Antiossidanti: cosa sono e dove trovarli

Nutrizione • 15 febbraio 2017 • Commenti:

Avete probabilmente sentito parlare degli antiossidanti: sono sostanze che proteggono le cellule e che si trovano in molti alimenti e bevande. Il consumo degli antiossidanti come parte di una dieta equilibrata porta a molti benefici sulla salute e aiuta a combattere l’invecchiamento.

Cosa sono gli antiossidanti?

Gli antiossidanti sono sostanze che impediscono o rallentano i danni ossidativi causati dai radicali liberi, i quali possono alterare il funzionamento delle cellule del corpo.

I radicali liberi vengono prodotti durante un processo naturale che si verifica all'interno delle cellule del corpo, chiamato ossidazione. Questi radicali liberi possono danneggiare le cellule e causare una serie di malattie come l’Alzheimer, cancro e malattie cardiovascolari. Gli antiossidanti hanno la capacità di assorbire i radicali liberi dannosi, aiutando così a prevenire queste malattie.

Gli antiossidanti vengono prodotti dall’organismo e anche tramite il consumo del cibo, ma la loro sintesi può diminuire con l'età: è quindi importante assicurarsi di introdurne abbastanza attraverso la dieta.

Perché sono importanti?

Come già ricordato, gli antiossidanti si trovano in una grande varietà di alimenti e svolgono un ruolo vitale nel mantenere un organismo sano, perché neutralizzano e rimuovono i radicali liberi dal flusso sanguigno.

Gli antiossidanti svolgono però anche altre importanti funzioni compiti all'interno dell’organismo: proteggono dall'invecchiamento precoce, rafforzano il sistema immunitario, aiutano a combattere la degenerazione maculare e a prevenire la cataratta.

Gli antiossidanti più comuni e dove trovarli

È possibile ottenere una buona dose di antiossidanti mangiando alimenti ricchi di vitamine e minerali. Una dieta varia ed equilibrata è un buon punto di partenza, ma non si tratta solo di mangiare cibi sani: spesso, il modo in cui gli alimenti vengono cucinati o conservati può influenzare sui livelli degli antiossidanti in essi contenuti.

Gli antiossidanti sono parte delle sostanze nutritive presenti nei cibi e sono più comuni negli alimenti vegetali con colori brillanti e distintivi.  

Per beneficiare non vi dovete necessariamente attenere a una dieta di solo frutta e verdure. Gli antiossidanti si trovano in tutti i tipi di alimenti, tra cui pesce, uova, erbe, spezie, carne, noci e semi.

Alcuni degli antiossidanti più comuni, e gli alimenti che li contengono, sono:

  • vitamina A e carotenoidi, che si trovano in carote, zucca, broccoli, patate dolci, pomodori, cavoli, cavoli, melone, pesche e mele;

  • vitamina C, che si trova negli agrumi, peperoni verdi, verdure a foglia verde, fragole e pomodori;

  • vitamina E, che si trova nelle noci e semi, cereali integrali, verdure a foglia verde, olio vegetale e olio di fegato;

  • selenio, che si trova nel pesce, crostacei, carni rosse, cereali, uova, pollo e aglio;

  • flavonoidi e polifenoli, che si trovano nella soia, vino rosso, uva, melograni, mirtilli e tè;

  • licopene, che si trova nei pomodori, pompelmo rosa e anguria;

  • luteina, che si trova nelle verdure verde scuro come cavoli, kiwi, broccoli, e spinaci;

  • lignani, che si trovano in semi di lino, farina d'avena, orzo e segale;

  • zinco, si trova principalmente in manzo, fagioli e noci;

  • cioccolato fondente, è considerato una delle migliori fonti di antiossidanti.

Mangiare alimenti ricchi di antiossidanti è uno dei modi migliori per prevenire lo stress ossidativo indotto dai radicali liberi. Aggiungere più frutta e verdure alla vostra dieta è semplice da fare: provate a consumare un’insalata di frutta come dessert e includete verdure in tutti i pasti principali o negli spuntini.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)