Dott.ssa
Barbara Addario
Psicoterapeuta
·
Psicologa
Professional counselor
Altro
sulle specializzazioni
Cernusco sul Naviglio 2 indirizzi
Esperienze
Sono nata e cresciuta a Milano.
Il mio viaggio di scoperta dell’essere umano è iniziato con l’esperienza al nido, alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria ed è proseguito attraverso lo studio della psicologia infantile, dell’esistenzialismo e della psicoterapia della Gestalt, della Programmazione Neurolinguistica, dell’Ipnosi spiritualista, delle costellazioni sistemiche.
Mi sono laureata nel 1996 con una tesi sperimentale sulla relazione tra il temperamento e i disturbi di apprendimento nella scuola primaria con la “regia” del Prof. Cesare Cornoldi. Ho poi scelto di attenzionare gli aspetti relazionali ed emotivi sottostanti alle difficoltà scolastiche con cui entravo in contatto ogni giorno con gli alunni con cui interagivo nelle mie classi.
Mi sono poi diplomata alla scuola di Psicoterapia della Gestalt (2005) con una tesi sul massaggio infantile come possibilità di sintonizzazione della relazione mamma-bambino/a e un’altra sull’importanza del gioco (esplorativo, di costruzione, simbolico…) come processo di conoscenza del mondo da parte dei bambini .
Ho quindi iniziato ad accogliere i pazienti in psicoterapia: con i minori utilizzando il gioco e il disegno come metafora dei vissuti emotivo-relazionale, avendo cura di coinvolgere il sistema-famiglia nel percorso terapeutico. Nel lavoro con gli adulti, secondo la logica dell’”aiutare ad aiutarsi”, accompagnando le persone nella relazione con sè stesse e con gli altri, attraverso un processo di ascolto, riconoscimento ed espressione delle emozioni che appunto “E-muovono” o smuovono, ovvero indicano direzioni possibili. Dal movimento emozionale generato, a partire dal riconoscimento di intenzione, volontà e responsabilità, co-costruisco col paziente, il percorso terapeutico.
Sono convinta che molti dei disagi esistenziali nascano dalla difficoltà di riconoscere quel che sentiamo e di chiederci cosa ce ne vogliamo fare di questo sentire. Nessuno ci insegna a riconoscere e ad ascoltare le emozioni, spesso anzi tendiamo a nasconderle per “pudore sociale” e lentamente la remissione delle emozioni si trasforma in disagio: ansia, depressione o malattia del corpo.
Mi occupo di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione privatamente e nelle scuola; di famiglia e genitorialità in collaborazione con l'ordine degli Avvocati di Pavia, di Psicoterapia Individualmente e in gruppo integrando vari modelli: Gestalt, Ipnosi e Costellazioni sistemiche.
Scuola, Famiglia, Attività Sportive, sono i sistemi sociali nei quali veniamo guidati (con stili a volte disfunzionali) verso l'età adulta. E' qui che riceviamo l'imprinting che ci accompagnerà tutta la vita a meno di non decidere di intraprendere percorsi di consapevolezza e di crescita personale che ci permettano rielaborazioni creative e personali dei nostri condizionamenti e del nostro modo di relazionarci con noi, gli altri e il mondo.
Approccio terapeutico
Aree di competenza principali:
- Psicologia dell'età evolutiva
- Psicologia scolastica
- Mediatore familiare
Principali patologie trattate
- Depressione
- Attacco di panico
- Ansia
- Bassa autostima
- Crisi relazionali
- +17 a11y_sr_more_diseases
Presso questo indirizzo visito
Prestazioni e prezzi
-
Consulenza online
60 € -
-
Primo colloquio individuale
80 € -
-
Tecniche di rilassamento
Da 50 € -
-
Sostegno alla genitorialità
75 € -
-
Psicoterapia per adolescenti
80 € -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Indirizzi (3)
Piazza Vecchia Filanda 1, Cernusco sul Naviglio 20063
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Consulenza online
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Via Antonio Dugnani 1, Milano 20144
Disponibilità
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Convenzioni assicurative non attive
Questo dottore accetta solo pazienti privati. Verrà richiesto un pagamento da parte tua per la prestazione o puoi ricercare un altro dottore che abbia una convenzione con la tua assicurazione
Recensioni
14 recensioni
-
T
Titti
"Gentile " dottoressa mio figlio sarà anche un'uomo ma si ricordi che lei non è una vera psicologa è una manipolatrice, ha conosciuto me xche obbligata, ha capito come sono e dopo che io ho deciso di non venire più da lei perché molto scortese e arrogante, ha indotto mio figlio a caricarsi contro di me.Bene lei non è madre,non ha empatia e mi chiedo come faccia ad andare nelle scuole....poveri ragazzi!!!la ringrazio per aver rovinato ulteriormente la mia vita....e non scriva counselor perché io ce l'ho è di sicuro non è una persona scortese come lei.mi auguro che trovi una persona che la tratti come lei ha trattato me
• Altro • Altro •
-
A
A.M.
La dottoressa Barbara è una professionista competente e disponibile. Il percorso che stiamo facendo mi sta aiutando tantissimo a gestire momenti di stress e dinamiche lavorative.
• Studio di Psicoterapia e Relazione d'Aiuto, Cernusco sul Naviglio, MI • psicoterapia •
Dott.ssa Barbara Addario
Grazie per questo feedback
È un piacere aiutarti a trovare la miglior strategia per affrontare serenamente il lavoro.
-
S
Sabina
Ha aiutato tantissimo mia figlia molto sensibile ai suoi problemi adolescenziali e non
• Studio di Psicoterapia e Relazione d'Aiuto, Cernusco sul Naviglio, MI • psicoterapia per adolescenti •
Dott.ssa Barbara Addario
Grazie Sabina, è stato bello accompagnare tua figlia verso un impegno scolastico per il.suo.successo formativo
-
L
L.B.
Consiglio la D.ssa Addario per la sua profondità e la sua delicatezza nell’affrontare la mia situazione.
• Studio di Psicoterapia e Relazione d'Aiuto, Cernusco sul Naviglio, MI • psicoterapia individuale •
Dott.ssa Barbara Addario
Grazie è stato un piacere accompagnarti, non sarebbe stato possibile senza la tua disponibilità ad aprie e condividere le tue emozioni e i tuoi viasuti
-
C
C.
ero scettico ma mi son dovuto ricredere..
ti mette a tuo agio ti fa parlare ti ascolta , mi son trovato molto bene con la Dottoressa la consiglio vivamente molto professionale• Studio di Psicoterapia e Relazione d'Aiuto, Cernusco sul Naviglio, MI • •
Dott.ssa Barbara Addario
Grazie è stato.un.piacere lavorare con te
-
T
Tatiana
La dottoressa mi ha seguita con delicatezza e accuratezza, sono contenta di aver trovato una grande disponibilità di ascolto e dolcezza. Nelle nostre sedute non sono mancati momenti di piacevole confronto che mi hanno aiutato a capirmi e a migliorare il mio rapporto con gli altri… grazie grazie grazie
• Studio di Psicoterapia e Relazione d'Aiuto, Cernusco sul Naviglio, MI • psicoterapia •
Dott.ssa Barbara Addario
Grazie a te Tatiana, è stato molto interessante lavorare con te
-
M
MN
Quello che ho apprezzato è la modalità di stare in relazione . Un mix di profonda attenzione e incisività
• Studio di Psicoterapia e Relazione d'Aiuto, Cernusco sul Naviglio, MI • •
Dott.ssa Barbara Addario
Grazie ricordo con interesse i tuoi racconti soprattutto quelli professionali
-
C
Cinzia
La conosco da anni ed abbiamo collaborato in alcuni laboratori. È attenta , empatica ed interagisce con i pazienti/partecipanti in modo delicato ma deciso.
• Altro • Altro •
Dott.ssa Barbara Addario
Grazie Cinzia i nostri laboratori soprattutto "la giostra dei personaggi" hanno sempre avuto un bel riscontro dai partecipanti
-
E
Emanuele
Una professionista di qualità e profonda attenzione alla persona
• consulenza online • consulenza online •
Dott.ssa Barbara Addario
Grazie Emanuele i nostri laboratori sulle Costellazioni sono un luogo armonioso dove i partecipanti attraverso il campo creano legami fra loro e risolvono il loro passato
-
F
Fabio Vitale
Molto competente ed empatica e disposta al dialogo
• Studio di Psicoterapia e Relazione d'Aiuto, Cernusco sul Naviglio, MI • •
Dott.ssa Barbara Addario
Grazie Fabio i nostri dialoghi sono stati sempre molto arricchenti anche per me
Risposte ai pazienti
ha risposto a 12 domande da parte di pazienti di MioDottore
salve a tutti , ho 34 anni , e mi assale da un po di tempo un senso di pesantezza d'animo. Perché m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve a tutti , ho 34 anni , e mi assale da un po di tempo un senso di pesantezza d'animo. Perché mi sento sempre inadeguato , insoddisfatto , triste ? Ogni volta che mi pongo un obbiettivo… Altro
Ciao, io e il mio ex ci siamo lasciati dopo 3 anni di relazione. I motivi per la rottura non erano c
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno nel suo racconto emerge confusione e disagio. L'intensità con cui riporta gli scambi con il suo ex è quello che lei "sente " come coinvolgimento. L'affetto tra le… Altro
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.