Mi chiamo Benedetta Del Forno, sono una psicologa e specializzanda al terzo anno presso la Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale - SPC di Grosseto.
Nel lavoro che svolgo ritengo fondamentale offrire alla persona uno spazio dove accogliere in modo attento e gentile la sofferenza che viene portata, ascoltandola e affrontandola insieme, senza alcun giudizio.
Mi sono specializzata nel sostegno e supporto psicologico a adolescenti, giovani adulti e adulti. Ricevo in studio privato a Livorno e Pontedera e svolgo sedute online.
L'approccio che seguo è di tipo Cognitivo Comportamentale. Tale modello ritrova la spiegazione del disagio e dei disturbi emotivi attraverso l'analisi della relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti.
In quest'ottica, la sofferenza provata non è vista come casuale, in quanto esiste una spiegazione all'ansia, alla tristezza, alla paura e al dolore. Perché esiste un sottile filo che lega questi tre elementi, e può capitare che in alcuni momenti della nostra vita, questo filo si aggrovigli e ci possa sembrare molto difficile o addirittura impossibile districarlo.
Il lavoro dello psicologo è in questo caso di aiutare la persona a sciogliere questa matassa, addentrandocisi dentro insieme a lei, scoprendo l'origine e i significati di quei nodi e, con gentilezza, tirare i fili nel modo giusto.
Ho acquisito inoltre esperienza nell'ambito dell'immigrazione, conseguendo nel 2023 un master in Mediazione Etnoclinica presso il Centro Sagara di Pisa e lavorando per diversi anni all'interno di strutture di accoglienza per Minori Stranieri non Accompagnati, dove ho fornito supporto psicologico a ragazzi stranieri provenienti da diverse zone del mondo in situazioni di fragilità socio-politico-economica, quali Africa, Bangladesh, Pakistan, Albania.
Ho scoperto una forte motivazione nell'aiutare persone provenienti da una cultura diversa. L'approccio che utilizzo è quello di mettere al centro la cultura della persona, lasciando emergere i suoi significati, che talvolta possono apparire nascosti. La cultura è un aspetto fondamentale da conoscere e da tenere in considerazione anche nell'ambito del sostegno psicologico, perchè senza una comprensione profonda di essa, non sarà possibile analizzare completamente la problematica e la difficoltà portata dalla persona.
Perchè la cultura è un qualcosa che ci avvolge e che è parte della nostra identità.
Nel far emergere vissuti talvolta più profondi utilizzo, in accordo con la persona, strumenti quali la scrittura, il disegno e la pittura.
Penso che questi strumenti possano realmente aiutare a conoscere a fondo alcuni aspetti che talvolta possono avere difficoltà ad emergere attraverso la parola.
Conduco inoltre, insieme ad una collega specializzata nella danza e nel movimento, dei laboratori sull'espressione di sè attraverso il movimento e la pittura.