La colazione? Facile e salutare

Nutrizione • 14 febbraio 2017 • Commenti:

La colazione è da sempre denominato come “il pasto principale della giornata” e, come tutti sanno o avranno sentito dire, è importante iniziare la giornata con colazione sostanziosa. Tuttavia, nonostante tutto lo sappiano, non tutti lo fanno: c’è chi la colazione la salta e c’è chi esagera. In medio stat virtus, direbbero i latini. Cerchiamo quindi di capire come fare per ottenere il massimo da questo pasto giornaliero.

Il ruolo della colazione

Perché è consigliabile consumare una colazione salutare e, preferibilmente, abbondante?
La colazione deve fornire al corpo le energie necessarie ad affrontare le attività mattutine: nel corso della mattina si svolgono la maggior parte delle attività (lavorative, di studio) e quindi, per quanto abbondante, è probabile che tutte le energie provenienti dalla colazione vengano consumate.

Le ricette per le colazioni variano molto a seconda della zona geografica e della cultura del luogo.
In Inghilterra, ad esempio, la colazione tipica è composta da:

  • bacon

  • salsicce

  • toast francesi

  • uovo all’occhio di bue

  • fagioli

  • black pudding

piuttosto sostanzioso, vero? Eppure tantissimi inglesi la consumano ancora voluttuosamente.

La colazione nei Paesi dell’Est si basa sul consumo di riso insieme a verdure che noi italiani consumeremmo ad ora di pranzo o cena. Il riso, alimento di base per queste popolazioni, sembrerebbe essere una perfetta fonte di energia (sotto forma di amidi) anche a colazione – anche se quest’idea farà sicuramente storcere il naso a molti dei nostri lettori.

Per non parlare degli americani che consumano i famosi pancakes – fritellone con sciroppo d’acero o altri toppings – uova e bacon. Non sorprende che il tasso di obesità negli USA sia tra i più alti del mondo.

Tutti questi piani dietetici, così diversi fra loro, sono stati mantenuti per tantissimi anni in ogni cultura ed oggi sono al vaglio dei nutrizionisti per verificarne la validità in termini di valori nutrizionali dei cibi

Prima colazione popolare in Italia

In italia, siamo dei grandissimi consumatori di caffè, cappuccini e cornetti. Ma siamo sicuri che la nostra colazione quotidiana rientri tra i pasti salutari? I nostri amati cornetti sono spesso fatti con burro (ricco in colesterolo) o, peggio ancora, grassi vegetali normalmente ricchi di grassi saturi – come alcuni tipi di margarina – che sono probabilmente una fonte energetica tutt’altro che salutare.

Qual è il segreto di una colazione salutare? Come riuscire a consumare pasti salutari e veloci anche a colazione quando il tempo stringe?  

Un ottimo consiglio è sicuramente quello di evitare di consumare alimenti raffinati, che molto spesso contengono zuccheri lavorati e ben pochi valori nutrizionali, in quanto i vari sali minerali e le vitamine sono state perse nel corso della lavorazione.

Il segreto per una colazione sana ed equilibrata rimane è quello di mantenere le giuste percentuali tra carboidrati (non raffinati), grassi e proteine – così come facciamo in tutti gli altri pasti della giornata. Una colazione salutare e bilanciata prevede:

  • 50% carboidrati non raffinati

  • 35% grassi

  • 15% proteine

Che la colazione non si basi solo su uno di questi componenti è la base di una colazione salutare.

I carboidrati non raffinati provengono dai cereali integrali e dalla frutta fresca che sono, tra l’altro, molto ricchi di fibre che aiutano il transito intestinale e stimolano la crescita della normale flora batterica intestinale.

Per quanto riguarda i grassi e le proteine, questi possono essere introdotti grazie alla frutta a guscio che contiene proteine di qualità e un’importante componente di grassi insaturi, utili al corretto funzionamento del sistema immunitario.

Quindi, se si vuole iniziare a consumare una colazione salutare l’importante è mantenersi su ricette semplici e salutari, bilanciate, naturali e soprattutto varie! Non andate ogni giorno allo stesso bar a consumare la stessa colazione!

Diffidate, inoltre, dai prodotti raffinati ed iperlavorati, ma ricercate la salute nei prodotti freschi di stagione ed utilizzateli in maniera intelligente nelle vostre semplici ricette per una colazione salutare. Non è detto che una colazione salutare non può essere saporita: provare per credere!

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)