L'estate è alle porte: i consigli per un'ottima prova costume!

Esperto Viviana MeliNutrizione • 19 maggio 2016 • Commenti:

Quando si avvicina l'estate l'imperativo è rimettersi in forma. Più facile a dirsi che a farsi, un obiettivo che, per il popolo degli “ eternamente in lotta con la bilancia”, pare difficile da raggiungere.

Perchè NO alle diete "fai da te"

E allora, cosa fare? Principalmente, evitare di sottoporsi a “diete fai da te” soprattutto se drastiche; i rischi sarebbero tanti e i vantaggi zero. Perché? Ormai è noto che le diete dimagranti eccessivamente rigorose provocano solo un dimagrimento momentaneo, più apparente che sostanziale, nel senso che fanno perdere i liquidi e non il grasso e possono mettere a repentaglio la salute. Inoltre, molte diete fanno ingrassare anziché dimagrire per vari motivi.

In primis, i regimi alimentari troppo restrittivi non fanno altro che sollecitare il centro ipotalamico dove si trova un sensore, l’adipostat, che è il regolatore di vari stimoli, anche di quello della fame. Terminata l’astensione da una dieta troppo ferrea, l’adipostat, per un “effetto rimbalzo”, provoca un bisogno quasi irrefrenabile di mangiare a più non posso.

Risultato? Si riacquistano tutti i chili perduti, a volte, accumulando più peso rispetto a quello che si aveva prima della dieta. Ed inoltre, dimagrire troppo in fretta significa perdere anche massa magra, ovvero, muscoli. Allora cosa fare? Riequilibrare l’alimentazione riducendo l’apporto calorico in modo adeguato chiedendo consigli agli esperti. Un’altra regola fondamentale è dimagrire lentamente : due chili al mese sono ventiquattro chili in un anno.

Con l’arrivo dell’estate, le giornate si allungano e si può tornare a praticare sport all’aperto. Il cambio di stagione può dare una sensazione di “rinascita fisica”, ma a qualcuno può dare stanchezza. Per chi ha fatto sport in inverno, è questo il periodo per la ricerca della forma ottimale.

La principale variazione che si avverte con l’arrivo della bella stagione è l’incremento della temperatura dell’aria. L’organismo deve smaltire più in fretta e meglio il calore che viene prodotto durante l’attività fisica: bisogna allenare il proprio organismo a migliorare la propria “termoregolazione”.

La corretta alimentazione

Per preparare il proprio corpo all’estate, come abbiamo detto, è basilare l’utilizzo di una corretta alimentazione. Nella stagione calda gli alimenti vegetali, le vitamine, gli oligoelementi, i minerali e le fibre devono prendere il posto dei grassi, tipici dell’alimentazione invernale.

Fondamentale diventa bere, ed è una buona abitudine portare con se una bottiglia d’acqua da sorseggiare durante la giornata.

Le piante e la terra ci offrono nuovi frutti, arrivano sulle nostre tavole le fragole, ricche di vitamina C (più di 50 mg per etto) e di vitamina A, B1, B2 e PP, ricche di calcio e ferro. Le ciliegie sono un frutto molto goloso ma anche dietetico: buona, infatti, la percentuale di sali minerali, soprattutto potassio, calcio, ferro e vitamine A e C.

E, perché no, una buona macedonia di frutta che svolge una funzione estetica, prima ancora che alimentare: variopinta appaga lo sguardo, prima ancora di essere degustata.

Non dimentichiamo le verdure, ottimo apporto vitaminico; la vitamina A (retinolo) la troviamo in maniera significativa nelle carote, negli spinaci, nella barbabietola, nella lattuga, nei cavolini di Bruxelles. Di conseguenza, sono senz’altro da prendere in considerazione le insalate ricche di nutrienti di primaria importanza per il nostro organismo, in grado di soddisfare il palato e anche il gradimento estetico (non dimentichiamo che si mangia prima di tutto con gli occhi..).

Teniamo sempre presente la pasta, preferibilmente a pranzo: la pasta al pomodoro, semplice e rapida da cucinare, ha un’elevata digeribilità (circa 30/45 minuti per completare la digestione).

Carne o pesce? A voi la scelta! Dal petto di pollo o di tacchino, al filetto ai ferri; pesce spada, salmone e merluzzo sono i pesci con la più gradevole appetibilità con un significativo apporto di fosforo.

Per la “prova bikini” ascoltate questi consigli perché ancora non è troppo tardi per arrivare al sole d’agosto in forma!

Esperto

Commenti: (0)