Cosa c’è per pranzo?

Nutrizione • 25 febbraio 2017 • Commenti:

Ad una certa ora del mattino, tra le domande che noi italiani poniamo sempre c’è: “Cosa c’è da mangiare per pranzo?”. Che sia a scuola o a lavoro, la fame arriva per tutti. Purtroppo, ad aspettarci non c’è sempre un pranzo salutare e cucinato al momento con ingredienti genuini. Spesso, per esigenze di lavoro o soltanto per pigrizia, ci accontentiamo di aprire una scatoletta di tonno, credendo di aver consumato un vero e proprio pasto: niente di più sbagliato.

L'importanza del pranzo

Il pranzo – per quanto possa essere difficile per via dei tempi lavorativi sempre più ossessivi – deve essere consumato con tutta la calma necessaria a consentire al corpo di attivare il proprio sistema parasimpatico, di rilassarsi e quindi essere pronto a digerire ed assimilare i nutrienti del pranzo.

Un pranzo semplice e salutare deve tener conto delle specifiche necessità di chi lo consuma. In linea di massima – data la sua collocazione nel corso della giornata – il pranzo è sempre una buona occasione per consumare dei carboidrati, sotto forma di pasta o riso, per ottenere l’energia necessaria per arrivare a fine giornata. Non a caso è particolarmente in voga una soluzione che è allo stesso tempo comoda, rapida e salutare: consumare il primo a pranzo ed il secondo a cena.

Dal punto di vista nutrizionale non c’è niente di sbagliato al riguardo, basta ricordarsi di mantenere una dieta appropriata e delle buone abitudini alimentari.
Ma cosa vuola dire mantenere delle buone abitudini alimentari? Mi rivolgo ad esempio a chi, avendo mangiato poco o niente a colazione, si ritrova a metà mattina – con il corpo che giustamente reclama energie – a divorare rapidissimamente uno snack zuccherino, assolutamente inappropriato dal punto di vista nutrizionale.

Prima di pranzo: colazione e spuntino

Consumare la colazione è un momento fondamentale della giornata e va consumata parimenti, se non anche con più calma, al pranzo. Appena svegli e dopo il lungo digiuno notturno il corpo necessita di nutrienti – magari dopo aver bevuto a stomaco vuoto un bel bicchiere d’acqua!

Se proprio non volete rinunciare a mangiare qualcosa anche prima di pranzo, una buona idea per un aperitivo è della frutta fresche di stagione. La frutta, oltre a donarci le vitamine ed i sali minerali di cui abbiamo bisogno, non ci appensantisce prima del pranzo poichè è facilmente digeribile. Anche ne caso della frutta, tuttavia, non è il caso di esagerare: un’arancia o una sola banana possono bastare!

Ma cosa mangiare per pranzo?

Noi italiani non rinunceremmo mai alla pasta - e probabilmente non facciamo male - ma, oltre agli innumerevoli primi che consumiamo regolarmente, ci sono tantissimi altri cibi adatti per il pranzo che possiamo considerare:

  • riso con verdure varie (il riso è il cibo più consumato al mondo, ci sarà un perché!);

  • cous cous (piatto di origine turca molto salutare);

  • cereali con verdure (ad esempio l’orzo ed il farro) o cucinato in una zuppa;

  • legumi (ceci, fagioli, lenticchie).

Questi sono solo alcuni suggerimenti per il pranzo che potrebbero stuzzicare il palato di molti lettori e che rappresentano una validissima alternativa alla pasta. Ci credereste che appena fuori dall’Italia possono andare avanti per settimane senza ricordarsi di non aver mangiato pasta? Cerchiamo quindi di essere più aperti ed abbracciare nuove soluzioni al pranzo.

Oltre la tradizione: il frullato

Mantenendoci appunto in tema e volendo osare un poco di più e superare ogni tradizione: lo sapevate che si può pranzare anche con un frullato (il cosiddetto smoothie)?

Alcuni ottimi ingredienti per un frullato sono:

  • avocado

  • banana

  • latte di mandorla

  • burro d’arachide

  • latte

  • semi vari

ed altro ancora: fate solo attenzione a non esagerare coni grassi e scegliete sempre ingredienti freschi e di stagione. In realtà potete creare il mix che più favorite e sorseggiarlo al tavolo.
Un pranzo da bere: adesso abbiamo superato ogni limite!

Forse i più tradizionalisti della pasta storceranno un po’ il naso a quest’ultima opzione.
Una cosa è tuttavia certa, quando si chiede a qualcuno “cosa mangeresti per pranzo?” la risposta spesso è “di tutto e di più!”: ricordiamoci di alzarci da tavola sempre con un po’ di appetito, per gustare al meglio il pasto successivo.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)