Cos'è la fisioterapia?

Fisioterapia • 30 gennaio 2017 • Commenti:

La fisioterapia è un ramo della medicina che, attraverso varie tecniche, permette di prevenire, diagnosticare, curare o effettuare la riabilitazione dei pazienti che soffrono di patologie di tipo neurologico, muscolare, scheletrico o viscerale. In particolare opera attraverso terapie di tipo fisico o manipolativo, cioè con esercizi, massaggi o manipolazioni.

Un esempio: un paziente che ha subito la frattura del legamento crociato anteriore di un ginocchio, con conseguente intervento chirurgico di ricostruzione, necessiterà di un periodo di fisioterapia riabilitativa per recuperare in pieno la mobilità, effettuando sedute di esercizi e di manipolazione dell'arto da parte del fisioterapista.

Quest'ultimo è un professionista con una laurea specifica, che può lavorare come libero professionista oppure in una struttura sanitaria.

Quali sono i campi d'azione della fisioterapia?

La fisioterapia ha riversi campi d'azione:

  • neurologico, come nel caso del trattamento riabilitativo che segue un ictus, quello per il morbo di Parkinson o la sclerosi multipla;

  • cardiovascolare, ad esempio per la riabilitazione che segue un infarto;

  • neuro-muscoloscheletrico, ad esempio per il trattamento ernia del disco o per la riabilitazione dopo un infortunio sportivo;

  • respiratorio, ad esempio nel trattamento di asma, fibrosi cistica e altre patologie polmonari.

Quali sono i suoi obiettivi?

Il trattamento fisioterapico può avere diversi obiettivi, a seconda del tipo di patologia a cui si applica:

  • la riabilitazione funzionale, che si occupa di far tornare alla normalità un paziente dopo una patologia o un infortunio;

  • la riduzione del dolore, per dare sollievo ai pazienti affetti da patologie dolorose o che soffrono a causa di un danno ai tessuti (ad esempio una contrattura muscolare). Con la fisioterapia esercizi specifici vengono applicati per ridurre o eliminare definitivamente la sofferenza, con effetti sulla qualità di vita dei pazienti;

  • la normalizzazione delle strutture del sistema neuro-muscoloscheletrico che non funzionano correttamente, agendo sull'aspetto muscolare, neuronale e circolatorio.

Come si svolge la fisioterapia?

Un paziente può rivolgersi a un fisioterapista che esercita in modo autonomo nel libero mercato oppure svolgere la terapia in una struttura sanitaria, in cui il professionista agisce in modo coordinato con il medico. A seconda della patologia e delle esigenze del paziente, il fisioterapista programma una serie di esercizi e manipolazioni, che vengono poi modificati a seconda della reazione del paziente. Questi esercizi possono comprendere:

  • stretching, per rendere più elastici i muscoli e per rafforzarli. Lo stretching è di solito particolarmente efficace quando si vuole ridurre il dolore a un'articolazione;

  • esercizi di rafforzamento, per fortificare i muscoli. Questo tipo di esercizi sono molto utili ad esempio nel caso di dolore alla schiena. Più i muscoli del tronco sono forti e meglio sono in grado di sostenere la colonna vertebrale e tutto il corpo;

  • esercizi specifici che, ad esempio nel caso dell'ernia del disco, riducono la pressione sul nervo che genera dolore;

  • esercizi aerobici, che aiutano a mantenere il peso forma e a migliorare la mobilità;

  • esercizi in acqua, una forma di ginnastica dolce, particolarmente utile quando i comuni esercizi in palestra si rivelano troppo dolorosi o faticosi. Il paziente viene immerso in una vasca con acqua (a temperatura compresa tra i 30 e i 35 gradi) ed effettua quindi gli esercizi in una condizione di ridotta gravità e dove i movimenti risultano più semplici.

Quanto costa?

Nel libero mercato il costo di una seduta di fisioterapia si aggira attorno ai 40-50 euro all'ora, ma naturalmente può variare da professionista a professionista. I nomi più noti della fisioterapia sportiva possono avere prezzi molto alti, mentre un fisioterapista giovane e ancora poco noto tenderà ad avere prezzi più bassi.  

La fisioterapia può anche essere parte di un percorso terapeutico interamente sostenuto dal Servizio sanitario nazionale (SSN): in questo caso la terapia deve essere prescritta da un medico che opera nelle strutture pubbliche o in quelle private accreditate.

Dove si svolge?


Il fisioterapista può esercitare nel suo studio, nel caso di un professionista privato, oppure svolgere il suo lavoro in una struttura sanitaria. I pazienti con grandi difficoltà motorie possono anche beneficiare di sedute di fisioterapia a casa, con il supporto di un professionista a domicilio. In caso ci si rivolga a un fisioterapista privato, però, per la terapia domiciliare il prezzo sarà più alto.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)