Via Vecchia Ognina 141c, Catania 95129
Il mi contributo sul settimanale Di Più.
Leggi di più29/12/2025
Sono una Biologa Nutrizionista, con Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare e un Master Internazionale di secondo livello in Nutrizione e Dietetica, per il quale ho discusso una tesi sul ruolo della dieta nella sindrome dell'intestino irritabile.
Il mio obiettivo principale è trasmettere l'importanza di una relazione serena e sana con il cibo, comprendendone l'enorme valore per la salute di mente e corpo. E' possibile raggiungere un peso più soddisfacente e migliorare le proprie condizioni di salute con una nutrizione adatta e di qualità, senza incorrere in restrizioni e rinunce.
Mi occupo di valutazione e monitoraggio della composizione corporea mediante bioimpedenziometria (BIA) e di stilare piani alimentari personalizzati in condizioni fisiologiche e patologiche accertate dopo un'accurata indagine dei fabbisogni energetici e nutrizionali. Alcuni degli interventi nutrizionali che realizzo sono:
Dieta per dimagrimento;
Dieta per sportivi;
Dieta in gravidanza e allattamento;
Dieta per problemi tiroidei e altre alterazioni ormonali;
Dieta per ipercolesterolemia e altre dislipidemie;
Dieta per ipertensione;
Dieta per reflusso;
Dieta per sindrome dell'intestino irritabile;
Dieta chetogenica con protocollo Leggera.
Via Vecchia Ognina 141c, Catania 95129
Il mi contributo sul settimanale Di Più.
Leggi di più29/12/2025
Accettato
Accettato
Accettato
35 recensioni
La Dottoressa é professionale,disponibile e molto attenta all’ascolto..Sempre pronta a trovare soluzioni e per qualsiasi esigenza è disponibile a rispondere..Il suo approccio è umano e molti motivante.Consigliatissima!
Dott.ssa Biancarosa Scirè Banchitta
Grazie mille per queste parole, sono davvero contenta di essere di aiuto nel trovare la giusta motivazione e le soluzioni più adatte alle proprie esigenze.
Mi sono sentita subito a mio agio, la Dott.ssa é molto disponibile all’ascolto e a dare spiegazioni dettagliate, cosa non affatto scontata. Ho percepito professionalità e allo stesso tempo empatia e attenzione al paziente.
Dott.ssa Biancarosa Scirè Banchitta
Grazie di cuore, sono contenta di essere riuscita a trasmettere la passione e l'attenzione che dedico al mio lavoro.
È sempre disponibile in qualsiasi momento della giornata, mi spiega le cose per l'alimentazione senza farmi creare il problema di un alimento se va bene oppure no, senza sensi di colpa
Dott.ssa Biancarosa Scirè Banchitta
Grazie per questa recensione, è infatti mio compito anche guidarvi ad avere maggiore consapevolezza nelle scelte alimentari di ogni giorno.
Ho avuto l'opportunità di consultare
La dottoressa mi ha ascoltato attentamente e ha preso il tempo necessario per capire le mie esigenze e i miei obiettivi. Il piano alimentare che mi ha proposto è stato personalizzato e realistico, con consigli pratici e facili da seguire.
La sua competenza e la sua passione per il lavoro sono evidenti e mi hanno fatto sentire a mio agio fin dal primo incontro. La consiglio vivamente a chi cerca una nutrizionista seria e professionale.
*Punti di forza:*
- Competenza e preparazione
- Gentilezza e disponibilità
- Piano alimentare personalizzato e realistico
- Consigli pratici e facili da seguire
*Consiglio:*
Se stai cercando una nutrizionista che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi di salute e benessere, la dott.ssa è la scelta giusta!
Dott.ssa Biancarosa Scirè Banchitta
Grazie mille per questa recensione. Sono felice che abbia percepito ascolto, professionalità e un percorso realmente cucito sulle sue esigenze.
Professionale e molto disponibile per chiarimenti e cambiamenti vari.
Dott.ssa Biancarosa Scirè Banchitta
Grazie Carmen, nel mio lavoro cerco sempre di essere di aiuto per i chiarimenti di cui avete bisogno e per supportarvi nel percorso che costruiamo insieme.
Dottoressa molto competente, gentile, empatica professionale, ha dedicato con cura e dolcezza il suo tempo con ascolto profondo a tutte le mie difficoltà e problematiche, sono contenta di averla conosciuta!
Dott.ssa Biancarosa Scirè Banchitta
Grazie per queste bellissime parole, l'ascolto è per me importantissimo per poter lavorare insieme al miglioramento della propria salute con strategie personalizzate e in linea con le proprie esigenze.
Sono estremamente soddisfatto della visita dal nutrizionista! L'approccio è stato molto professionale e al tempo stesso empatico. Il/La nutrizionista ha saputo ascoltare attentamente le mie esigenze e i miei obbiettivi.
Ho apprezzato molto la chiarezza delle spiegazioni e i consigli pratici che mi hanno permesso di capire meglio le mie abitudini e di intraprendere un percorso di benessere a lungo termine.
Consiglio vivamente a chiunque voglia migliorare la propria salute e il proprio rapporto con il cibo di affidarsi a questo professionista!
Dott.ssa Biancarosa Scirè Banchitta
Grazie per questo riscontro positivo. Mi fa piacere poter essere un supporto per il miglioramento a lungo termine della propria salute. Grazie per la fiducia e la raccomandazione.
Dottoressa molto competente e preparata e ascolta molto il paziente mettendolo a proprio agio , la consiglio sicuramente
Dott.ssa Biancarosa Scirè Banchitta
Grazie Valeria per queste parole, sono contenta che abbia apprezzato l'attenzione che dedico all'ascolto. Creare un rapporto sereno e di fiducia è per me molto importante per assicurare un percorso nutrizionale che dia risultati concreti. Un caro saluto.
La dottoressa ha avuto subito un approccio empatico e rassicurante, dando ampio spazio alla esposizione delle mie esigenze, mostrando attenzione ad ogni dettaglio. Dal primo colloquio ho avuto una impressione assai positiva anche per l'approccio non rigido nei confronti di certi aspetti.
Dott.ssa Biancarosa Scirè Banchitta
Grazie di cuore per queste bellissime parole e per la sua fiducia. Sono contenta che abbia apprezzato il mio approccio e che si sia sentita ascoltata e compresa. L'attenzione ai dettagli e l'ascolto sono per me elementi importanti per creare un percorso nutrizionale sostenibile e personalizzato.
Vengo a conoscenza della Dott.Bianca tramite un contenuto social e mi conquista sin da subito. La contatto e tempestivamente riesco subito a prenotare una prima visita. Dal primo incontro mi sento a mio agio e come un fiume in piena inizio a parlarle della mia vita e delle mie difficoltà, lei con grande empatia mi ascolta e accoglie i miei dubbi. Avendo già avuto una brutta esperienza con un altro esperto nel settore, ero un po’ scettica sul discorso “dieta” ma appena ricevo la sua, mi sento subito confortata. La sua non è una dieta ma come dico io, una guida. Qualcosa che mi accompagna nelle mie giornate senza giudizio e senza farmi sentire sbagliata. Un sostegno che non riduce tutto ad un numero sulla bilancia ma va molto oltre partendo prima di tutto dalla testa. Se non si fosse capito, la straconsiglio!! Ne sono pienamente soddisfatta e mi sento fortunata ad averla incontrata. L’empatia è un dono altrettanto importante oltre alla preparazione, allo studio e alla professionalità.
Dott.ssa Biancarosa Scirè Banchitta
Grazie infinite Noemi per le tue bellissime parole, che mi gratificano e mi supportano a proseguire in questo lavoro con sempre più impegno e passione. Accogliere e guidare te e gli altri pazienti che ricevo rappresenta innanzitutto un'occasione di connessione umana, di conoscenza e di crescita reciproca. Sono davvero felice che grazie al nostro lavoro tu abbia trovato la direzione giusta e quell'equilibrio che non riduce la nutrizione a una "dieta" rigida, ma la rende parte integrante della tua vita in modo spontaneo.
È proprio vero: i risultati che durano partono sempre dalla testa.
Un caro saluto e un abbraccio. Grazie ancora di cuore per la fiducia.
ha risposto a 89 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno, mi sono accorta di aver ritirato nel cassetto invece che nel frigo, il contenitore ermetico con dentro una bella fetta di Gorgonzola dolce cremosa .. tre giorni fa.. l'ho usato e l'ho guardato, sembra a posto, ma sono incerta se mangiarlo, perché è veramente di quello buono, DOP.
Cosa mi consigliate ? Grazie
Laura
Buonasera Laura,
sarebbe meglio non consumare il gorgonzola, trattandosi di un formaggio molle: l’averlo lasciato fuori dal frigorifero per tre giorni non garantisce la sicurezza microbiologica, anche se conservato in un contenitore ermetico. La denominazione DOP è un indice di qualità della filiera produttiva, ma non protegge da un’errata conservazione domestica.
Buongiorno, sono totalmente in ansia.. ieri ho ricevuto in vista del Natale un regalo fatto
Con tanto amore, ma che mi ha provocato uno stato di ansia notevole… ho ricevuto un cesto fatto in casa con diverse verdure da cucinare come broccoli zucca ecc, ma anche delle conserve in barattoli casalinghi (uno mi sembra anche gonfio) e un salame fatto in casa, la mia paura è ovviamente legata al botulino e alla sua tossina che può essere già presente in quei prodotti, avevo inizialmente pensato di buttare solo il salame e i barattoli e conservare le arance zucca ecc, però leggevo che può esistere una contaminazione e un trasferimento della tossina negli altri alimenti, allora sono entrata nel pallone perché ovviamente ho toccato la cesta e poi sono entrata in macchina e ho lavato le mani solo successivamente, anche mia mamma ha toccato le arance e poi altri oggetti di uso comune e andare ora a disinfettare tutto mi sembra impossibile, ma mi chiedevo è davvero così che avviene un intossicazione? Leggevo che bastano minime quantità ma anche attraverso il contatto del contatto? E per quanto resiste la tossina già attiva in ambiente con ossigeno? Devo buttare anche i prodotti da cucinare?
Buonasera,
se non è certa delle modalità di preparazione delle conserve e del salame e questo la fa sentire più sicura, è corretto evitare di consumarli. Per il resto non corre alcun rischio: frutta e ortaggi freschi non rappresentano un ambiente idoneo alla proliferazione del botulino e possono essere consumati serenamente dopo il normale lavaggio. Non vi è inoltre alcun pericolo di contaminazione della cesta o delle superfici entrate in contatto con essa. L’igiene personale, della casa e dell’auto può essere effettuata come di consueto, senza la necessità di adottare misure particolari.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.