Come prepararsi alla gravidanza?

Ginecologia • 23 marzo 2017 • Commenti:

Qual è l’evento che più di tutti segna un cambiamento epocale nella vita di una donna? Sicuramente la gravidanza! Per tantissime donne la gravidanza rappresenta quel momento in cui si ci prepara ad accogliere una nuova esistenza nella propria vita, un’esistenza fragile e completamente dipendente dalle attenzioni della mamma: un figlio.

Pianificare la gravidanza: quanto è importante essere consapevoli

Probabilmente è molto difficile sentirsi veramente preparati ad un evento come la gravidanza, ma la preparazione dovrebbe essere un passaggio obbligato, per garantire la salute fisica e psicologica di tutta la famiglia, nascituro compreso.

Preparandosi alla gravidanza la coppia comincia a prevedere quali possano essere le difficoltà ed i doveri che derivano dal dare alla luce un bambino. Pianificare di diventare genitori non è dunque una tappa forzata scandita dall’orologio biologico, deve essere il frutto di un desiderio maturo e responsabile di una coppia che decida di prendersi la responsabilità di una nuova vita.

Prima della gravidanza la coppia vive un equilibrio completamente diverso e al giorno d’oggi la vita di coppia non contempla facilmente l’inserimento di un figlio nella sua tabella di marcia. Entrambi i partner sono indirizzati verso traguardi e realizzazioni: l’arrivo di un bambino cambia completamente queste dinamiche.

Purtroppo, pochi genitori si preparano alla gravidanza creando un ambiente confortevole ed amorevole per il bambino che deve arrivare. Molto più spesso, il bambino non è parte dei piani della coppia e viene, più o meno felicemente, accettato quando si instaura una gravidanza.

Come fare per prepararsi alla gravidanza?

Non esiste un solo modo per prepararsi: ogni persona vive la gravidanza e l’idea di diventare genitore in maniera diversa ed unica. Per alcuni il desiderio di paternità o maternità è molto forte.

Prima di parlare degli aspetti più “medici” della preparazione alla gravidanza occorre che la coppia si organizzi anche nell’affrontare gli aspetti psicologici del diventare genitori. Molti adulti in realtà non sono mai “usciti dall’adolescenza”, cioè vivono la loro vita ancora incentrati su di sé e con responsabilità in genere limitate solamente verso loro stessi.

Non tutti i genitori sono pronti a prendersi il rischio di essere responsabili di un’altra vita: non è detto che tutti si sentano pronti a farlo, ma un genitore che non riesca a superare questo limite, ponendo la salute ed il benessere del proprio figlio come prima priorità, rischia alterare significativamente la vita di suo figlio.

Quando tutte queste condizioni sono presenti ed i genitori sono responsabilmente pronti ad accogliere un figlio, allora il miracolo della vita può iniziare.

Alcuni consigli per prepararsi al meglio alla gravidanza 

Nel corso della gravidanza, il corpo femminile va incontro ad importanti trasformazioni mirate alla preparazione di un’ambiente in cui l’embrione possa crescere sano e con tutti i nutrienti necessari al suo sostentamento.

La donna che sta pianificando di avere una gravidanza deve prima di tutto sentirsi in salute ed essere consapevole di non avere condizioni patologiche sconosciute come:

  • patologie metaboliche (diabete, etc.);

  • tumori (soprattutto uterini);

  • Infezioni;

  • alterazioni della coagulazione.

Tutte queste condizioni possono alterare la buona riuscita della gravidanza, fin dal concepimento.

La futura mamma deve fare attenzione ad alcune infezioni che, se contratte durante la gravidanza, possono causare alterazioni al prodotto del concepimento quali:

È fondamentale controllare la presenza di anticorpi diretti verso questi agenti patogeni, per accertarsi che la madre abbia già contratto queste infezioni e quindi sia di già immune nei loro confronti.

Altra regola per la preparazione del corpo alla gravidanza è la somministazione di supplementi vitaminici pregravidanza. Le vitamine sono delle sostanze necessarie al buon funzionamento del corpo umano ed una donna in gravidanza non deve assolutamente avere la mancanza di nessuna di queste.

In particolare, una vitamina da prendere quando si cerca una gravidanza è l’acido folico (B9) dimostratosi estremamente efficace nel prevenire la spina bifida – un difetto neonatale caratterizzato dalla mancata chiusura di una o più vertebre.

Prepararsi alla gravidanza è quindi una grande sfida che la coppia deve accettare con entusiasmo. Le cose da sapere sono tante, ma le informazioni fornite dal medico e l’istinto aiuteranno i neo-genitori a prendersi cura dei loro bambini.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)