Come gestire il periodo di dieta?

Dietistica • 14 dicembre 2015 • Commenti:

Che cosa è per te la dieta? La cura dimagrante per la maggior parte delle persone è associata ad una dieta forzata, poco energetica, piena di rinunce, fame ed i cosiddetti frutti proibiti. Ti ricordi come ti senti in quel momento? Sei piena di energia, sei molto di compagnia o l’unica cosa che vuoi è nasconderti a casa dietro i frigo chiuso a chiave?

Nei mass media si può sentire o leggere di tanti rimedi miracolosi – a partire dalle diete delle stelle, fino agli elisir magici composti da una serie di supplementi. Cerchiamo un giusto mezzo per ottenere dei risultati veloci e spettacolari. Le persone che hanno già utilizzate più di una dieta nella loro vita, sanno che esse non sono la chiave per avere una silhouette da sogno, ma solo per l’effetto yo-yo. Allora che cosa ci permette di raggiungere e la cosa più importante – mantenere la linea?

La risposta è più semplice di quanto sembri – è il cambio delle abitudini alimentari! Bisogna cambiare ed adeguarsi ad un’alimentazione adatta alle proprie esigenze e preferenze in modo da diventare la Tua compagna di vita. Quando la prossima volta pianificherai di passare ad una dieta restrittiva senza i tuoi prodotti preferiti (p.es.: dolci, pane, banane ecc.), pensa se sei sicuro che durante una festa di compleanno non mangerai un pezzo di torta deliziosa e magari tua preferita? E se ce la farai, ne sarai contento/a? Quante volte sarai in grado di rinunciarci?

Il processo del cambio delle abitudini alimentari è un processo psicologico che bisogna capire ed a cui bisogna prepararsi adeguatamente. È bene cercare un aiuto specialistico che analizzerà la Tuo alimentazione, Ti aiuterà a passare attraverso le trappole delle successive diete miracolose – zero dolci, zero pasta e patate, nonché conoscerà i tuoi rituali e le tue abitudini. Ciò ti permetterà successivamente di stabilire insieme un piano razionale e reale che bisogna introdurre nella vita quotidiana con il metodo dei cosiddetti piccoli passi, il raggiungimento dei quali Ti porterà a grandi successi. Di sicuro stai pensando - ”Eh sì, piccoli passi, ma quanto durerà”? Torna con la memoria al tuo maggior successo. È stato raggiunto senza fatica ed in breve tempo, come con una bacchetta magica – qui ed ora? Pensa se i Tuoi chili di troppo sono apparsi in un giorno o ci sono voluti più mesi ed anni di trascuratezza?

La determinazione del piano d’azione è una preparazione adeguata alla formazione di nuove abitudini alimentari. È importante conoscere il cibo e capire che si può mangiare di tutto – la questione chiave è l’assunzione delle giuste quantità di cibo. Con l’aiuto di un dietologo puoi conoscerli e imparali, il che ti permetterà di fornire una quantità di calorie diurna adeguata al Tuo fabbisogno energetico.

Il cambio delle abitudini alimentari è il periodo di combattimento con le proprie abitudini e le proprie debolezze. Ovviamente, all’inizio tutto sembra essere facile, ma con il passare del tempo diventa sempre più difficile. Le emozioni positive iniziano a tendere verso quelle negative e la fede in te stessa improvvisamente cala. La persona che può aiutarti ad attraversare questa fase del cambiamento è il dietologo. Solo poche persone si rendono conto che arrivare alla crisi non è per niente una sconfitta. Il suo superamento decide se e quando raggiungerai il Tuo obiettivo. Conviene dunque trovare il supporto di un’altra persona che ti aiuterà a tirare le conclusioni, accettare la realtà, rafforzare la motivazione e la fede nel proprio successo.

Ricordati – credo in Te, non nelle diete!

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)