qualsiasi esso sia, dalla colazione alla cena – diventi un momento in cui il corpo possa, attraverso l’assunzione di un cibo salutare, recuperare la forza e la salute necessaria ad affrontare la vita di tutti i giorni. La colazione in particolare dovrebbe essere un momento in cui ritagliarsi dei minuti di tranquillità per prepararsi ad affrontare la giornata, mentre il corpo assimila tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Avevate mai pensato alla colazione in questo modo? Molti probabilmente no.

Ma che cosa dobbiamo mangiare per colazione?

Non esiste una colazione standard che vada assolutamente bene per tutti. Inoltre, in tutto il mondo si consumano le colazioni delle più disparate. Per esempio, in Oriente il riso – alimento sano e fondamentale per la cultura orientale – viene consumato abitualmente anche a colazione, mentre in Occidente tendiamo a consumare delle colazioni salate – di tipo continentale – o dolci. Noi italiani non rinunceremmo mai al nostro cornetto e cappuccino, ma forse dovremmo cercare di far propria l’abitudine di consumare dei piatti salutari anche a colazione. Nelle nostre tazze da cappuccino e nei nostri cornetti ripieni, purtroppo, vi sono troppi grassi e, molto spesso, sono di tipo saturo (derivanti anche da grassi vegetali, come la maggior parte delle margarine).

Una sana colazione dovrebbe contenere un’appropriata quantità di tutti i nutrienti necessari alla dieta dell’uomo quali:

  • carboidrati

  • lipidi

  • proteine

  • vitamine ed altri oligoelementi

Siamo sicuri che quello che mangiamo li posseggano?  I benefici della colazione risiedono nella qualità degli alimenti che consumiamo e un ottimo consiglio per una colazione sana è quello di consumare cereali integrali ricchi di fibre, sali minerali e vitamine.

Il ruolo delle fibre

Le fibre sono un elemento fondamentale per stimolare la motilità intestinale e combattere problemi comuni come la stitichezza.
Ne sanno qualcosa gli inglesi, che sono cresciuti con il porridge ogni mattina – zuppa di latte ed avena servita calda: l’avena è uno dei cereali che contiene il maggior quantitativo di grassi insaturi, necessari al normale funzionamento del sistema immunitario e molto altro ancora. Ormai l’avena – così come tantissimi altri cereali integrali – è facilmente reperibile in qualsiasi supermercato, ma fate attenzione: ricercate sempre prodotti biologici ed integrali!

Un’ultima accortezza deve essere posta nei confronti degli integratori vitaminici: non pensiate che solamente assumendo degli integratori potrete permettervi il lusso di consumare qualsiasi tipo di colazione senza risentirne in alcun modo. Le vitamine contenute in alimenti integrali e biologici – meglio ancora se freschi e di stagione – sono di qualità nettamente superiore.  L’utilizzo di integratori vitaminici, quindi, non cambia di certo le raccomandazioni nutrizionali.
Una colazione sana non ha scorciatoie: cibo sano, biologico, vario e –perchè no – buonissimo!

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)