5 cibi autunnali che fanno bene alla salute

Nutrizione, Dietetica, Nutrizione, Nutrizione • 14 settembre 2016 • Commenti:

Come ogni anno, l’autunno porterà con sé una serie di regali che solo questa stagione è in grado di offrire: meravigliosi colori, la malinconica pioggerellina autunnale, la vendemmia e, per i più piccoli, anche le feste in maschera e i travestimenti di Halloween, fenomeno di costume che ha ormai preso piede anche in Italia.

La stagione autunnale alle porte, però, per via dei cambiamenti climatici e dei suoi ritmi differenti, richiederà anche dei cambiamenti nel nostro stile di vita e nella nostra alimentazione in particolare. Alla stagione autunnale dovrà perciò corrispondere una dieta autunnale: scopriamo perché.  

Dieta autunnale e metabolismo

Oltre ai magnifici “doni” a cui abbiamo accennato all’inizio di questo articolo, l’autunno porta con sé anche notti più lunghe, giornate più buie, maggiore umidità e un consistente abbassamento delle temperature: queste condizioni climatiche hanno ovviamente degli effetti sul nostro organismo e ci rendono più suscettibili ad alcuni malanni stagionali (raffreddore, influenza), all’asma, alle allergie, alle irritazioni cutanee e a un maggior senso di stanchezza.

In questo periodo, il corpo inizia a “riprogrammarsi” per la stagione fredda, grazie a dei cambiamenti nel metabolismo.

Per millenni il corpo umano si è evoluto per adattarsi all’ambiente circostante e ai suoi cambiamenti: ecco perché abbiamo bisogno di cibi diversi nei diversi periodi dell’anno. L’autunno in particolare, è un periodo delicato per il nostro organismo: è una “momento intermedio” tra la calda stagione estiva e i rigori e il freddo dell’inverno.    

Durante l’autunno, il nostro metabolismo tende ad adattarsi alle nuove condizioni climatiche e ai nuovi ritmi, ma è nostro dovere “aiutare” il metabolismo con un’adeguata dieta autunnale, per fornire al nostro corpo le sostanze nutritive adeguate a questo passaggio e garantirci un inverno sereno, all’insegna della buona salute.

Cinque cibi autunnali che non dovranno mancare sulla vostra tavola

Per “sintonizzare” al meglio il nostro corpo e la nostra mente con l’autunno ormai alle porte, non c’è nulla di meglio che consumare i cibi più salutari che la natura ci offre in questa stagione: ecco dunque cinque tra i cibi più gustosi e più salutari dell’autunno.

  1. La zucca

Oltre ad essere un vegetale estremamente gustoso, utilizzabile all’interno di tante ottime ricette, la zucca ha notevoli proprietà benefiche:

  • è un’ottima fonte di vitamine (A, E, C);

  • rallenta l’invecchiamento della pelle (infatti è usata anche nella cosmesi);

  • ha un forte potere anti-parassitario: i suoi semi servono a combattere la tenia o “verme solitario”;

  • secondo delle recenti ricerche scientifiche, l’olio di semi di zucca aiuta ad alleviare i sintomi di alcuni disturbi alla prostata.

     2. Le mele

“Una mela al giorno toglie il medico di torno”, recita un antico e famoso proverbio. In effetti, le mele sono considerate il cibo “sano” per eccellenza da sempre, per una serie di ragioni:

  • sono ricche di vitamine (C, PP, B1, B2, A);

  • contengono importanti sali minerali (potassio, calcio, magnesio, fosforo);

  • hanno poche calorie, dunque il loro consumo è consigliato anche nelle diete;

  • aiutano a regolare la fibra intestinale perché sono ricche di fibre;

  • sono utili nella prevenzione dell’asma e di altri disturbi respiratori.

     3. I funghi

L’autunno, si sa, è la stagione migliore per la raccolta dei funghi, dunque questo è il periodo più adatto per approfittare dei loro molteplici benefici:

  • sono ricchi di sali minerali (selenio, potassio, ferro, manganese, calcio, fosforo); importanti sia per le ossa che per il buon funzionamento della tiroide;

  • sono poveri di grassi;

  • contengono fibre utili per il nostro intestino;

  • consumarli aiuta il nostro sistema circolatorio: i funghi infatti contengono ergotioneina, una sostanza antiossidante che riduce la quantità di placca lipidica che si accumula sulle pareti delle arterie.

     4. L’uva

Il frutto che simboleggia al meglio il passaggio dall’estate all’autunno, per noi Italiani, è sicuramente l’uva: d’altronde, nella tradizione contadina Ottobre è il mese della vendemmia, delle feste del vino e dell’uva. Ecco alcune delle proprietà benefiche di questo gustoso frutto:

  • ha una funzione anti-batterica grazie ad una sostanza contenuta nella buccia, il  resveratrolo;

  • i suoi antiossidanti la rendono estremamente benefica per la nostra pelle e per il sistema cardiocircolatorio;

  • contiene il boro, un sale minerale che stimola l’assorbimento del calcio nelle nostre ossa.

      5. Le castagne

Non si può parlare di cibi autunnali senza citare le castagne, un cibo che, fino ad alcuni decenni fa, era parte integrante della dieta delle popolazioni contadine e montanare nelle stagioni fredde.

Sebbene le castagne siano di difficile digestione per via dell’alta quantità di amido che contengono (e vadano dunque consumate con moderazione), hanno una serie di proprietà molto salutari per il nostro organismo:

  • rafforzano il nostro sistema immunitario grazie al loro contenuto di vitamina C;

  • aiutano il buon mantenimento del nostro sistema nervoso grazie al fosforo e alla vitamina B;

  • contengono molti carboidrati, che aiutano a placare il senso di fame, ma al contempo non contengono molti grassi: l’idea (ancora molto comune) che le castagne siano un cibo “che fa ingrassare” è tendenzialmente falsa.

Naturalmente, questi sono solo alcuni dei gustosi e salutari cibi che l’autunno ci propone, ma sono senza dubbio un ottimo punto di partenza per la nostra dieta autunnale.

L’importante, come sempre, è che la vostra dieta sia il più possibile varia, gustosa e, soprattutto, equilibrata.

Esperto

Vuoi un suggerimento medico? Contatta i nostri dottori!

Trova subito un dottore »

Commenti: (0)