In che modo una dieta salutare può incidere sulla salute mentale ed emotiva?

Dietistica • 9 marzo 2017 • Commenti:

Il cibo dà forza alla vita, attraverso il rifornimento di energia per tutti i processi dell’organismo che aiutano a muoversi, respirare, pensare. Non esiste un aspetto della vita che non sia influenzato da quel che si mangia. Nutrire il corpo con cibi industriali, raffinati o da fast food, con zuccheri, grassi e alimenti ipercalorici, influenza fortemente in negativo il nostro modo di essere, di agire e la nostra capacità di inseguire ambizioni ed aspirazioni. Il cibo nutre il nostro organismo: è importante consumarlo a nostro favore.

Una dieta sana ed equilibrata

Una dieta sana ed equilibrata sortisce effetti benefici direttamente su:

  • benessere fisico

  • benessere mentale

La forza, l’agilità, la coordinazione, la resistenza e la velocità sono tutte condizionate dal cibo che mangiamo. Ciò che ingeriamo determina il modo in cui affrontiamo le attività di tutti i giorni: dalle faccende domestici al lavoro in ufficio, dalla scuola allo shopping. Mangiare in modo sano, aiuta il corpo a muoversi con facilità. Una dieta povera di cibi sani rende qualsiasi movimento più complicato, causando stress, sforzo e dolore. Meglio quindi evitare diete ad alto contenuto di grassi saturi non sani, preferendo un regime alimentare che preveda l’assunzione di grassi insaturi derivanti da pesce, oli vegetali, ecc.

Il cibo rappresenta la fonte di energia necessaria al cervello e all’organismo, ed ha una relazione diretta con la stabilità e la salute mentale ed emotiva. La memoria e l’apprendimento, le malattie come la depressione, la schizofrenia, la sindrome di Alzheimer e il morbo di Parkinson, sono direttamente influenzate da una alimentazione sana, povera di calorie, che includa una varietà di frutta, verdura e di pesce ricco di Omega 3, come il salmone per esempio. Ridurre le calorie in eccesso può proteggere dai:

  • processi neurodegenerativi

  • problemi cognitivi

  • ridotte funzionalità cerebrali

In che modo il cibo influisce sulle relazioni sociali?

Rispettare un regime alimentare salutare aiuta a mantenersi in forma fisica e mentale. Quando si è in forma, ci si sente bene e si ha una maggior autostima: si tende ad avere un atteggiamento più estroverso, positivo e con maggiore capacità di godersi la vita.

Al contrario, le scelte alimentari basate su un regime nutrizionale non corretto, portano all’obesità e all’insorgenza di patologie, limitando o impedendo le relazioni sociali con la famiglia e gli amici. Le conseguenze di un’alimentazione sbagliata riducono la nostra energia e ci portano ad avere come unico desiderio quello di stare a casa sprofondati sul divano. Mangiare sano, evita accumuli di peso extra, riduce il rischio di malattie come il diabete e le patologie cardiovascolari, il cancro e la depressione e aumenta l’energia per poter vivere una vita socialmente soddisfacente.

In che modo la dieta incide sui problemi comportamentali negli adolescenti?

Uno studio durato tre anni condotto da alcuni ricercatori ha esaminato gli effetti derivanti dalle caratteristiche alimentari sulla salute mentale negli adolescenti.

I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi: al primo appartenevano ragazzi che si alimentavano in maniera non corretta, al secondo invece, coloro che seguivano regolarmente un regime alimentare equilibrato, ricco di frutta e verdura e con il giusto bilanciamento nutrizionale.

Nei ragazzi caratterizzati dalle abitudini alimentari scorrette, è emersa una maggiore tendenza alla depressione, all’aggressività e a comportamenti negativi, a differenza del secondo gruppo in cui si è evidenziato un comportamento generale e un approccio mentale più positivo e salutare.

È estremamente importante quindi dedicare la giusta attenzione a quel che si mangia, perché oltre ad avere effetti diretti sul nostro stato di salute, sortisce conseguenze sul nostro modo di comportarci ed interagire con gli altri, oltre che sul nostro benessere, sull’autostima e sulla positività con cui affrontiamo la vita.

Per conoscere e pianificare un corretto regime alimentare, è raccomandabile rivolgersi ad un medico o un nutrizionista.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)