Come scegliere il miglior cuscino per la gravidanza

Ginecologia • 23 marzo 2017 • Commenti:

Il corpo di una donna incinta è sottoposto a condizioni di forte stress, nelle quali deve imparare a lavorare e trovare un suo equilibrio. Una notte di profondo riposo è fondamentale per ripristinare un livello di energie sufficiente ad affrontare nel migliore dei modi le proprie giornate. La mancanza di un adeguato riposo provoca irritabilità, sfinimento e tensione nervosa.

Man mano che la gravidanza progredisce, e che la pancia si fa sempre più grossa, diventa sempre più difficile trovare una posizione comoda nella quale dormire la notte o semplicemente riposare durante il giorno. Risulta quindi intuitivo capire che una scelta ragionata e informata di un cuscino per la gravidanza sia tanto importante e possa influire positivamente sulla qualità della vita delle donne incinte.

Disturbi del sonno durante la gravidanza

La gravidanza è un periodo della vita che può essere tanto bello quanto difficile. Si stima che circa l’80% delle donne incinte soffrano di disturbi del sonno. Alcuni aspetti delle prime settimane di gravidanza mettono già alla prova le future mamme: ipersensibilità, pensieri ansiogeni e preoccupazioni per il futuro contribuiscono a rendere difficoltoso il riposo.

Con l’incedere della gravidanza si vengono progressivamente a determinare altri ostacoli, legati alle alterazioni anatomiche del corpo: la digestione diventa spesso problematica, l’ingrossamento della pancia provoca sensazioni fastidiose, la respirazione diviene affannosa, gli arti inferiori iniziano a essere doloranti, la pressione dell’utero sulla vescica è causa della necessità di urinare frequentemente e talvolta è persino possibile soffrire di crisi convulsive notturne.

Sono soprattutto le fasi finali della gravidanza a richiedere una maggiore attenzione e impegno per trovare una posizione adeguata al riposo. Dormire in posizione prona (cioè “a pancia in giù”) è fuori discussione poiché rischia di danneggiare il bambino. La posizione supina (cioè “a pancia in su”) rischia di provocare troppa pressione sugli organi interni a causa dell’ingombrante utero, talvolta provocando una compressione della vena cava con conseguenti disturbi circolatori. Infine, non sono da sottovalutare i movimenti del bambino all’interno dell’utero, anch’essi in grado di ostacolare il tranquillo riposo della mamma.

La posizione migliore per riposare durante la gravidanza

Alla luce di quanto detto, è compito della madre riuscire a trovare una posizione confortevole sia per lei che per il suo bambino. Gli specialisti consigliano di assumere una posizione sul fianco durante il riposo, utilizzando dei cuscini in ben quattro posizioni: sotto la testa, sotto la pancia, fra una gamba e l’altra e – un supporto di piccole dimensioni – in prossimità della zona lombare.

Criteri per scegliere un cuscino per la gravidanza

Dover gestire ogni volta il posizionamento di quattro diversi cuscini può risultare fastidioso e poco pratico, ecco perché esistono degli appositi cuscini per la gravidanza in grado di assolvere le funzioni necessarie per garantire un riposo comodo per la mamma e il bambino.

  • Materiali
    Il pericolo di un cuscino per la gravidanza non deriva dall’oggetto in sé, quanto dai materiali utilizzati per la sua realizzazione. La federa dev’essere composta esclusivamente da materiali naturali, come il cotone o il calicò, anallergici, igroscopici (cioè capaci di assorbire l’umidità nell’aria e far respirare la pelle) e di semplice manutenzione. L’imbottitura può essere artificiale, a patto che sia stabile e non mantenga troppo la propria forma.

  • Comodità
    Una della caratteristiche più importanti di un cuscino per la gravidanza è la comodità per la mamma e il bambino: esso deve essere morbido, sapersi adattare al corpo della mamma e fornire un corretto supporto al pancione.

  • Versatilità
    Alcuni cuscini per la gravidanza sono in grado di assumere forme diverse, tornando utili anche dopo la nascita del bambino. L’adattabilità di questi cuscini consente di usarli durante l’allattamento e per dormire insieme al bambino, poiché forniscono un supporto sulla schiena che gli impedisce di cadere.

  • Dimensione
    Solitamente i cuscini sono pensati in base all’altezza media di una donna, misurando circa 170 centimetri in lunghezza. Donne particolarmente alte hanno bisogno di affidarsi alla nicchia di mercato dei cuscini di grandi dimensioni (alcuni arrivano fino a 3 metri di lunghezza). Tuttavia, è bene ricordarsi che il cuscino deve non solo adattarsi al corpo della madre, ma anche al letto nel quale si dorme: entrambi i parametri devono essere considerati al momento della scelta.

  • Forma
    Esistono un’ampia varietà di forme disponibili che prendono il nome delle lettere che ricordano (U, C, G, J e così via): alcuni sono progettati per sostenere tutte le zone critiche del corpo, altri forniscono sollievo solamente ad alcune aree specifiche particolarmente doloranti. La scelta del cuscino per la gravidanza adatto alla propria situazione è estremamente soggettiva e dipende dai desideri e bisogni della donna.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)