Profilassi dentale nei bambini

Odontoiatria • 24 marzo 2017 • Commenti:

Negli ultimi anni è nata una nuova branca della medicina pediatrica: la pedodonzia – ovvero quella disciplina che si occupa della salute dei denti da latte. Il presupposto per la formazione di una figura professionale nuova e preposta alla cura dei denti da latte è che il preservare i denti da latte è un processo necessario affinchè anche la dentatura definitiva dell’adulto venga a formarsi in maniera corretta. Un intervento errato in età pediatrica potrebbe comportare l’insorgenza di complicanze che il piccolo paziente potrebbe portare con sé per tutta la vita.

Il dentista pediatrico è inoltre particolarmente preparato ad aiutare il piccolo paziente ad affrontare tutte le piccole o grandi paure che possono derivare dall’incontro con gli strumenti del dentista, aspetto che richiede tanta pazienza e preparazione. Chi di noi non ha avuto paura del dentista da bambino o magari ancora adesso?

Profilassi dentale

Il percorso verso una dentatura salutare comincia ponendo una grande attenzione nei confronti della profilassi dentale, da attuare sin dalla tenera età per evitare complicanze future che purtroppo sono frequentissime, soprattutto in pazienti pediatrici. I bambini non sono capaci da soli a mantenere una buona igiene orale ed a portare avanti buone abitudini per evitare problemi ai denti.

Mantenere una buona profilassi dentale significa porre in atto una serie di accorgimenti di tipo igienico-comportamentale che limitino il rischio di insorgenza di patologie odontoiatriche. Questo tipo di approccio è ancora più importante per la popolazione pediatrica, poichè i bambini sono particolarmente soggetti alle patologie odontoiatriche e rischiano di soffrirne delle complicanze per più tempo degli adulti. I denti da latte, per esempio, sono più suscettibili alla carie perché contengono meno minerali rispetto ai denti permanenti, che hanno avuto molto più tempo per formarsi.

Cibo giusto

Una buona profilassi dentale comincia a tavola, evitando alcuni cibi deleteri – spesso sia dal punto di vista odontoiatrico che salutistico – come:

  • succhi di frutta (ricchissimi di zuccheri aggiunti!);

  • bevande gassate (cola, aranciata, etc.);

  • dolciumi vari;

  • cioccolato;

  • alimenti confezionati.

Quanti dei nostri bambini hanno una dieta praticamente basata su questi tipi di alimenti? Probabilmente moltissimi. Per una buona igiene orale occorre mantenere una dieta sana, fatta di alimenti freschi come frutta e verdura, ed evitare cibi industriali con grassi e zuccheri aggiunti. Troppi bambini consumano questi prodotti ignari dei danni che si stanno procurando.

L’ambiente orale risente profondamente delle condizioni di acidità locali, strettamente legate alla dieta. Ad esempio i cibi “appiccicosi” e dolci sono assai deleteri poichè creano delle sacche di anaerobiosi nelle quali i batteri possono annidarsi e avviare il processo della carie. La carie infatti è una patologia che si sviluppa in ambienti acidi e con grande disponibilità di zuccheri semplici.

Pulizia profilattica

Oltre alla dieta, un’altra condizione necessaria alla salute dentale è la pulizia profilattica della bocca su base quotidiana. I denti andrebbero spazzolati dalle due alle tre volte al giorno con dei dentifrici sicuri e, meglio ancora, specifici per i bambini. Lo spazzolamento è un momento necessario della giornata e non deve essere lasciato al caso. Occorrerà molta attenzione da parte dei genitori nell’insegnare ai propri bambini come effettuarlo in maniera efficiente. Dovunque ci siano residui di cibo la carie si prepara a comparire!

Negli ultimi anni le carie nei bambini sotto i quattro anni stanno aumentando molto e ciò non può che essere dovuto a due cause principali:

  • l’aumento del consumo di cibi deleteri per la salute dentale;

  • la disattenzione da parte dei genitori nei confronti dell’igiene quotidiana dei denti dei loro figli.

Come si riesce ad intuire da questo articolo, la definizione di profilassi dentale è piuttosto complessa e si compone di vari tipi di interventi che, tutti insieme, riescono a perpetuare una condizione di salute dei nostri denti.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)