Quali sono i frullati più facili da preparare?

Nutrizione • 25 febbraio 2017 • Commenti:

Un buon frullato è uno degli alimenti più sani e golosi da mangiare a colazione, per iniziare bene la giornata. Esistono tantissime ricette di frullati, che variano dal massimo della salubrità al culmine della golosità. Ma come si prepara un frullato?

Il frullato a colazione

Gli ingredienti di un frullato possono essere diversi, ma quello che non manca mai è la frutta.
È consigliabile usare il più possibile frutta di stagione e di provenienza italiana: giungendo sul banco dell'ortofrutta dopo poche ore dalla raccolta, avrà mantenuto intatte tutte le proprietà nutrizionali ed anche l'impatto ambientale dovuto al trasporto risulterà minimo.

I principali benefici di fare colazione derivano dall'apporto di energie utili per affrontare gli impegni di una lunga giornata. Al mattino, il nostro corpo è reduce dalle numerose ore di digiuno della notte ed è quindi necessario assumere subito calorie “buone”: il frullato ne è una fonte ideale, grazie all'apporto di zuccheri semplici, fibre, sali minerali e vitamine della frutta. Gli zuccheri forniscono l’energia per mettersi in moto, le fibre aiutano la regolarità intestinale, i sali minerali sono utili soprattutto per chi svolge lavori di fatica (vengono persi con la sudorazione), mentre le vitamine rendono efficiente il sistema immunitario e prevengono l’invecchiamento.

Di solito alla frutta vengono aggiunti anche latte (vaccino o di soia, nel caso si voglia preparare un frullato vegano) o yogurt, per renderlo più cremoso; in questo modo il frullato sarà ancora più nutriente e potrà essere apprezzato anche dai più piccoli. L'importante è sempre scegliere ingredienti di prima qualità.

Frullati golosi

I frullati più buoni però sono quelli che fanno più male: alcuni possono essere arricchiti con Nutella o gocce di cioccolato, per nascondere parzialmente il gusto della frutta (che non è amata da tutti) e rendere la bevanda più dolce.

Una ricetta golosa è quella del frullato fragole, cocco, banana e cioccolato: per due persone sono necessari 200 grammi di fragole, 150 grammi di cocco fresco, 1 banana e cioccolato quanto basta (non esagerate!). Mixate il tutto e il frullato è servito.

Non sarà sicuramente l'opzione più salutare, ma con morigeratezza si può appagare anche lo spirito, oltre al corpo.

Non è detto però che i frullati più salutari non siano altrettanto buoni. La tendenza al salutismo degli ultimi tempi ha riempito il web di ricette per frullati sani e se ne trovano per tutte le necessità: il frullato detossificante, quello diuretico, quello che regolarizza l'intestino, ne esiste uno per soddisfare ogni bisogno.

Frullato ai mirtilli

Una delle migliori ricette di frullati per una colazione salutare, che dia le giuste energie per affrontare la giornata, è quella detossificante a base di mirtilli. Gli ingredienti sono:

  • un grosso pugno di mirtilli, ricchissimi di antiossidanti e con un ottimo effetto diuretico;

  • il latte di una noce di cocco, anch'esso ricco di antiossidanti, ferro e magnesio;

  • il succo di un lime, ricco di vitamina C e minerali;

  • uno yogurt magro non zuccherato (saranno gli zuccheri della frutta ad addolcire il tutto);

  • due cubetti di ghiaccio.

Questa ricetta fresca e salutare vi farà partire con una sana carica di energia per affrontare la giornata.

Frullato verde

Oltre alle ricette per frullati alla frutta in rete se ne trovano anche di frullati contenenti verdure.
Ecco la ricetta per uno dei più gettonati frullati verdi:

  • 2 mele della varietà che più preferite;

  • 2 gambi di sedano, ricchi di sali minerali e con pochissime calorie;

  • 2 carote, fonte naturale di vitamina A;

  • 4 cubetti di ghiaccio;

  • a piacere un pizzico di zenzero e/o due gocce di olio extravergine d'oliva.

Una ricetta un po' inaspettata, ma che farà leccare i baffi anche ai vegani!

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)