Le bevande dietetiche raddoppiano il rischio di diabete

Dietistica • 1 marzo 2017 • Commenti:

Perdere peso rappresenta un obiettivo che prima o poi tutti ci poniamo, chi per poter affrontare con serenità la famosa “prova costume”, chi per necessità dopo aver riscontrato alterazioni nelle analisi del sangue eseguite per controllo o per una serie di problematiche mediche (diabete, pregresso infarto ecc.).

Ottenere con successo una perdita di peso rilevante può però costituire un’impresa ardua, in quanto richiede numerosi sacrifici e rinunce, nonché un costante impegno. Proprio per questi motivi, molte persone cercano strade più rapide per dimagrire, spesso sperimentando diete o prodotti consigliati su internet di efficacia e sicurezza non sempre comprovate, come le sempre più diffuse bevande dietetiche.

Bevande Dietetiche: cosa sono?

Non sono altro che bevande in cui viene azzerato il contenuto di zuccheri (per esempio la diet soda), rendendole drasticamente meno caloriche, senza però alterarne eccessivamente il sapore grazie all’impiego di dolcificanti artificiali, come l’aspartame, il fruttosio e la saccarina. Questi edulcoranti hanno un potere dolcificante molto elevato, in quanto anche se aggiunti in piccolissime quantità sono in grado di conferire un gusto particolarmente dolce alla bevanda o all’alimento (la saccarina ha un potere dolcificante circa cinquecento volte superiore allo zucchero classico!).

Davvero mi fanno dimagrire?

La sostituzione del glucosio con dolcificanti artificiali riduce le calorie introdotte con l’assunzione di queste bevande, quindi il loro consumo risulta sicuramente un utile aiuto dietetico, specialmente per i soggetti che faticano ad eliminare alcune bibite (specialmente quelle gasate) dalla loro dieta. Numerosi studi hanno dimostrato che l’introduzione di bevande dieteriche all’interno di una dieta giornaliera ben bilanciata ed equilibrata può svolgere un ruolo importante nel processo di dimagrimento.

È tutto oro quel che luccica?

A prima vista quindi, soprattutto leggendo le recensioni sui numerosissimi siti pubblicitari, queste bevande per perdere peso possono sembrare davvero miracolose, in quanto limitano l’apporto calorico e non impongono eccessive limitazioni dietetiche. È necessario quindi fare chiarezza su questo aspetto.

Recenti studi, in particolare uno pubblicato dalla Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health sulla rivista scientifica American Journal of Public Health, hanno evidenziato che tali bevande non solo possono rovinare la dieta, ma anche favorire l’insorgenza di obesità e di tutte le conseguenze metaboliche associate, ossia sviluppo di insulino-resistenza e aumentato rischio di diabete mellito di tipo 2.

Il motivo è tanto semplice quanto insidioso: gli edulcoranti artificiali creano nel nostro organismo l’illusione che il glucosio, molecola energetica essenziale per lo svolgimento di ogni funzione fisiologica, stia per raggiungere le cellule dei vari organi e possa essere quindi utilizzato. In realtà, il gusto dolce che il nostro cervello percepisce non è associato a una reale assunzione di glucosio, quindi i centri della fame della corteccia telencefalica stimolano la sensazione di appetito e inducono i soggetti a mangiare eccessivamente.

Uno studio del Weizmann Institute of Science di Rehovot ha evidenziato invece che l’uso di dolcificanti (come aspartame e saccarina) altera la normale flora microbica intestinale, determinando nei soggetti studiati un incremento della glicemia basale.

È chiaro che le cause di diabete di tipo 2 sono strettamente legate all’alimentazione e alla dieta giornaliera e sembra che queste bibite dietetiche possano addirittura raddoppiare il rischio di sviluppare diabete in quei soggetti che ne fanno uso regolarme.

La verità sta nel mezzo

Quali sono quindi i reali effetti di queste bevande? Fanno dimagrire o possono invece generare un effetto contrario? Come in ogni argomento che riguardi la nutrizione, non si può ragionare per assoluti. L’uso di “diet drinks” può essere utile per perdere peso, ma solo se associato a un regime alimentare sano e con un contenuto calorico adeguato alle reali necessità di ciascun individuo. È sempre consigliato diffidare dei siti e delle pubblicità che promettono effetti dietetici miracolosi e chiedere consigli direttamente al proprio medico o dietista, seguendo un’alimentazione salutare e senza fare affidamento solo ed esclusivamente sull’assunzione di queste bevande.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)