L'aggiustamento chiropratico

Fisioterapia • 1 febbraio 2017 • Commenti:

L'aggiustamento chiropratico, anche noto come manipolazione spinale, è un comune trattamento impiegato per la cura del dolore nella regione lombo-sacrale della schiena.

L'aggiustamento chiropratico deve essere eseguito da una figura professionale, il chiropratico, che esegue una serie di manipolazioni su quelle vertebre che presentano delle criticità tali da compromettere alcuni movimenti.

L'obiettivo principale dell'aggiustamento chiropratico è quello di ridurre la sublussazione, al fine di aumentare i movimenti eseguibili e di ridurre l'irritabilità dei nervi.

In chiropratica con il termine “sublussazione vertebrale” si intende un'alterazione strutturale delle vertebre, tale da rendere difficile normali movimenti e a cui si associano condizioni patologiche in altri distretti corporei. Le conseguenze sistemiche di una sublussazione vertebrale rendono quindi necessari opportuni trattamenti per poter godere nuovamente di condizioni di salute ottimali.

Come si svolge un aggiustamento chiropratico

Prima di procedere al trattamento, il chiropratico si informa sulle condizioni di salute del paziente ed esegue un esame obiettivo, con particolare attenzione alla colonna vertebrale. In più, il chiropratico può consigliare ulteriori esami, come una radiografia, per individuare la presenza di eventuali condizioni patologiche a carico delle singole vertebre.

Durante l'aggiustamento vero e proprio, il chiropratico fa stendere il paziente su un apposito tavolo realizzato per eseguire tali manipolazioni.

Una volta che il paziente è disteso a faccia in giù, il chiropratico esercita pressione in corrispondenza delle articolazioni tra due vertebre e fa compiere alle vertebre dei movimenti che vanno oltre i loro movimenti abituali.

Mentre il chiropratico esegue tale aggiustamento, non è insolito sentire un certo sfregamento o scricchiolio, tipico delle articolazioni che vengono sollecitate dalle mani del chiropratico.

Oltre alla manipolazione spinale, il chiropratico può considerare la possibilità di consigliare al paziente altri trattamenti complementari:

  • massaggio, da eseguire prima dell'aggiustamento chiropratico,

  • applicazione di ghiaccio o anche calore sulla regione interessata,

  • stimolazione con elettrodi,

  • perdita di peso.

I benefici dell'aggiustamento chiropratico

Le manipolazioni che il chiropratico esegue sulle articolazioni, con l'obiettivo di ridurre la sensazione dolorosa, migliorare le funzionalità e la motilità della colonna vertebrale, si sono rivelate efficaci per il trattamento di alcune condizioni patologiche a carico della colonna vertebrale.

  • Sciatalgia
    Infiammazione del nervo ischiatico, si manifesta come una forte sensazione dolorosa che si irradia sulla porzione inferiore della schiena e che raggiunge i glutei e la coscia. In questi casi la manipolazione spinale da parte di un chiropratico ha alleviato il dolore percepito dai pazienti.
     

  • Dolore lombo-sacrale e cervicale
    Numerose ricerche hanno evidenziato come l'aggiustamento chiropratico sia risultato particolarmente efficace nel ridurre il dolore lombo-sacrale e cervicale, con risultati migliori di quelli ottenuti attraverso un trattamento farmacologico o con la tradizionale fisioterapia.

 

  • Scoliosi
    Alcuni studi hanno messo in luce come l'aggiustamento chiropratico, unito a specifici esercizi muscolari, aiuti a ridurre la progressione della scoliosi, con una riduzione delle curvature scoliotiche pari a circa il 10%.

Negli ultimi anni tale pratica si è diffusa notevolmente nel mondo dello sport e sono sempre di più gli atleti che ricorrono a regolari sedute dal chiropratico.

Studi recenti hanno infatti evidenziato miglioramenti nelle prestazioni sportive in quegli atleti che si sottopongono a vari trattamenti chiropratici.

Rischi ed effetti collaterali dell'aggiustamento chiropratico

Molte persone restano scettiche circa l'efficacia effettiva di questo tipo di trattamento.

Tale scetticismo è in parte legato ad una figura professionale che ha iniziato ad affermarsi solo negli ultimi anni, ma in alcuni casi è motivato da esperienze dirette o indirette poco piacevoli.

L'aggiustamento chiropratico è comunque considerata una tecnica sicura, i cui effetti positivi sono supportati da numerosi studi. È tuttavia opportuno rivolgersi sempre ad un chiropratico professionista, dotato di un'apposita certificazione per poter eseguire determinati trattamenti.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)