Come aumentare la fertilità?

Ginecologia • 23 marzo 2017 • Commenti:

Un grande problema per la popolazione occidentale del globo è – soprattutto negli ultimi anni – quello della fertilità. Sempre più coppie trovano sempre più difficoltà nel cercare di concepire un bambino e sono quindi sempre più alla ricerca di modi per aumentare la fertilità. Uno dei drammi della nostra era è quindi quello della sterilità che nega alle coppie desiderose di procreare un figlio la gioia della maternità e della paternità.

L’essere umano di per se non è particolarmente fertile. Rispetto a tantissimi altri esseri viventi il nostro tasso di successo di riproduzione è ancora piuttosto basso. Inoltre la fertilità tende a diminuire per una serie di motivi:

  • sociali

  • medici

  • dietetici

  • tossici

Uno dei problemi principali riguardanti la diminuzione della fertilità è il fatto che le coppie tendono a sposarsi ed a creare i giusti presupposti per mettere al mondo un bambino quando ormai la probabilità di essere fertile e di concepire da parte della donna sono al minimo.

La fertilià: quanto conta l’età? Cambia veramente le nostre speranze di concepire?

Una giovane donna di appena 23 anni ha circa il 60-70% di possibilità di concepire: questo vuol dire che l’intero suo apparato riproduttore (a partire dalle ovaie fino all’endometrio) è nelle migliori condizioni per accogliere la gravidanza. Al giorno d’oggi pernsare di fare un figlio a quest’età è completamente impossibile – benchè sia il miglior momento per la donna.

Solamente dopo i 30 anni – se non più tardi – la donna potrebbe aver trovato quella stabilità relazionale, economica, psicologica che la renda “pronta” – per quanto pronti si possa mai essere per la nascita di un bambino – ad affrontare, insieme ad un marito responsabile, un evento che cambia la vita come la gravidanza. L’unico, ma importante problema, è che dopo i 35 anni la fertilità diminuisce nettamente e le probabilità di concepire un figlio senza ricorrere a farmaci per la fertilità consigliati da uno specialista della fertilità è molto bassa.

Il problema, come si può aver intuito, è molto più grande di quello strettamente medico. La volontà di formare una famiglia e di mettere al mondo dei figli è decisamente diminuita e ciò comporta l’enorme abbassamento dei tassi di natalità nei paesi occidentali. Uomini e donne non sono più capaci, sia per questioni di soldi che di maturità, di affrontare la gravidanza e la vita in famiglia!  

Cosa fare per aumentare la fertilità. A chi dobbiamo rivolgerci?

Per prima cosa bisogna capire che il problema della fertilità è di coppia! Difatti, secondo della statistiche americane, i fattori maschili ed i fattori femminili hanno pari frequenza nel causare l’infertilità.

Inizialmente può essere d’aiuto essere semplicemente a conoscenza del funzionamento del ciclo overico e del ciclo mestruale. Non tuttele coppie forse sono a conoscenza del periodo di fertilità che la donna vive a cavallo dell’ovulazione che avviene circa al quattordicesimo giorno del ciclo. In quei giorni specifici la fertilità della donna è al suo picco. Se non dovesse avvenire la fecondazione allora assisteremmo al ciclo mestruale.

Entrambi i partner devono essere esaminati alla ricerca di patologie organiche di entrambi. I test per la fertilità sono molto vari e ricercano diverse condizioni in uomini e donne.
Negli uomini si ricerca:

  • varicocele

  • traumi testicolari

  • criptorchidismo

  • esiti di parotite

  • ostruzione dei dotti

e molte altre. In particolare il varicocele è una causa molto frequente di sterilità maschile in quanto è sintomatologicamente silente per lungo tempo. Ciascuna di queste patologie ha un suo specifico trattamento per aumentare la fertilità ma non tutte queste condizioni sono reversibili al 100%.

Segni di infertilità femminili invece sono dolori pelvici e la presenza di un ciclio mestruale irregolare. I test per la fertilità nelle donne comprendono i test che ricercano la presenza di:

  • endometriosi

  • fibromi uterini

  • sindromi genetiche

  • infezioni pelviche (come candida e/o clamidia)

  • cause psicologiche

  • cause ormonali

Il dottore esperto in fertilità saprà come indirizzare al meglio la paziente verso specifici test e quindi instaurare una terapia della fertilità che prevede l’assuzione di pillole per la fertilità o il mantenimento di una specifica dieta per la fertilità.

Come incoraggiare la fertilità nelle coppie

Un aspetto fondamentale del processo di terapia è che la coppia prenda il controllo della propria fertilità e che impari a conoscersi e che riesca a capire quali possano essere – tra quelli prescritti dal medico – gli integratori per la fertilità maggiormente efficaci che possano aiutare la naturale fertilità della coppia.

Oppure capire quando è il caso di ricorrere a metodi non accademici e provare, ad esempio, l’agopuntura per la fertilità che, per quanto se ne dica nel contesto della medicina accademica occidentale, è un’arte medica utilizzata da millenni in oriente.

 

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)