Banane: benefici per la salute, rischi e valori nutrizionali

Nutrizione • 22 marzo 2017 • Commenti:

Le banane sono uno dei frutti più consumati e popolari al mondo per diverse buone ragioni: sono un alimento naturale, ricco di energia e gustoso, oltre ad essere uno dei frutti più economici e facilmente reperibili tutto l'anno. Tra l’altro, le banane hanno grandi valori nutrizionali e benefici per la salute.

Quali sono i valori nutrizionali delle banane?

Una banana di dimensioni medie contiene in circa 105 calorie ed è costituita quasi esclusivamente di acqua e carboidrati, ha poche proteine e quasi nessun grasso.

Nelle banane acerbe, i carboidrati consistono principalmente di amido e amido resistente, mentre nel frutto maturo, l'amido si trasforma in zucchero (glucosio, fruttosio e saccarosio).

Le banane contengono una discreta quantità di fibre e diversi antiossidanti, vitamina B6, vitamina C, potassio, magnesio e manganese.

Ci sono effetti collaterali dal consumo delle banane?

Se consumate con moderazione le banane non causano alcun effetto collaterale significativo. Tuttavia, se mangiate in eccesso possono provocare mal di testa e sonnolenza. Si pensa che il mal di testa venga causato dagli aminoacidi contenuti, che portano ad una dilatazione dei vasi sanguigni, mentre la sonnolenza sembra essere favorita dalle elevate quantità di triptofano.

La banana è un frutto dolce e zuccherino, perciò se consumate in eccesso, senza un’igiene orale adeguata, può favorire la formazione di carie.

Negli adulti si raccomanda il consumo giornalieri di circa due tazze di frutta o due banane.
Se si mangiano decine di banane ogni giorno, ci può essere un rischio di accumulare livelli eccessivamente alti di vitamine e minerali.

Proprietà e benefici per la salute

Grazie ai loro valori nutrizionali le banane aiutano a mantenere una buona salute. Ecco alcuni dei benefici tratti dal consumo di questo frutto:

  • protegge dalle malattie cardiache, grazie al contenuto ricco di potassio e magnesio, minerali essenziali senza i quali il corpo non può funzionare correttamente. Il potassio è necessario per mantenere una normale funzione cardiaca e i bassi contenuti di sodio aiutano a proteggere il sistema cardiovascolare e mantenere stabile la pressione sanguigna;

  • aiuta a dimagrire, specialmente i frutti non maturi contengono amido resistente, che non viene digerito, ma funziona come una fibra solubile che alimenta i batteri amici dell’intestino, promuovendo una migliore digestione. In più, le banane aumentano la sensazione di pienezza causando una riduzione dell'appetito;

  • ottima per le donne incinte, perché le banane sono ricche di acido folico il cui fabbisogno è aumentato durante la gravidanza. Inoltre, le banane hanno un alto contenuto di ferro che aiuta a prevenire l'anemia, comune durante questo periodo della vita di una donna, e aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue tra i pasti. Il contenuto ricco di fibre è un grande aiuto nel combattere la stitichezza e la nausea;

  • aumenta l'energia, grazie al contenuto di zuccheri. La banana contiene tre diversi tipi di zuccheri: glucosio, fruttosio e saccarosio. Il glucosio e il fruttosio vengono rapidamente assorbiti nel flusso sanguigno e forniscono un rilascio immediato di energia. Il saccarosio, d'altra parte, viene assorbito lentamente e mantiene così stabili i livelli di zucchero nel sangue, migliorando la resistenza;

  • migliora la digestione, perché contiene fibre, pectina e amido resistente. La pectina può aiutare a proteggere il corpo dal cancro del colon. Le banane vengono raccomandate anche per il trattamento della diarrea, per sostituire gli elettroliti persi, come il potassio;

  • mantiene la salute delle ossa, grazie al contenuto ricco di sostanze nutritive che sostengono la densità ossea. Potassio, magnesio, vitamina B e vitamina C sono tutti elementi estremamente importanti per una buona salute delle ossa;

  • migliora l'umore e la salute mentale, le banane sono ricche di triptofano, il quale viene convertito in serotonina, una sostanza che migliora l’umore e contribuisce alla buona qualità del sonno. L'elevata quantità di vitamine del gruppo B hanno un effetto calmante, il potassio agisce come combustibile per il cervello, aumentando l’attenzione e l'apprendimento, mentre il magnesio aiuta a migliorare le capacità di concentrazione.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)